Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Marta di Betania a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Satanisti uniti 
Quando il diavolo 
ci mette la coda
DOPO IL CASO OKLAOMA

Satanisti uniti Quando il diavolo ci mette la coda

Editoriali 01_08_2015

Mentre sono al lavoro per l’edizione in lingua inglese, che fa seguito a quelle francese e polacca, del mio manuale sul satanismo, mi è capitato di chiedermi se l’argomento sia ancora così interessante da giustificare un libro che, di edizione in edizione a partire dalla prima del 1994, è arrivato intorno alle cinquecento pagine.


Unioni omosex: 
se pure i notai
ci mettono il dito
IL CASO

Unioni omosex: se pure i notai ci mettono il dito

Ci si mettono pure i notai. Anche loro sono scesi in campo per chiedere il “matrimonio” omosessuale. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha reso noto le conclusioni di uno studio in cui si metterebbe in evidenza una contraddizione del nostro ordinamento sulle unioni gay. Ma non è affatto così.


Minacce 
alla Bussola,
sempre più chiare
EDITORIALE

Minacce alla Bussola, sempre più chiare

Martedì il nostro sito è stato oggetto di un altro violento attacco hacker, stavolta però accompagnato da una lettera minatoria: «Tutto il marcio che avete postato in rete.. sarà spento...». Qualcuno ci ha dichiarato guerra, e la lettera rivela la matrice: coloro che vogliono la distruzione della famiglia. E noi rispondiamo con l'impegno a continuare nel difendere la Verità.


Cercasi un partito
pronto a difendere
la parità scolastica
TASSE

Cercasi un partito pronto a difendere la parità scolastica

Dando così prova di una rapidità di reazione senza precedenti, il segretario della Conferenza episcopale italiana, monsignor Nunzio Galantino, è sceso in campo in difesa delle scuole paritarie che in forza di una recente sentenza del tribunale di Livorno potrebbero essere chiamate a pagare imposte (in questo caso la vecchia Ici) anche arretrate in quanto “enti commerciali”.


Quel padre della
tabaccaia di Asti
capace di perdono
IL CASO

Quel padre della tabaccaia di Asti capace di perdono

Ho bene sperimentato come la morte di un figlio sia il dolore più grande che possa colpire un padre e una madre. Da queste tragiche circostanze ho visto spesso la disperazione scavare un abisso invalicabile. Non per Pino Fassi, il padre della tabaccaia di Asti uccisa, che ha deciso di aiutare la figlia malata dell'omicida.


Laudato sì
per questi spruzzi
di vacanze...
SUL MONTE BIANCO

Laudato sì per questi spruzzi di vacanze...

Il torrente rimbalza fresco e tonante, raccogliendo le nevi sciolte dal sole che splende imperterrito. Lo scoiattolo saltella dagli alberi al terreno. Laudato sì mi Signore per nostra madre terra. Madre e sorella che ti serve e ti apre il respiro. Regina che nel giro dei monti ti mostra il suo regno. Come nella salita al Monte Bianco.


Una terza via 
tra indulgenza 
e repressione
IMMIGRATI

Una terza via tra indulgenza e repressione

A Calais la triste partita a “guardie e ladri”, che impegna da un lato la polizia e dall’altra circa i 5 mila migranti irregolari che assediano gli scali ferroviari dell’Eurotunnel e i porti dei traghetti, sta causando seri disservizi al collegamento tra Europa continentale e Gran Bretagna. E nel nel canale di Sicilia continua il trasbordo di clandestini.


Imu e Chiesa,
ricomincia 
la pressione
EDITORIALE

Imu e Chiesa, ricomincia la pressione

Sarà pure una coincidenza, ma è certo che la sentenza con cui la Corte di Cassazione dà ragione al Comune di Livorno che vuole far pagare l’ICI a due scuole paritarie cattoliche, non poteva arrivare in un momento più significativo. E la Chiesa si riscopre sotto ricatto.


Quella virtù 
della Fortezza
oggi sparita
POPOLO ED ELITES

Quella virtù della Fortezza oggi sparita

Uno strumento-chiave della fase post-democratica, neo-autoritaria, nella quale rischiamo di cadere è la costruzione in sede internazionale di pseudo-obblighi, che in realtà tali non sono affatto, nonché di linee di tendenza presunte irrefrenabili cui presto o tardi tutto il mondo si dovrebbe piegare. Pericoloso sviluppo da contrastare con ogni forza.


Nuova schiavitù?
Quella del politicamente corretto
EDITORIALE

Nuova schiavitù? Quella del politicamente corretto

Il convegno in Vaticano su cambiamenti climatici e nuove schiavitù lancia un messaggio fortemente distorto, incolpando il riscaldamento globale di fenomeni che sono molto più antichi e hanno ben altra causa. E la cui risposta dovrebbe essere ben nota, almeno nella Chiesa.


La vera battaglia contro il terrorismo
OCCIDENTE

La vera battaglia contro il terrorismo

Contro un terrorismo islamista sempre più imprevedibile, condotto da "lupi solitari" non organizzati, è ancor più importante vincere la battaglia culturale. La fragile cultura relativista non è in grado di far da barriera, né di conquistare il rispetto dell'islam. Più che mai è utile l'impegno dei cristiani.


Se l’odio tribale
è più forte 
del cristianesimo
SIERRA LEONE

Se l’odio tribale è più forte del cristianesimo

Vincono tutti, ma dalla vicenda il principio di obbedienza esce sconfitto mentre trionfa ancora una volta il tribalismo che neanche il cristianesimo è riuscito a cancellare del tutto. Così si preferisce un pastore di un altro Continente piuttosto che un connazionale di etnia diversa. Succede in Sierra Leone dove la nomina di un vescovo riaccende gli odi tribali.