Rumiyah, la rivista dell'Isis per la conquista di Roma
Lo Stato Islamico lancia la sua nuova pubblicazione, Rumiyah (Roma), riferendosi alla profezia della conquista finale di Roma, simbolo del mondo occidentale e della cristianità. La rivista, pubblicata in sette lingue per altrettante edizioni, dà istruzioni di attacco differenti per ogni paese a cui si rivolge. Istiga all'uccisione di sacerdoti e pastori cristiani, così come di gente comune.
Fallita la pace dei Grandi, ci provano i patriarchi
Ventidue capi delle diverse confessioni cristiane sono riuniti ad Amman per l'Assemblea del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. Discuteranno di come ridare una casa e un rifugio sicuro per chi è stato costretto a fuggire a causa della guerra e della persecuzione. Fallita la pace tentata dai potenti del mondo, tocca ai patriarchi trovare la strada per far sì che la voce dei cristiani del Medio Oriente possa essere finalmente ascoltata.
Lo scienziato che osò definirsi "figlio del Medioevo"
La scienza moderna? E nata nel 1277, tardo Medioevo: lo dice Pierre Duhem, scienziato cattolico, pioniere della termodinamica. Con lui, i cosiddetti “secoli bui” diventano la premessa dell’odierno sapere. Duhem pagò caro queste sue affermazioni: ecco chi era lo scienziato morto cento anni fa (1916).
La ripresa? "Dipende solo dall'imprenditore"
A settembre si inizierà a vedere la ripresa dell’economia italiana. Lo promette il premier Matteo Renzi. Sarà vero? Il professor Paolo Preti spiega a La Nuova BQ che il 30-40% delle aziende si è trasformato ed è addirittura rafforzato dalla crisi. E nonostante le tasse. Questa è una fase di passaggio, non di crollo. E quando la ripresa ci sarà, la dovremo agli imprenditori migliori.
Tortelli, pugni chiusi e demoni: gli ex Br imprigionati
Si definiscono sconfitti e si ritrovano ogni anno nella trattoria dove tutto ha avuto inizio: per cantare l'Internazionale, vinti, ma senza moti di pietà, per non guardare in faccia i demoni. Il ritrovo degli ex brigatisti. Fenomenologia di una solitudine senza redenzione. Di una complicità che non si è mai fatta amicizia.
Mosul: così i “cuccioli” dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini
Bambini usati come insospettabili kamikaze per farsi esplodere tra folla o filmati mentre sparano in campi d'addestramento con armi grandi quasi quanto loro. Adolescenti addestrati a uccidere in Siria e Iraq. Le cifre dicono che l'uso di bambini e adolescenti da parte dello Stato islamico nel corso di un anno è triplicato. Ma ora sono anche le milizie sunnite irachene filo governative ad arruolare i piccoli in battaglia. Come a Mosul.
Coppie gay a Lourdes e l'ipocrisia di Avvenire
«Chi siete voi per giudicare?»: il direttore del quotidiano CEI se la prende con i lettori perplessi per la pubblicità a una coppia gay civil-unita che celebra l'evento con un pellegrinaggio a Lourdes. Ma la misericordia è un paravento per coprire il vero obiettivo: promuovere le unioni gay nella Chiesa.
Dall'aborto al Family day: storia di un'ex femminista
Morena Mughetto era una ragazzina appena sedicenne quando ha abortito per la prima volta. Era una femminista militante, convinta che l’aborto fosse una tappa decisiva della liberazione delle donna. Oggi, Morena ha 55 anni, uno spirito forte e una salda fede in Cristo. Ecco il racconto della sua conversione.
Caro professore, giù le mani dalla storia di Cl
C’è una ripresa degli attacchi giornalistici al movimento di Cl, fondato dal servo di Dio don Giussani, che mettono in mostra che il movimento non va bene a lorsignori con nessun tipo di pelle. Su Repubblica, un articolo del professor Agostino Giovagnoli ipotizza per Cl un futuro distante delle sue origini e storia.
Quando Madre Teresa combatté il demonio in Albania
Per la prima volta, la testimonianza di un sacerdote fa luce su un controverso episodio del 1989 quando a sorpresa a Madre Teresa fu concesso di tornare in Albania. Fu subito accompagnata sulla tomba del dittatore Enver Hoxha, gesto che le procurò molte critiche, ma chi accompagnò la santa ha rivelato che la visita fu voluta dalla vedova Hoxha, con lo scopo di scacciare gli spiriti che spargevano il terrore intorno alla tomba. E Madre Teresa...
di Alessandra Nucci
- MADRE TERESA PROCLAMATA SANTA, di Lorenzo Bertocchi
- "SIAMO STATI CREATI PER ESSERE SANTI" di Vincenzo Sansonetti
- MARCILIO, STORIA DI UNA GUARIGIONE MIRACOLOSA di Paolo Facciotto
- "UNA PERFETTA IDENTIFICAZIONE CON IL CROCEFISSO" di Marinellys Tremamunno
La salvezza di Cristo e i salvatori del pianeta
Il carisma di Madre Teresa, il servizio ai più poveri dei poveri, non ha lo scopo di riaggiustare quanto nel mondo è andato storto, ma di rendere presente la Salvezza di Dio. Poco compresa, tanto che il mondo sembra dare credito a "salvatori del pianeta" come Obama e Xi Jinping che hanno ratificato gli Accordi di Parigi sul clima. Il trionfo della menzogna.
In 100mila per fermare la legge sull'aborto
Anche l'ex stella del tennis Fillol e volti noti della tv cilena tra i testimonial della Celebracion por la vida che ha visto protagonista la Chiesa cattolica coll'arcivescovo di Santiago in testa. Adesso fermare la legge sull'aborto voluta dalla presidenta Bachelet non è più impossibile.