PAGINE DA RISCOPRIRE I commenti al Vangelo, di Giorgio Torelli
Gesù, bellezza che mantiene la promessa
Il peccato non si presenta mai per quello che è, ma appare sempre sotto le mentite spoglie di una promessa di bene. Molti dipinti lo illustrano bene.
L'equivoco della "Destra di sinistra", anticattolica
Storia curiosa, tra i cui eredi c'è Franco Cardini che oggi al "Che" scrive: «nulla
di cui pentirci, nulla da rinnegare. Hasta siempre, comandante».
Transfomers 3
Terzo capitolo di una saga che verosimilmente ci farà compagnia ancora per un po' di anni. Morale: finché ci sono gli Autobots c'è speranza, finché qualcuno, armato fino ai denti, è pronto a combattere per la libertà, il mondo sarà salvo.
Lo show di Letterman
I (pochi) tentativi di imitazione che le emittenti italiane ne hanno fatto negli anni non hanno ottenuto un buon successo e così la Rai ha pensato bene di proporre quello vero: da un paio di giorni il “David Letterman show” è approdato su Rai5 (ore 21).
Sepolcri imbiancati a Tripoli
La fine (fisica?) di Muhammar Gheddafi è scontata. Ma anche no. Ecco su Il Foglio l'epilogo della strana, inutile e sbagliata guerra di Libia con le squadre francesi, inglesi, americane e italiane che braccano febbrilmente il raìs. Apparentemente.
Eutanasia clandestina in Inghilterra, i medici preferiscono "chiudere gli occhi"
«In Inghilterra l'eutanasia è un reato spesso non perseguito. Bisogna lottare perché lo sia». Josephine Quintavalle, intellettuale laica inglese e attivista pro-life, spiega la lobby della morte anglosassone e la sua strategia, a partire da un ricerca appena pubblicata che ha scosso l'opinione pubblica
Il cantico di Maddalena
Un film presentato in anteprima al Meeting di Rimini, ambientato nell'Italia napoleonica, ci spiega perché oggi l'adorazione eucaristica è il metodo per uscire dalla crisi.
La Chiesa cattolica boccia il "nuovo Gandhi"
Nella protesta anticorruzione di Anna Hazare, al suo secondo sciopero della fame, potrebbero infiltrarsi pericolosi elementi del fondamentalismo indù.
L'autunno caldo del nuovo arcivescovo di Berlino
Figlio spirituale del cardinale Joachim Meisner, Rainer Maria Woelki entra nella capitale tedesca. Lo attende
una diocesi piuttosto complessa.
Strage di Bologna, la pista rosso-palestinese
Una vendetta del FPLP di George Habbash legato a terroristi rossi tedeschi e a Carlos. La strage
del 1980 si spiegherebbe così.