Dio è Padre buono, indifeso davanti al libero arbitrio
Udienza Generale di Papa Francesco del 7 giugno: "Dio è Padre alla sua maniera: buono, indifeso davanti al libero arbitrio dell’uomo, capace solo di coniugare il verbo “amare”. Quando il figlio ribelle, dopo aver sperperato tutto, ritorna finalmente alla casa natale, quel padre non applica criteri di giustizia umana, ma sente anzitutto il bisogno di perdonare".
L'occhio vaticano si accende sugli Araldi del Vangelo
Dopo i Francescani dell'Immacolata e i missionari del Verbo Incarnato, la Congregazione per la vita consacrata è pronta a mandare un visitatore apostolico anche dagli Araldi del Vangelo, realtà fondata da un discepolo di Plinio Correa de Oliveira. I motivi non sono chiari. Però hanno in comune con le altre associazioni clericali nel mirino, tre punti: legati alla tradizione, ricchi di vocazioni e con in dote molti beni.
«Diabolico chi ha attaccato BXVI: demolisce la Chiesa»
Il Prefetto Sarah apre il convegno internazionale sulla liturgia e si toglie più di un sassolino: «L'arroganza e la violenza del linguaggio verso Benedetto XVI sono diabolici e coprono la Chiesa con un manto di tristezza e di vergogna. Queste persone demoliscono la Chiesa e la Sua profonda natura». Nel discorso chiede ancora la riforma della riforma e invita alla comunione in ginocchio e sulla bocca. Sull'esempio di Giovanni Paolo II e Madre Teresa.
L'omaggio di Francesco al padre spirituale dell'Ucraina
I funerali di Lubomyr Husar, arcivescovo maggiore della Chiesa greco-cattolica, hanno unito nel pianto tutta l'Ucraina. Il cardinal Husar è stato il padre della rinascita spirituale del paese, dopo l'ateismo di Stato sovietico. Papa Francesco gli rende omaggio con, non uno, ma due messaggi. Non è da escludere la sua prossima beatificazione.
Divorziati risposati, i limiti della colpa
È possibile che in una situazione oggettiva di peccato si possa essere comunque in stato di grazia? È l'interrogativo che nasce dal numero 305 di Amoris Laetitia. Esaminando tutte le possibilità, esiste una sola, ristretta, possibilità, che in ogni caso non può che essere transitoria.
Eresie moderne: Il diavolo "veste" Padre Sosa
Le sciocchezze di Padre Sosa, generale dei Gesuiti, sull'inesistenza del Diavolo. Si tratta dell’eresia che rende gli uomini di Chiesa (religiosi, teologi e vescovi) del tutto indifferenti e insofferenti al dogma. Tolto di mezzo il dogma, ogni opinione è ugualmente possibile, purché ottenga il consenso di chi ne vede l’utilità pratica. Dove vanno a parare le argomentazioni pseudo-teologiche dei modernisti? Essi dipendono tutti dalle dottrine luterane sulla rivelazione e la fede.
"Quale formazione liturgica hanno i seminaristi?"
Da domani l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano ospiterà la Quarta Conferenza Internazionale Sacra Liturgia alla presenza del Prefetto Sarah. La Nuova BQ ha intervistato uno dei relatori, l'abate Zielinski: "Serve più attenzione alla formazione liturgica dei futuri sacerdoti, dovrebbero vivere in un ambiente permeato e scandito dalla liturgia, celebrata con riverenza e attenzione, ma il più delle volte le Messe nei seminari non sono curate".
Il prete "sposa" la coppia di lesbiche
Dal Belgio, dove la Chiesa sembra riservare sempre qualche sorpresa, arriva la notizia di una coppia di lesbiche che si sono “sposate” con la benedizione di un prete. Ovviamente non si può parlare di un matrimonio, trattandosi di una coppia omosessuale, ma le protagoniste della storia sono cattoliche e si considerano unite fino alla morte. Di conseguenza un sacerdote, Maarten Pijnacker di Berlare, presso Derdermonde, ha aiutato Peggy Baeyens di 46 anni e Kelly Bockstale di 35 anni a trovare una soluzione al loro problema.
Il gay pride "orange" parte dalla cattedrale
In Olanda ideologia Lgbt padrona della Chiesa. Lo dimostra l'evento chiamato Pink Saturday, il gay pride arancione che partirà dalla cattedrale di San Giovanni della città di s-Hertogenbosch. Ma non c'è da stupirsi: sono i frutti della teologia catto-protestante che nelle Chiese del Nord Europa (dal Regno unito alla Germania dal Belgio all'Austria) è penetrata nella Chiesa cattolica. Lo speciale del Timone sui maestri della nuova chiesa mostra i frutti di questo secolarismo: fanno la predica a tutti, ma nei loro Paesi hanno prodotto soltanto un drammatico deserto spirituale.
-REGGIO, I BIMBI NEL CARRELLO AL PRIDE E LA RIPARAZIONE
-E IN BELGIO IL PRETE "SPOSA" DUE LESBICHE di Marco Tosatti
«Il diavolo è una figura simbolica creata da noi»
Pochi mesi fa aveva detto che non sappiamo veramente cosa ha detto Gesù perché allora non c'era il registratore. Ora in una intervista a El Mundo nega l'esistenza del diavolo, vuole le "donne al potere" nella Chiesa e apre alle unioni tra persone dello stesso sesso. Padre Arturo Sosa, eletto Preposito Generale della Compagnia di Gesù, continua nella sua operazione di creare stupore fra i cattolici.
«A rischio il «genoma» del sacerdozio cattolico»
«Il sacerdozio cattolico in Occidente sta vivendo una «morfogenesi» che rischia di cambiare perfino il suo «genoma» divinamente istituito». L'ha detto il cardinal Caffarra nella prefazione di un libro sulla figura di don Enzo Casadei. «Il prete disegnato e voluto da Dio stesso rischia di trasformarsi pericolosamente in qualcosa d’altro».
Piazze, giardini e ciclovie: è Lutero mania
Non si contano ormai i luoghi, le piazze, i ponti e perfino gli alberi che l’Italia, memore e grata, ha voluto dedicare a Martin Lutero per i cinquecento anni del suo outing teologico e dottrinale. La prima è una piazza proprio a Roma. A seguire tutte le altre due ex capitali d'Italia fino a Merano.