Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

OCCHIO ALLA TV

L'altra Pivetti protagonista

Veronica Pivetti è oggi più famosa della sorella Irene. A darle notorietà ha contribuito anche la fiction “Provaci ancora Prof.” (Rai1, lunedì ore 21.20), giunta all’edizione numero 4.

Occhio alla Tv 13_03_2012

Veronica Pivetti è oggi più famosa della sorella Irene, un tempo astro nascente della politica nazionale e oggi relegata a comparsate televisive di secondo piano. A darle notorietà ha contribuito anche la fiction “Provaci ancora Prof.” (Rai1, lunedì ore 21.20), giunta all’edizione numero 4.

La serie, ispirata ai racconti di Margherita Oggero, è diretta da Rossella Izzo e comprende nel cast anche Flavio Montrucchio (ex vincitore di un’edizione del Grande Fratello), Ilaria Occhini, Pino Ammendola, Alice Bellagamba e Ludovica Gargari.Veronica interpreta la parte di Camilla Baudino, una professoressa di lettere che aiuta la Polizia a risolvere alcuni inquietanti delitti, ma deve al contempo fare i conti con gli affari di cuore. Da una parte, infatti, c’è l’innamorato cavaliere Marco De Matteis (Cesare Bocci), dall’altra l’ex marito Renzo Ferrero (Enzo De Caro), con il quale i rapporti non sono ben definiti.

È proprio l’intreccio fra i sentimenti a costituire il fulcro dell’azione scenica, fra malintesi ed emozioni non dichiarate, che si concretizzano in allontanamenti e riavvicinamenti continui.

I telespettatori hanno premiato la serie, facendo registrare uno share superiore al 21% che ha battuto perfino il programma di Panariello su Canale 5. I toni sono leggeri e molte situazioni somigliano a quelle tipiche di un teleromanzo. La recitazione teatrale di alcuni protagonisti contribuisce a ricordarci che la produzione non va presa troppo sul serio.