Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

Geppi e Fiorello personaggi dell'anno

Sono capaci di proporre una comicità non sguaiata, quasi mai volgare e capace di intrattenere ma anche – di tanto in tanto – di far pensare. Lui è maestro nelle caratterizzazioni e nella versatilità interpretativa, lei ha una verve ironica che le permette di spaziare dalla politica al gossip.

Occhio alla Tv 14_03_2012
I premi televisivi lasciano il tempo che trovano, dato che spesso sono attribuiti dalle stesse persone che a vario titolo animano la programmazione del piccolo schermo. Ma è comunque interessante il fatto che i “personaggi televisivi dell’anno” secondo la giuria del “Premio tv – 52° Premio Regia Televisiva” siano stati in ambito femminile e maschile rispettivamente Geppi Cucciari e Fiorello.

L’intrattenitore dalla folta capigliatura è stato premiato per “Il più grande spettacolo dopo il weekend” andato in onda su Rai1, mentre la spigliata presentatrice sui generis è stata premiata come una rivelazione grazie al suo "G-Day" quotidiano su La7 e alle fortunate presenze estemporanee in altre trasmissioni (vedi Festival di Sanremo). Per far ridere o anche soltanto sorridere ci vuole molta professionalità, a maggior ragione in un momento socialmente delicato come l’attuale.

Fiorello e Geppi sono capaci di proporre una comicità non sguaiata, quasi mai volgare e capace di intrattenere ma anche – di tanto in tanto – di far pensare. Lui è maestro nelle caratterizzazioni e nella versatilità interpretativa, lei ha una verve ironica che le permette di spaziare dalla politica al gossip, dallo spettacolo all’attualità, oltre a una innata capacità di improvvisazione. Entrambi vengono da una lunga gavetta sulle piazze, nei teatri o nelle tv minori e – a differenza di altri loro colleghi meno talentuosi – si sono affermati grazie alla loro dedizione al mestiere oltre che in virtù di una grande passione per quello che fanno. Non è poco.