Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Girolamo a cura di Ermes Dovico

"Rendere ragione della speranza che è in noi"
L'UDIENZA DEL PAPA

"Rendere ragione della speranza che è in noi"

Ecclesia 05_04_2017

E' dedicata al principio cardine dell'apologetica la catechesi di Papa Francesco pronunciata questa mattina in Vaticano. "La nostra speranza non è un concetto, non è un sentimento, non è un telefonino, non è un mucchio di ricchezze! La nostra speranza è una Persona, è il Signore Gesù".


Medjugorie
delegato papale
nel segno
di Wojtyla
LA PRIMA VISITA

Medjugorie delegato papale nel segno di Wojtyla

C'era attesa per la prima visita ufficiale del delegato di Papa Francesco per seguire la pastorale di Medjugorie. E l'arcivescovo Hoser non ha tradito le attese. Nessun accenno alle apparizioni della Gospa, ma un inequivocabile riferimento a San Giovanni Paolo II a proposito dei frutti di conversione grazie alle confessioni curate dai sacerdoti di tutto il mondo. Dopo la messa il delegato pontificio è salito sul Podbrdo con il bastone del pellegrino. 


L'ex soldato afgano e la triste verità sull'invasione
L'INTERVISTA

L'ex soldato afgano e la triste verità sull'invasione

La Nuova BQ intervista Farhad Bitani, rampollo del regime afgano ed ex jihadista che dal 2012 vive da esule dopo una conversione. Del suo Paese mette in rilievo la grande corruzione dei vertici politici e militari e il fiume di danaro e droga che scorre tra le mani dei potentati. E all'Italia lancia un monito: «Attenzione perché l’islam non è sorvegliato, non c’è controllo sui soldi che girano intorno alle  moschee. Vi accontentate di fare incontri di dialogo ma servono a poco».


Amoris Laetitia,
un vademecum per fare chiarezza
IL DOCUMENTO

Amoris Laetitia, un vademecum per fare chiarezza

Ecclesia 04_04_2017

Viene presentato oggi a Roma, alla Pontificia Università Lateranense, il volume "Amoris Laetitia - Accompagnare, discernere, integrare". Si tratta di un "Vademecum per una nuiova pastorale familiare", preparato da tre docenti del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia: José Granados, Stephan Kampowski, Juan José Pérez-Soba.
- "FARE CHIAREZZA": IL NOSTRO CONVEGNO DEL 22 APRILE


"Fare chiarezza", il convegno della NBQ su Amoris Laetitia
ROMA

"Fare chiarezza", il convegno della NBQ su Amoris Laetitia

Ecclesia 03_04_2017

A un anno da Amoris Laetitia facciamo il punto sull'esortazione apostolica di Papa Francesco: Anna Silvas, Claudio Pierantoni, Jurgen Liminski, Douglas Farrow, Jean Paul Messina e Thibaud Collin. Sono questi i relatori che prenderanno la parola al Convegno internazionale organizzato da La Nuova Bussola Quotidiana e da Il Timone. Roma, Hotel Columbus, 22 aprile, ore 10-16.30.


Papa tra i terremotati d'Emilia: «Sei la nostra scossa»
FRANCESCO A CARPI E MIRANDOLA

Papa tra i terremotati d'Emilia: «Sei la nostra scossa»

Accolto da striscioni come “Francesco sei la nostra scossa” il Papa ha visitato Carpi e Mirandola, flagellate dal sisma del 2012. La metafora del terremoto e della necessità di rialzarsi presa come spunto per la vita che «vince sempre» e l'invito a non cedere allo sconforto. L'abbraccio con Caffarra che pranza di fianco al Pontefice. 


In Quaresima la conversione a Cristo cambia la vita
MISSIONE

In Quaresima la conversione a Cristo cambia la vita

Ecclesia 03_04_2017

 “Oh Dio nostro Padre, con la celebrazione di questa Quaresima, segno sacramentale della nostra conversione, concedi a noi tuoi fedeli di crescere nella conoscenza del mistero di Cristo e di testimoniarlo con una degna condotta di vita”. Ma cosa vuol dire essere cristiani in un mondo post-cristiano? E cosa vuol dire "conversione"?


«Scismi, sacrilegi e poca fede scuotono la Messa»
LITURGIA / PARLA SARAH

«Scismi, sacrilegi e poca fede scuotono la Messa»

Il prefetto del Culto Divino ribadisce che «la crisi della Chiesa è una crisi liturgica: non possiamo chiudere gli occhi sul disastro, la devastazione e lo scisma che i promotori moderni di una liturgia viva hanno provocato rimodellando la liturgia della Chiesa secondo le loro idee». E punta il dito su molti sacerdoti e teologi «ammalati di novità».

-LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE E' NEI SANTUARI 


I santuari sono luoghi di nuova evangelizzazione
IL MOTU PROPRIO DEL PAPA

I santuari sono luoghi di nuova evangelizzazione

Con il Motu proprio Sanctuarium in Ecclesia papa Francesco affida la cura dei santuari al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, togliendo la competenza alla Congregazione per il Clero. Il valore dei santuari viene rilevato come luoghi in cui, «nonostante la crisi di fede che investe il mondo contemporaneo», i fedeli possono «trovare un vero rifugio per riscoprire sé stessi».


Fatima vero centro del mondo, non solo per i cattolici
IL LIBRO

Fatima vero centro del mondo, non solo per i cattolici

Papa Francesco il 13 maggio 2017 sarà a Fatima per il centenario delle apparizioni. Non vanno dimenticate le decisione di Giovanni XXIII e Paolo VI di non pubblicare il Terzo Segreto. Una storia della Chiesa nell'ultimo secolo raccontata nell'ultimo libro del giornalista Luciano Garibaldi.


La grande speranza si radica nella fede
L'UDIENZA DEL PAPA

La grande speranza si radica nella fede

Ecclesia 29_03_2017

Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 29 marzo. "La nostra speranza non si regge su ragionamenti, previsioni e rassicurazioni umane; e si manifesta là dove non c’è più speranza, dove non c’è più niente in cui sperare, proprio come avvenne per Abramo, di fronte alla sua morte imminente e alla sterilità della moglie Sara".


«Parrocchie ai laici», la ricetta del cardinale Marx
GERMANIA

«Parrocchie ai laici», la ricetta del cardinale Marx

Vocazioni sacerdotali in picchiata: nella diocesi di Monaco, una volta serbatoio per la Chiesa tedesca, quest'anno c'è stato l'ingresso di un solo seminarista. E l'arcivescovo, consigliere di papa Francesco, lancia il piano per il coinvogimento dei laici con apertura al sacerdozio per gli uomini sposati.