«Ritrovare il sogno di Dio sulla famiglia»
Messa di apertura del Sinodo straordinario sulla famiglia. Come fa sempre, il Papa è partito dalle letture del giorno. Il sogno di Dio viene frustrato da cattivi pastori, sia nell'antica profezia che nella parabola di Gesù. Un invito a tornare all'essenziale, all'origine, al sogno di Dio sulla famiglia "per coltivare e custodire bene la vigna".
La vigna del Signore La famiglia possibile
Apertura del Sinodo straordinario sulla famiglia. Nella Messa iniziale, Papa Francesco è partito dalle letture del giorno che hanno entrambe come soggetto la vigna del Signore: il "sogno" di Dio, che è il suo popolo. Una società giusta, a misura d’uomo e secondo il piano di Dio, è possibile. Una famiglia fedele e felice è possibile.
Chiude la rivista "Popoli". Ma la missione continua
La rivista missionaria mensile dei Gesuiti Popoli chiude nel dicembre prossimo. La rivista è nata nel 1915 col titolo Le missioni della Compagnia di Gesù, nel 1970 ha assunto il titolo di Popoli e Missione, negli anni Ottanta Popoli. La rivista chiude alla soglia dei cento anni, ma la missione continua.
Re, quel sangue che ci chiama alla conversione
Il santuario della Madonna del Sangue, in Val Vigezzo, ricorda il miracolo accaduto 500 anni fa di un'immagine della Vergine da cui per 18 giorni è uscito sangue in corrispondenza del punto in cui era stata colpita da una sassata.
«Amare la famiglia con lo sguardo di Cristo»
«La famiglia è scuola senza pari di umanità e offre un contributo indispensabile a una società giusta e solidale». Lo ha detto papa Francesco alle 80mila persone che hanno partecipato in Piazza San Pietro alla veglia di preghiera per il Sinodo straordinario sulla famiglia.
Sinodo, si comincia. Da alcuni punti fermi
Comincia oggi il Sinodo Straordinario dedicato alla famiglia, preceduto ieri sera da una veglia di preghiera in Piazza San Pietro con il Papa a cui hanno partecipato 80mila persone. Nell'amare la famiglia, bisogna chiedere - ha detto il Papa - di «mantenere lo sguardo fisso su Gesù».
Vescovo sospeso, la strana storia di don Carlos
Si parla molto in questi giorni sulla stampa internazionale del caso del vescovo di Ciudad del Este, in Paraguay, monsignor Rogelio Livieres Plano, sollevato dal suo incarico dal Santo Padre. Sullo sfondo c'è la vicenda di don Carlos Urrutigoity, prete accusato di abusi sessuali. Eccone la vera storia.
Adulterio non fa rima con Comunione
In vista del Sinodo sulla famiglia che inizierà domenica 5 ottobre, proseguiamo con la presentazione del magistero della Chiesa sui diversi aspetti legati alla comunione ai divorziati risposati. Oggi vediamo le ragioni per cui il Magistero vieta di accostarsi all'Eucarestia chi è colpevole di adulterio.
«L'uomo non osi separare ciò che Dio ha unito»
In vista del Sinodo straordinario sulla famiglia, che si apre domenica fino al 19 ottobre, vogliamo qui ricordare alcuni documenti del Magistero o della gerarchia cattolica in merito alla problematica dell’ammissione dei divorziati risposati al sacramento dell’Eucarestia.
Osoro Sierra: nei seminari si gioca il futuro della Chiesa
Parla l'arcivescovo eletto di Madrid: «Una comunità cristiana senza il ministero sacerdotale non esiste. Ecco perché ho dedicato la mia vita alla formazione dei seminaristi». «La Chiesa deve avere il fervore apostolico che avevano i primi cristiani, deve essere capace di creare un'attrattiva».
"Non è Francesco": un libro per capire o per dividere?
Esce nelle librerie il libro di Antonio Socci "Non è Francesco". Il Foglio di Ferrara lo definisce un "manifesto antibergogliano", lo stesso Socci dice di averlo scritto per manifestare lo smarrimento di tanti cattolici di fronte a un Papa che pare voler smentire il magistero dei suoi predecessori. Ma è davvero così?
«Satana? Si presenta come un buon diavolo»
«É invidioso e ti odia». «É astuto». «Ti coinvolge, ti tenta e poi si giustifica». Ed è proprio così che papa Francesco parla del Diavolo. Ne abbiamo parlato con Padre Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria.
L'ANTICRISTO SUPERSTAR di Piero Gheddo