Brubaker, vita in carcere
Un vecchio film con Robert Redford, una vicenda specifica e una realtà che sembra lontana, ma la pellicola mantiene intatta la sua forza di impatto e di denuncia sociale (stasera su Rete 4 ore 23,25).
Bagnasco: è urgente la questione morale
«Lo Stato, che di per sè deve difendere e costruire il bene comune, ha il compito grave di salvaguardare e di promuovere il bene primario della famiglia». Così il presidente della Conferenza episcopale italiana.
La scuola dell'odio: piccoli martiri crescono all'ombra delle Madrasse
Molti bambini vengono inviati nelle madrasse perché non hanno i mezzi economici
per andare a scuola. Queste, lontane
dai villaggi, accolgono i bambini
e lí inizia il lavaggio del cervello. Un brano tratto dal libro di Antonio Evangelista, Madrasse. Piccoli martiri crescono tra Balcani
ed Europa, Editori Riuniti Roma 2009)
Il Gran Maestro e i suoi discepoli
Sarà sicuramente un caso, una curiosa coincidenza, ma l’offensiva sui giornali e in Parlamento contro i presunti privilegi della Chiesa cattolica in fatto di fisco è scattata subito dopo la discesa in campo della Massoneria.
Irene, un caso di «pornografia climatica»
Il catastrofismo irreale dei tigi. E i paralleli con Katrina non reggono.
- L'ANALISI: Ad Avvenire piace l'allarme
Ad Avvenire piace la catastrofe
Il quotidiano dei vescovi dà ampio spazio alle tesi catastrofiste del professor Maracchi, ma censura posizioni scientifiche diverse.
La Coca-Cola, nemico pubblico n. 2
In Francia torna il Comitato di Salute Pubblica, e per "educare" il popolo alla virtù questa volta il giacobinismo tassa le bibite gasate. Altro che il fumo.
La verità su Chiesa e 8xmille
Rientra pienamento negli accordi fra Vaticano e Italia, non vi è nulla di scandaloso, anzi la normativa vigente è all'avanguardia.
Meeting, un percorso che ha a cuore l'uomo
L’esistenza diventa un’immensa certezza e spalanca a riconoscere che “la natura dell’uomo è rapporto con l’infinito”. Come dice il titolo del 2012.
Vita in fabbrica
Un omaggio al lavoro e alla professionalità, ma soprattutto un primo piano sui volti che hanno popolato e popolano le fabbriche italiane. Questo il contenuto di “In fabbrica”, film documentario del 2007 realizzato da Francesca Comencini, in onda ieri sera su Rai 5.
L'islam è la prima religione in Francia. O forse no
Lo afferma uno studio dell'Hudson Institute. Ma i criteri dell'indagine
sono dubbi. Cosa significa infatti essere musulmano "praticante"?