A che ora è la fine del mondo?
A proposito della leggendaria fine dei tempi secondo il calendario maya, val la pena rileggere le Apocalissi nelle varie religioni.
Il business del fotovoltaico
I pannelli fotovoltaici per l'energia solare non sono nè efficienti, nè rispettosi dell'ambiente come dicono.
Scola e il Mistero
«Oggi è
soprattutto
il tempo della
testimonianza»,
ha detto
l'arcivescovo
di Milano al Pime
Il nemico innominato
Paolo Rodari sottolinea le conseguenze pericolose della non conoscenza del demonio da parte di laici e consacrati.
A simple life
Un’anziana domestica si ammala. Ad assisterla il suo datore di lavoro, con un'inaspettata devozione filiale.
Il breve istante di una vita
Clara, nonostante l'annunciata Trisomia 21, ha scelto far nascere Francesco, che ha portato luce ad un'intera comunità.
La Santa Croce di Lomello
Feconda di fede e di opere, questa terra presenta un paesaggio ricco di testimonianze di spiritualità, arte, cultura e tradizioni.
Nel Kazakistan, dove la persecuzione è di legge
La nuova normativa sulla libertà religiosa cancella chiese cristiane e "sette" islamiche.
Kierkegaard e Schettino
Una massima
del filosofo cristiano
danese sembra
il triste presagio
della tragedia
della Concordia.
Si riparte da Onagawa
nella prefettura di Miyagi
racconta di come il Giappone si è mosso in questo anno per tornare alla normalità: nessun astronomico
stanziamento di fondi,
ma progetti semplici,
attenti alle esigenze delle persone,
e una grande solidarietà popolare.
Tranströmer, il vero segreto di un Nobel
Essenziale, schivo e pudico, la sua poesia è in costante ricerca dell'oltre.
Perché credere è cosa da uomini davvero ragionevoli
Riconoscersi creatura
«a immagine e somiglianza di Dio» non comporta la sottomissione spersonalizzante. Al contrario,
la dimensione creaturale libera
la persona, dispensandola dal conformarsi a modelli ideologici che nel distruggono l’umanità.