Più conflitti, più potere: ecco la strategia dell'Iran
L'escalation nel Mar Rosso fa parte della strategia di Teheran per creare caos tra i Paesi arabi al fine di agevolare la propria egemonia nella regione. Il fallimento della politica Dem americana.
Vescovo Strickland, "sollevamento" invalido
Oltre al recente caso del vescovo americano, durante questo pontificato altri tre vescovi sono stati allontanati e la loro sede dichiarata vacante, in violazione di tutte le disposizioni del diritto canonico.
Il peccato originale nelle Sacre Scritture – Il testo del video
Il peccato originale è qualcosa di concreto, senza cui non si comprende né la Redenzione né il resto della realtà. Il Nuovo Testamento getta luce su Genesi 3. Tre contrasti: Adamo-Cristo, uno-molti, disobbedienza-obbedienza.
La lotta per le investiture e la fortezza di san Gregorio VII
Con san Pier Damiani, Ildebrando di Soana divenne uno dei più importanti fautori della riforma. Eletto Papa, con il nome di Gregorio VII, combatté l’immoralità del clero. E contribuì a spezzare la commistione tra potere religioso e temporale.
Il peccato originale nelle Sacre Scritture
Il peccato originale è qualcosa di concreto, senza cui non si comprende né la Redenzione né il resto della realtà. Il Nuovo Testamento getta luce su Genesi 3. Tre contrasti: Adamo-Cristo, uno-molti, disobbedienza-obbedienza.
Coronavirus, i cinesi sapevano ma tacevano. Responsabilità anche americane
Nuovi documenti fatti pubblicare da una Commissione della Camera Usa rivelano come ricercatori cinesi avessero mappato già il coronavirus il 28 dicembre 2019
Lockdown, vaccini e vigile attesa: Schillaci ci prende per il Covid
Nella bozza del nuovo piano pandemico del Ministero della Salute, sono confermati come principali strumenti di contrasto di una futura pandemia: lockdown, libertà negate, vaccini sperimentali e vigile attesa di medici che non curano, ma monitorano. Tutti gli errori della pandemia da Covid 19 eretti a sistema.
USA, riecco la Marcia per la Vita: per i nascituri e le mamme
Si è svolta ieri, a Washington, l’annuale March for Life dei pro vita statunitensi. Rinnovato l’impegno a favore dei bambini nel grembo e delle loro mamme. Tanti i repubblicani presenti, mentre i democratici continuano a promuovere l’aborto.
Fiducia supplicans: sì dai vescovi (europei) del Nordafrica
Via libera alle benedizioni di coppie gay e irregolari in Libia, Marocco, Tunisia ed Algeria (più il Sahara occidentale): appena dieci presuli, nessuno dei quali africano. Passano in sordina le crescenti voci contrarie, a partire dalla Slovacchia.
Critiche al Papa, come e quando sono lecite
La critica al Papa è moralmente lecita perché anche lui può sbagliare, tranne che quando parla ex cathedra. La Bibbia, il Magistero e il diritto canonico la prevedono. Deve rispettare il principio di proporzione ed essere guidata da prudenza e carità.
L’unità dei cristiani è cattolica o non è
Punti fermi sull’autentico dialogo ecumenico, al di là dei miti storici e delle illusioni teologiche che si rivelano inconcludenti poiché prescindono dalla verità. Un approfondimento dal n. 4 (gennaio) della nostra rivista di formazione apologetica "La Bussola mensile".
Presepe blasfemo su Rai 2, intervenga la Commissione di vigilanza
Una parodia blasfema della Natività, andata in scena lo scorso 26 dicembre sulla TV pubblica. Un’offesa a Dio e a milioni di italiani. Necessario un intervento della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai.