Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Marta di Betania a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Io Credo
nella differenza
fra i sessi
BOTTA E RISPOSTA

Io Credo nella differenza fra i sessi

Risposta al professor D'Agostino sul Magistero e la teoria del genere. Il suo distinguo tra «la dimensione filosofica e quella teologica dell’antropologia cristiana» è incompatibile con il Magistero. La verità è una sola e si raggiunge sia con la fede che con la ragione. La differenza fra i sessi potrebbe opportunamente diventare un dogma.


Fortezza e
misericordia
sono sorelle
MAGISTERO

Fortezza e misericordia sono sorelle

Con mia sorpresa e dispiacere alcuni lettori hanno interpretato come polemico verso il magistero di papa Francesco la mia recente sottolineatura dell’attualità del discorso di Ratisbona di Benedetto XVI e l’elogio della virtù cardinale della Fortezza. Come prima reazione mi cascano le braccia, ma vediamo di ritirarle su e di procedere.


Ma come si fa 
a chiamare dono
la vita violata?
ETEROLOGA

Ma come si fa a chiamare dono la vita violata?

Carissimo direttore, domenica, tra le due messe del mattino e quella della sera, mi arriva l’invito del tuo collaboratore a commentare l’articolo sulla Repubblica, nel quale Michela Marzano promuove da pari suo la procreazione eterologa, richiamando non solo l’altruismo, ma i concetti del dono e della compassione di cristiana memoria.


Qui e Oltre
Quando la vita 
cerca l'infinto
IL LIBRO

Qui e Oltre Quando la vita cerca l'infinto

Editoriali 10_08_2015

Oggi la morte rimane un argomento scomodo. Scegliere di dedicarle un libro e, soprattutto, osare parlare di vita eterna equivale a sfidare un tabù. È quanto fa Diego Manetti con il libro: Oltre: partendo da un’esperienza personale drammatica, Manetti conduce il lettore a riflettere su ciò che attende l’uomo alla fine della vita.


Il matrimonio
gay ha il suo 
patrono: Nerone
LA STORIA

Il matrimonio gay ha il suo patrono: Nerone

Editoriali 09_08_2015

Considerate questo articolo un dotto mea culpa. A lungo ho sostenuto l’impossibilità di contestare il “matrimonio” omosessuale e a riprova di questo fatto, ho sottolineato che mai prima della fine del secolo XX, quanto meno in Occidente, si è pensato al matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Mi sbagliavo.


Se il governo
ha per consulente 
chi inneggia 
alla pedofilia
EDITORIALE

Se il governo ha per consulente chi inneggia alla pedofilia

Editoriali 08_08_2015

Un'interpellanza di quattro senatori di Ap e Fi mette in rilievo una imbarazzante collaborazione al governo dell'associazione omosessuale intitolata a Mario Mieli, che nei suoi scritti incita alla pedofilia, all’incesto e si scaglia contro l’istituzione familiare. Ecco alcuni brani per capire.


Buone notizie
La Cirinnà 
slitta in autunno
UNIONI GAY

Buone notizie La Cirinnà slitta in autunno

Editoriali 07_08_2015

Non è certo il caso di cantar vittoria e suonare le trombe della riscossa, però un pochino per essere contenti c’è, eccome. Chi si accontenta gode: non è granchè ma meglio di niente. Perché dàgli e dàgli, resisti tu che poi mi oppongo io, alla fine alla Cirinnà son venuti l’asma e lo stress da emendamento: ad agosto la legge non passerà.


Leggere Ratisbona
per riscoprire
verità e ragione
LA SFIDA

Leggere Ratisbona per riscoprire verità e ragione

Di fronte alle urgenze e alle confusioni del presente diventa a mio avviso sempre più importante non dimenticare la storica lectio magistralis che Benedetto XVI tenne a Ratisbona il 12 settembre 2006. Nota anche come “Discorso di Ratisbona”, centrata sul rapporto tra fede e ragione è oggi ancora più attuale di quando venne pronunciata. 


Se la Chiesa del 
dialogo si ritira
dalla battaglia
LA PROVOCAZIONE

Se la Chiesa del dialogo si ritira dalla battaglia

La Chiesa cattolica è ancora in grado di fare battaglie culturali (non dico religiose) o sa solo dialogare? La Nuova Bussola Quotidiana sta mettendo in evidenza come a proposito di unioni civili, omosessualismo e gender, parte consistente e autorevole della Chiesa italiana abbia già rinunciato ad una battaglia di idee. 


In compagnia
dei lupi (e degli orsi e dei leoni...)
ANIMALISMO

In compagnia dei lupi (e degli orsi e dei leoni...)

Dilagano i lupi sulle Alpi francesi e uccidono 9000 pecore. Dilagano gli orsi in Italia e iniziano ad attaccare l'uomo. Tutto "merito" delle politiche di ripopolamento. E un cacciatore americano che ha ucciso un leone nello Zimbabwe, ora rischia attentati. Animalismo: una conseguenza dell'ateismo di massa è l'idolatria degli animali.


Un cappio al collo
Ecco l'eutanasia 
di Charlie Hebdo
IL CASO

Un cappio al collo Ecco l'eutanasia di Charlie Hebdo

Editoriali 03_08_2015

Je suis Charlie: lo stucchevole tormentone che ha ridotto a noioso rap la tragedia del massacro di Parigi, rimbalza ancora in questi giorni sui media francesi, anche se in una versione diversa stupefacente. Come nel gennaio scorso, i media paiono tutti allineati e coperti nel cantare lodi alla ritrovata sfacciataggine del settimanale satirico.


Colonie ebraiche:
smantellarle è l'unica soluzione
EDITORIALE

Colonie ebraiche: smantellarle è l'unica soluzione

Dal premier Netanyahu condanna senza precedenti dell'attacco incendiario presso Nablus costato la vita a un bambino palestinese di 18 mesi, ma ciò non sposta di una virgola il nocciolo della questione: ovvero l'illegalità di tutti gli insediamenti, che sono fonte permanente di tensioni e violenze nonché ostacolo al processo di pace.