Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Riforma della Curia? Ci pensano i giudici di Terni
SCANDALI

Riforma della Curia? Ci pensano i giudici di Terni

Ecclesia 27_05_2015

Confermata ufficialmente la notizia che avevamo dato in esclusiva: monsignor Vincenzo Paglia è indagato per associazione a delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e alla turbativa d'asta. L'accusa si riferisce alla compravendita del castello di san Girolamo di Narni.


Aborto e clima,
in Vaticano
c'è chi dà i numeri
EDITORIALE

Aborto e clima, in Vaticano c'è chi dà i numeri

Lettera aperta a monsignor Sanchez Sorondo, cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze sociali, dopo la sconcertante intervista in cui risponde alle critiche per la leadership sui temi dello sviluppo sostenibile affidata a Jeffrey Sachs, teorico del controllo della popolazione.


La rivoluzione sessuale nell'aula della Gregoriana
VERSO IL SINODO

La rivoluzione sessuale nell'aula della Gregoriana

Il seminario a porte chiuse tenutosi nell'Università Gregoriana, in vista del prossimo Sinodo, è stato promosso dalle conferenze episcopali tedesca, francese e svizzera. Come ci si poteva ampiamente attendere, le citazioni anonime di quel che si è detto rivelano la tendenza a reinterpretare la dottrina in materia sessuale.


Spagna o Polonia? Due esempi opposti
ELEZIONI

Spagna o Polonia? Due esempi opposti

Di cosa stiamo parlando? Sia Renzi che Salvini, su fronti opposti, mettono sullo stesso piano la vittoria del conservatore Duda in Polonia e del partito Podemos in Spagna, come se fossero entrambi un "segnale all'Europa". Forse non si rendono conto che sono due modelli opposti della politica europea.


"Io, italiano in Polonia, ho votato Duda"
L'INTERVISTA

"Io, italiano in Polonia, ho votato Duda"

Il dottor Maurizio Turchi, laureato a Milano, ha lavorato per anni nelle comunità terapeutiche e ha deciso di trasferirsi in Polonia 8 anni fa. Qualche giorno prima delle elezioni ha scritto una lettera al Corriere della Sera per dichiarare le sue intenzioni di voto per Andrzej Duda. Qui ci spiega il perché.


La rieducazione gender passa dalle vaccinazioni
IDEOLOGIE

La rieducazione gender passa dalle vaccinazioni

Educazione 27_05_2015

Succede (per ora) a Biella e in altre sei Asl: porti il bambino (0-3 anni) per le vaccinazioni e ti regalano un kit per la lettura con dentro anche un libro che promuove le famiglie omogenitoriali (Il libro delle famiglie). È un programma pilota sponsorizzato dal Ministero dei Beni culturali, con tanto di lettera di accompagnamento del ministro.


«Grazie a voi il mio quinto figlio è venuto al mondo»
LA TESTIMONIANZA

«Grazie a voi il mio quinto figlio è venuto al mondo»

Vita e bioetica 27_05_2015

Questa le lettera che Maria (il nome è di fantasia) ha scritto alla Comunità Papa Giovanni XXIII per ringraziare dell’assistenza ricevuta che le ha permesso di portare a termine la sua gravidanza e di poter rallegrarsi della nascita del suo quinto figlio. 

 


Consultori pro life e preghiere: così calano gli aborti
BOLOGNA

Consultori pro life e preghiere: così calano gli aborti

I volontari dell'associazione Giovanni XXIII ne sono convinti: la preghiera funziona. A dirlo questa volta sono i numeri che certificano come l'attività antiaborto praticata davanti agli ospedali inizi a dare i frutti sperati e a invertire la tendenza. L'associazione ha presentato i dati del Sostegno alle maternità difficili.

 «Grazie a voi il mio quinto figlio è venuto al mondo» di Maria


Duda, il "mostro" che conquista
la Polonia
ELEZIONI

Duda, il "mostro" che conquista la Polonia

La Polonia sceglie Andrzej Duda come suo nuovo presidente. Conservatore, cattolico, euroscettico, "russofobo", è considerato come un personaggio scomodo dal governo liberale polacco e dall'Ue. La stampa nostrana inizia a descriverlo come un "mostro", anche per il suo programma cristiano-sociale in difesa della famiglia.


Grande Guerra, la retorica sommerge il dibattito
1915-2015

Grande Guerra, la retorica sommerge il dibattito

Il centenario dell'entrata nella Grande Guerra dell'Italia, nel 1915, avrebbe potuto essere l'occasione per un serio dibattito sulle cause del confltto e sulle scelte del governo italiano di allora. Ma non c'è stato niente di tutto questo. Anche il presidente Mattarella ha patrocinato un anniversario retorico e acritico.


Il ribelle capitano Riley e quelli del San Patricio
IL LIBRO

Il ribelle capitano Riley e quelli del San Patricio

Ho dedicato all’epopea dei San Patricios un corposo articolo sul mensile Il Timone qualche tempo fa e perciò mi ha incuriosito il romanzo che Pino Cacucci ha dedicato alla vicenda: Quelli del San Patricio (Feltrinelli). L’ho letto con interesse: è molto ben scritto e meglio documentato. Ma non solo.


Grazie a Myriam 
Ci dice perché
val la pena vivere
CRISTIANI PERSEGUITATI

Grazie a Myriam Ci dice perché val la pena vivere

«Avevamo una casa dove ci trovavamo a giocare, e qui non c’è. Ma grazie a Dio, Dio si preoccupa di noi». Miryam, ragazzina di 10 anni di Qaraqoush, nel nord dell'Iraq da cui sono fuggiti decine di migliaia di cristiani iracheni, ora vive in un campo profughi dopo che la sua terra è stata devastata dai jihadisti del Califfato.