Accordo Ue-Tunisia: bene, ma non basta
L’accordo tra UE e Tunisia è uno sviluppo positivo, ma per risolvere la questione migratoria non basta. L’europeizzazione della questione migratoria ricercata dal governo italiano dovrà superare soprattutto l’ostacolo dei promotori dell’agenda immigrazionista.
La pace fiscale non è un regalo agli evasori ma al Paese
Il vicepremier Salvini invita a liberare «milioni di italiani ostaggio da troppi anni dell'Agenzia delle Entrate» sollevando un vespaio. Ma le reazioni demagogiche e scandalizzate continuano a far leva sull'argomento (indimostrato) della lotta all'evasione...
Chi sta facendo la guerra al cibo
L'Onu sta lanciando da anni continui allarmi carestia. Ma l'Onu stessa, i governi europei e diversi altri governi progressisti occidentali, stanno facendo di tutto per ridurre la produzione di cibo, colpendo l'agricoltura con politiche ecologiste.
Il "Ripristino della natura", una disgrazia per l'agricoltura
Seconda e ultima parte dell'analisi sul nuovo Regolamento europeo per il "Ripristino della natura" (qui la prima parte). L'impatto sull'agricoltura dei piani europei sarà un balzo indietro. Di fatto l'Ue sposa l'idea della "decrescita felice"
- CHI FA LA GUERRA AL CIBO di Alessandra Nucci
Il contante conta... ecco perché è ormai vietato
Prosegue la guerra al contante. Ma dietro si celano inquietanti manovre di limitazione della libertà per punire il dissenso. Qualche caso esemplificativo.
Duecento anni fa l'incendio della Basilica Ostiense
A due secoli dall'evento che sconvolse Roma. La mobilitazione per ricostruire il tempio dedicato all'Apostolo giunse fino allo zar. Un'impresa che continua ai giorni nostri, passando per l'Anno Paolino celebrato durante il pontificato di Benedetto XVI.
Ondate di calore? Si chiama estate
Da due settimane è un crescendo di notizie allarmanti sulle temperature record. Ma a luglio ha fatto sempre molto caldo, ma quello che una volta era percepito come naturale, oggi genera angoscia. È la forza di un potere che ci governa con la paura.
Bando PNRR: atti in procura, il MUR vuole spiegazioni
Lo scoop della Bussola sul presunto conflitto di interessi di Melloni per il dottorato finanziato con soldi PNRR finisce in Procura e in Corte dei conti su segnalazione dell'ateneo. E anche il Ministero dell'Università chiede spiegazioni urgenti.
La Cina stenta a ripartire dopo il lockdown. E Kerry parla di clima
Nel giorno in cui John Kerry giunge a Pechino per parlare di cambiamento climatico, la Cina tira le somme della sua economia. Risultati magri post-lockdown che allontanano la decarbonizzazione.
Cambio di sesso senza ormoni: il corpo è un accessorio
Trapani: il giudice autorizza il cambio di sesso di un uomo senza bisturi e ormoni: è il compimento di un percorso che va dalla legge 164/82 fino ai pronunciamenti di Consulta e Cassazione del 2015: riconosciuto il diritto, basta un'autodichiarazione. Ma è la superbia di credersi Dio onnipotente, in cui la volontà coincide con l’essere.
Il "Ripristino della natura" è innaturale per l'uomo
La natura che conosciamo è addomesticata dall'uomo. Lo constatava anche Leopardi, due secoli fa. Il nuovo Regolamento dell'Ue per il "Ripristino della natura", avrà un impatto potenzialmente devastante sul nostro habitat.
La lode e il canto a Dio, spiegati da san Tommaso
Ricorre oggi il settimo centenario della canonizzazione di Tommaso d’Aquino. Il quale nel suo capolavoro, la Summa Theologiæ, dedicò due articoli alla musica in rapporto a Dio, rispondendo a obiezioni comuni.