Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pentecoste a cura di Ermes Dovico

Attualità


LA GIORNATA DELLA BUSSOLA

Matrimonio, Droga, Stato padrone... tutti i video degli incontri

Attualità 22_10_2018

"CHRISTI SUMUS, NON NOSTRI", 21 ottobre 2018, la Giornata de La Nuova Bussola Quotidiana a Milano ---> Riguarda tutti gli incontri (VIDEO)

 


Negri: «Nel deserto della crisi, testimoni di una vita nuova»
LA GIORNATA DELLA BUSSOLA

Negri: «Nel deserto della crisi, testimoni di una vita nuova»

Attualità 21_10_2018

Mentre a Milano è in corso la giornata de La Nuova Bq (programma), Mons. Luigi Negri, vescovo emerito di Ferrara-Comacchio, spiega perchè questo giornale è un'eccezione nel panorama della stampa cattolica. «E' necessario che i cristiani capiscano che la profonda crisi che la società e la Chiesa stanno attraversando, è una crisi di identità. C'è un solo mondo per rispondere: vivendo questa identità con Verità e comunicandola in modo inesorabile. "Sarete miei testimoni fino agli estremi confini del mondo". La Bussola è un lucido tentativo di rendere questa testimonianza».

- LA GIORNATA DELLA BUSSOLA: SEGUI LA DIRETTA FACEBOOK

 

 


Canada: festa alla cannabis mentre una mamma muore
UNA GIOIA GROTTESCA

Canada: festa alla cannabis mentre una mamma muore

I canadesi festeggiano la liberalizzazione della marijuana come la caduta di un regime mentre, nello stesso giorno, una giovane mamma muore per dipendenza da oppioidi.
-GIORNATA DELLA BUSSOLA: "DROGA, LA LIBERTA' IMPRIGIONATA" 


Norvegia: «Lo Stato mi ha rubato i figli senza motivo»
"I BAMBINI A ME"

Norvegia: «Lo Stato mi ha rubato i figli senza motivo»

La polizia ha chiuso il caso: «Non ci sono prove per accusare mio marito, ma i miei quattro figli sono ancora detenuti dal Barnevernet». In seguito allo scandalo pedofilo che ha coinvolto i servizi sociali norvegesi, noti per il fatto di allontanare da casa migliaia di bambini ogni anno, Alitcia Forsberg-Qaushi ha raccontato alla NuovaBQ il suo caso, fatto di illazioni fondate sul nulla e di ragioni economiche e ideologiche.


Europa, quale speranza? Solo con una rinascita religiosa
INTERVISTA A SEIFERT

Europa, quale speranza? Solo con una rinascita religiosa

"L'Europa è minacciata da un disastro di disperazione. Finché l'uomo pagherà quella che Madre Teresa ha definito la guerra più sanguinosa contro gli esseri umani più indifesi, l'Europa non può realizzare la speranza alla quale siamo legati. Il risveglio della vera Europa e della buona speranza richiede una rinascita religiosa. Mettere tutta la nostra speranza nell'ingegno umano e nel potere è illusorio, è una sorta di “maledetta speranza”. Intervista al filoso Josef Seifert alla vigilia del Congresso Internazionale della Società Europea di Filosofia di Varsavia. 


Ritrovare la speranza, grazie agli incontri della Bussola
VERSO LA GIORNATA DELLA BUSSOLA

Ritrovare la speranza, grazie agli incontri della Bussola

Quella che segue è una testimonianza che mostra come sia possibile vivere la fedeltà nel matrimonio anche quando si verificano condizioni difficili, come l'abbandono da parte del coniuge. Ma è anche una testimonianza di come la Giornata della Bussola può essere uno strumento della Provvidenza. Tutto comincia infatti con la testimonianza alla Giornata della Bussola 2017 di Emanuele Scotti, presidente della Fraternità "Sposi per sempre".... 


Cannabis, un tutorial sul web insegna a violare la legge
LO STUDIO

Cannabis, un tutorial sul web insegna a violare la legge

Lo studio del dottor Serpelloni, tra gli ospiti della Giornata della Nuova BQ: quante false informazioni sulla cannabis light legale. Rapidamente e facilmente infatti può diventare “fuorilegge”: bastano quindici minuti, pochi strumenti di facile reperibilità, seguire il tutor sul web e il gioco è fatto. 


«Cardinale Bassetti, non c'è un problema di razzismo»
LETTERA APERTA

«Cardinale Bassetti, non c'è un problema di razzismo»

Attualità 14_10_2018

Anche di fronte agli immigrati, il nostro primo compito è di evangelizzare non di dare risposte politiche. Anche nell'analisi del fenomeno la Chiesa si dimostra subalterna alla cultura dominante e inconsapevole davanti ai problemi posti da un'immigrazione fuori controllo e dalla presenza massiccia di islamici. Ecco il testo integrale della lettera che venti laici hanno scritto al presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Per aderire alla lettera inviare una mail a tiziano@tuseipietro.org.


Incompreso perchè Santo. Ecco chi era davvero Paolo VI
L'INTERVISTA

Incompreso perchè Santo. Ecco chi era davvero Paolo VI

«Sull'Humanae vitae non fece mai un passo indietro e fu sostenuto e confortato dai santi di allora: Padre Pio e Giovanni Paolo II». E poi: «Agli assalti contro la liturgia rispose riaffermando con forza la dottrina e la fede integrale nell'Eucaristia». Ancora: «Nonostante tutte le insidie del Concilio Vaticano II, guidò costantemente la Chiesa verso una sola e unica meta: Gesù Cristo». Oggi la Chiesa proclama Santo Paolo VI, liberando questo Pontefice da oltre mezzo secolo di strumentalizzazioni. Il Papa del Concilio Vaticano II, fu un uomo semplicemente e follemente innamorato di Gesù Cristo. Padre Sicari, il più noto agiografo italiano, ci racconta Paolo VI.

CHIESA, UN SOLO AMORE, UN SOLO ANNUNCIO: GESU' CRISTO!, di Paolo VI

MIRACOLO DI PAOLO VI: MONITO PER I SINGOLI E PER LA CHIESA, di B. Frigerio


Il ministero inglese anti suicidi e la felicità nigeriana
L'OCCIDENTE DEPRESSO

Il ministero inglese anti suicidi e la felicità nigeriana

Theresa May ha istituito un ministero per la prevenzione dei suicidi pensando che la causa sia la discriminazione. La stessa per cui si difende il diritto a fare, professare ed essere ciò che si vuole, indipendentemente dalla realtà dei fatti. Eppure sono tanti i segni che dicono che la felicità si trova nell'accettazione del limite, il più lampante è nella "povera" Nigeria che però, scrive il The Guardian, «trova speranza in Cristo».


Sotto la bandiera dell'ONU i rimpatri funzionano
IMMIGRAZIONE

Sotto la bandiera dell'ONU i rimpatri funzionano

Dall'inizio dell'anno l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ha rimpatriato dalla Libia 12.500 persone, grazie ad accordi con i singoli paesi di origine. Intanto in Italia il blocco dei porti dà i suoi effetti: il flusso di immigrati illegali è crollato. Facendo i conti, in 5 anni, il business dell'accoglienza è costato allo Stato oltre 17 miliardi di euro, l'equivalente di una manovra per finanziare il reddito di cittadinanza e l'abrogazione della Legge Fornero.
-LA LETTERA: SU RIACE POLEMICHE IDEOLOGICHE di Carlo Giovanardi


Un Nobel a chi si è opposto allo stupro di guerra
PACE

Un Nobel a chi si è opposto allo stupro di guerra

Il Premio Nobel per la Pace 2018 è stato assegnato a Denis Mukwege e a Nadia Murad. Entrambi sono stati scelti dal comitato norvegese  “per i loro sforzi per mettere fine all’uso della violenza sessuale come arma in guerre e conflitti armati”, in Congo il primo e nello Stato Islamico la seconda