Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Battesimo di Gesù a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Il Papa a Fatima "rilegge" la Madonna
IL VIAGGIO

Il Papa a Fatima "rilegge" la Madonna

«Grande ingiustizia si commette contro Dio e la sua grazia, quando si afferma in primo luogo che i peccati sono puniti dal suo giudizio, senza anteporre – come manifesta il Vangelo - che sono perdonati dalla sua misericordia!». Così si è espresso papa Francesco a Fatima introducendo la preghiera del Rosario. Dura critica alle "false" rappresentazioni di Maria.
- GIACINTA E FRANCESCO, CANONIZZAZIONE RECORD, di L. Scrosati
- SCANDALO O MISTERO D'AMORE?, di Riccardo Caniato


Giacinta e Francesco, canonizzazione straordinaria
LA STORIA

Giacinta e Francesco, canonizzazione straordinaria

Oggi, 13 maggio 2017, il processo di canonizzazione dei due pastorelli trova finalmente il suo coronamento. Giacinta e Francesco Marto saranno i primi bambini non martiri canonizzati ed è il primo caso in cui è stato sufficiente per la beatificazione e per la canonizzazione un solo miracolo ottenuto per l’intercessione di entrambi.


L'ondata antiumana avanza, urge una risposta 
La Chiesa e la sua dottrina per ricostruire l'umano
VERA EVANGELIZZAZIONE

L'ondata antiumana avanza, urge una risposta La Chiesa e la sua dottrina per ricostruire l'umano

Assistiamo oggi ad un attacco devastante, istituzionalizzato e senza precedenti contro la natura umana: aborto, procreazione artificiale, eutanasia, ideologia gender e avanti senza sosta. Non si può stare fermi a guardare, bisogna proporre con forza e urgenza una risposta che sia all'altezza della sfida. Per questo La Nuova Bq  proprone ai suoi lettori un'occasione imperdible...

 

- AL VIA IL CORSO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA


Crepaldi: oggi è minacciata la natura umana
L'INIZIATIVA

Crepaldi: oggi è minacciata la natura umana

«C’è un attacco senza precedenti alla natura umana, una sfida tale che richiede urgentemente una formazione sistematica dei laici alla Dottrina sociale della Chiesa». Lo afferma monsignor Giampaolo Crepaldi, arcivescovo di Trieste e Presidente dell’Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân, presentando l’iniziativa di un videocorso online a cui è possibile iscriversi da oggi sul nostro sito. Le lezioni, a partire dal 1 giugno, saranno tenute da mons. Crepaldi.


Santi gay? Il problema sono gli atti non la tendenza
LA PROVOCAZIONE DEL GESUITA

Santi gay? Il problema sono gli atti non la tendenza

Il consulente del Vaticano Martin "spara": "Ci potrebbero essere santi gay in Paradiso". Che fare? Niente di eclatante: Il problema sono gli «atti», non la «tendenza». Anche gli eterosessuali devono astenersi da atti al di fuori del matrimonio. Lo stesso San Pier Damiani denunciava che anche nella Chiesa si era insinuato il vizio. 


Fatima: scandalo
o Mistero
d’amore?
L'ANNIVERSARIO

Fatima: scandalo o Mistero d’amore?

La località scelta, dal nome di una musulmana convertita al cristianesimo, le apparizioni a suor Lucia, che proseguono per lunghi anni, il messaggio "scorretto" su peccato e Inferno, il terzo segreto non interamente svelato e la scelta di veggenti che si sono fatti carico di sofferenze per la salvezza degli uomini: la Madonna a Fatima è venuta a ricordarci che la nostra origine e il nostro destino è il Cielo. Guida rapida per comprendere il significato di questo centenario decisivo. 


La Madre ci insegna la virtù dell'attesa
L'UDIENZA DEL PAPA

La Madre ci insegna la virtù dell'attesa

Ecclesia 10_05_2017

Testo dell'udienza generale di Papa Francesco del 10 maggio 2017. "Per questo tutti noi la amiamo come Madre. Non siamo orfani: abbiamo una Madre in cielo, che è la Santa Madre di Dio. Perché ci insegna la virtù dell’attesa, anche quando tutto appare privo di senso: lei sempre fiduciosa nel mistero di Dio, anche quando Lui sembra eclissarsi per colpa del male del mondo".


Centenario Fatima, il vescovo consacra la Diocesi
REGGIO EMILIA

Centenario Fatima, il vescovo consacra la Diocesi

Un atto pubblico di fede per corrispondere alla richiesta della Vergine a Fatima. Il vescovo di Reggio Emilia, Camisasca, consacrerà la Diocesi al Cuore Immacolato di Maria nell'anniversario del centenario. "Nella gente trovo paura, ma Dio ci prova per far nascere nuovi germogli". 

-LA CHIESA QUESTA STRANIERA DA AMARE di Vincenzo Sansonetti


I teologi modernisti mostrano le carte: "Amoris laetitia contro Veritatis Splendor"
IL DIBATTITO SU AMORIS LAETITIA

I teologi modernisti mostrano le carte: "Amoris laetitia contro Veritatis Splendor"

Lo ammettono. E' l'enciclica di san Giovanni Paolo II il vero "nemico" e la grande imputata colpevole di aver bloccato la teologia morale. Lo sostiene un fuoco incrociato di teologi à la page con in testa Andrea Grillo. "Veritatis splendor "sbaglia sugli assoluti morali e il rifiuto di un'etica della situazione e perchè è un pronunciamento magisteriale sulla materia morale, che si vuole sganciata dalla Rivelazione. Amoris Laetitia interverrebbe per sanare la frattura". Ma le cose non stanno così perchè contraddirla significa intaccare l'unità della Chiesa. 


Van Thuan Venerabile, il chicco di grano ha portato frutto
PRIMA TAPPA VERSO LA SANTITA' DEL VIETNAMITA

Van Thuan Venerabile, il chicco di grano ha portato frutto

Il Papa ha firmato il decreto che riconosce le virtù eroiche del cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân, che ora può essere detto “Venerabile”. Ora bisogna aspettare il riconoscimento del miracolo. L'esempio di un cristiano che nel buio più profondo della persecuzione ha saputo confidare in Dio, sopportare e finalmente portare frutto. Crepaldi: «In lui risplendevano le virtù teologali, soprattutto la speranza».


Eutanasia “cattolica”, il vescovo tifoso sotto accusa
SCANDALO IN BELGIO

Eutanasia “cattolica”, il vescovo tifoso sotto accusa

I vescovi belgi prendano posizione sull’eutanasia “cattolica”. Lo chiede il Superiore Generale dei “Fratelli della carità”. E attacca il vescovo Bonny, che ha difeso il documento dei Fratelli della Carità che sdogana la dolce morte negli ospedali cattolici. “Perchè bisogna pur trovare un modus vivendi col mondo...”.


Vescovi contro la Le Pen, ma non manca il dissenso
PRESIDENZIALI

Vescovi contro la Le Pen, ma non manca il dissenso

In vista delle importantissime elezioni presidenziali in Francia, della scelta fra l'europeista Macron e la nazionalista Le Pen, la Conferenza Episcopale emette un comunicato vago, che sottolinea l'importanza dell'Ue e dell'accoglienza. Un implicito endorsement a Macron, che pure è laicista. Ma ci sono anche dissensi. Il filosofo Collin e i giornalisti Sevillia e Maxence ne parlano con la NBQ