Dickens protagonista di un’apparizione mariana? Un mistero
Charles Dickens fu mai tentato dal cattolicesimo? La risposta parrebbe scontata: no. Anzi, secondo un lettore autorevole come padre Ferdinando Castelli il cristianesimo di Dickens, più che una fede, fosse piuttosto un’importante espressione etica. Tuttavia sul Catholic Herald, William Oddie, già direttore del periodico, getta il sasso nello stagno ricordando una lettera poco dello scrittore.
Con San Luca, a scuola di preghiera dalla Madonna
«La Madre di Gesù è stata posta
dal Signore in momenti decisivi della storia della salvezza e lei ha risposto sempre con piena disponibilità».
Geppi e Fiorello personaggi dell'anno
Sono capaci di proporre una comicità non sguaiata, quasi mai volgare e capace di intrattenere ma anche – di tanto in tanto – di far pensare. Lui è maestro nelle caratterizzazioni e nella versatilità interpretativa, lei ha una verve ironica che le permette di spaziare dalla politica al gossip.
Divorzio. Dopo quello veloce, adesso a Barcellona c'è quello via email
Per «modernizzare l'amministrazione della giustizia» i tribunali di Barcellona hanno creato un sito dove inviare tutto il materiale per il divorzio consensuale. Non ci sarà più bisogno di entrare fisicamente nei tribunali. L'ultima manovra asettica per un contratto che rischia di valere «meno di un abbonamento telefonico».
Petizione all’Onu per Asia Bibi. In Pakistan, un’altra cristiana accusata di blasfemia
Al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite 50 attivisti e intellettuali hanno presentato un appello a Islamabad, per la liberazione della donna. I firmatari denunciano gli abusi perpetrati in base alla “legge nera” e le pessime condizioni in carcere. Intanto a Lahore emerge un nuovo caso: una 26enne denunciata perché si è rifiutata di convertirsi all’islam.
La Commedia parla all'uomo moderno
Per un ente accreditato all'ONU Dante
è offensivo, razziasta e antieducativo.
Ma quei versi rispondono a una vera domanda di senso.
«Stop Kony», l'abbaglio delle Ong
L'ong Invisible Children per i bambini soldato ugandesi punta il dito contro gli occidentali e non contro i governi africani coinvolti.
Acqua, un problema di sottosviluppo
Per il Forum mondiale dell'acqua
si rilanciano analisi e proposte che
non tengono conto di cosa davvero impedisce la soluzione.
Gauck, il suo nuovo "scomodo" presidente
Pastore protestante già attivo negli spazi lasciati liberi dal regime nell'ex DDR, saggista, uomo di pensiero, ora è in politica. Le Sinistre lo detestano.
Niente croci, siamo inglesi
Alla Corte di Strasburgo il governo britannico difende la liceità di licenziamenti per aver indossato croci come segno della fede cfristiana.
L'altra Pivetti protagonista
Veronica Pivetti è oggi più famosa della sorella Irene. A darle notorietà ha contribuito anche la fiction “Provaci ancora Prof.” (Rai1, lunedì ore 21.20), giunta all’edizione numero 4.