L’immagine di Gesù Misericordioso rivivrà in altri quadri
Nel contesto del progetto “Dipingi di nuovo il cattolicesimo”, 11 pittori polacchi dipingeranno nuove immagini di Gesù Misericordioso. Non si tratterà di fare copie dei quadri di Kazimirowski e Hyla. Gli artisti, pur con la propria sensibilità individuale, seguiranno le indicazioni scritte da santa Faustina nel suo Diario, affinché i loro dipinti possano servire a scopo di culto.
Riecco il duello Berlusconi-Prodi, stavolta per il Colle
Per la serie: a volte ritornano. Il duello Prodi contro Berlusconi ha caratterizzato tutta la Seconda Repubblica. Oggi quei tempi paiono finiti, ma gli stessi due leader si ripropongono di nuovo per l'elezione a presidente. Prodi nega, ma potrebbe essere il candidato di bandiera della sinistra. Berlusconi vuole, ma la sua è una strada in salita.
No, il Madagascar non soffre per il cambiamento climatico
L'anno scorso l'Onu aveva lanciato l'allarme carestia per il Madagascar, attribuendone la causa al riscaldamento globale antropico (AGW). Ma una ricerca condotta da un vasto network di università in tutto il mondo, ha smentito questa tesi. La carestia non è causata dall'AGW. Povertà e mancanza di tecnologie sono fra le cause principali.
Il Papa è a Cipro, un viaggio con il leitmotiv dei migranti
Iniziato il 35° viaggio apostolico di Francesco, atterrato ieri a Cipro, da dove domani volerà per la Grecia. Il filo rosso sarà quello dei migranti, con il ritorno domenica al campo di Moria. Spazio pure all'aspetto ecumenico, per gli incontri con gli ortodossi. E si guarda con interesse alle possibili parole del pontefice sui soprusi di Ankara in terra cipriota.
Maschi con l’utero e mammi? Una possibilità da bocciare
È ancora raro ma prende piede il trapianto di utero. Due ricercatori della Sapienza di Roma, in un articolo su Acta Biomedica, avallano l’idea che tale pratica possa contribuire al “miglioramento della vita” degli uomini che si sentono donne. Ma la volontà di “cambiare” sesso non è eticamente accettabile. E un eventuale trapianto di utero non sanerebbe l’infelicità, ma l’accrescerebbe. Senza contare l’impatto su un’ipotetica prole.
Esenzioni, Nas in ambulatorio: «Noi medici intimiditi»
Nel perugino il Nucleo Antisofisticazione dei Carabinieri irrompe in ambulatorio e richiede al medico la documentazione di esenzione di una ventina di pazienti che non sono stati vaccinati. «Un'intimidazione, a che gioco giochiamo?», dice lei alla Bussola. «Conosco i miei pazienti e so a quali rischi alcuni di loro potrebbero esporsi, questo tono ingiuntivo mina la discrezionalità del professionista medico».
- CAMPAGNA VACCINALE O MILITARE? di Riccardo Cascioli
Mentana e soci controllano i fatti? No, censurano la verità
“La cancel culture non esiste”, dice chi la pratica, chiedendo il licenziamento di chiunque usi un linguaggio politicamente scorretto. Se ne parli, i fact checkers di Facebook ti censurano. Anche quando parli delle linee guida dell'Ue, quelle per cancellare il "buon Natale", che erano lì da vedere e che l'Ue stessa ha ritirato.
La campagna vaccinale diventa un'operazione militare
Soldati a domicilio per fare i tamponi agli studenti e chiusura in Veneto dei centri tamponi per rendere la vita impossibile a chi non si vaccina. Sono gli ultimi due sviluppi di una deriva repressiva e militarista che si nasconte dietro il pretesto della salute pubblica.
Il medico di Oxford smonta le bugie sugli aborti clandestini
Il medico e bioeticista dell'Università di Oxford Calum Miller, in uno studio pubblicato su Mdpi e in un articolo sul Journal of Medical Ethics, mostra la falsità delle statistiche sugli aborti clandestini diffuse - anche da Amnesty - in vari Paesi per legalizzare l'aborto. E, dati alla mano, spiega che l'aborto legale non riduce la mortalità materna, anzi può aumentarla.
«A Cuba il regime comunista semina terrore, aiutateci»
Prosegue l’oppressione del popolo cubano da parte del regime di Díaz-Canel, ma nell’isola c’è una Chiesa che si oppone all’ideologia comunista. Dopo le proteste dell’11 luglio, «ci sono molte persone che affrontano accuse per crimini che non dovrebbero essere crimini». Parla alla Bussola padre Montes de Oca, che oggi ha il divieto di lasciare Cuba.
DaD, anzi no: povera scuola ancora più nel caos
Ogni giorno che passa, la gigantesca e malconcia nave della scuola italiana è costretta a continui e faticosissimi cambiamenti di rotta. Cambiamenti che richiedono tempo, energie e risorse umane per adattarsi alle follie di un Governo che più che essere interessato alla vera educazione/formazione dei giovani, pare preoccupato di occultare il proprio fallimento, dimostrando ad ogni costo, anche passando sul corpo delle persone, che il vaccino funziona e pertanto va incrementato
«Non teniamo Dio in quarantena: chiediamogli di fermare la pandemia»
«Dall'inizio della pandemia preghiamo per chiedere al Signore di darci forza di sopportarla, ma più di rado gli chiediamo di mettere la Sua mano per fermarla. Dio è considerato non come il Creatore del cosmo, ma come il compagno di viaggio. Eppure Egli può orientare l'azione delle cause che producono un fenomeno fisico, pur rispettando le leggi della natura. E la preghiera cristiana suppone che Dio possa agire nel mondo biofisico in cui viviamo». Intervista a padre Serge-Thomas Bonino, decano di Filosofia all'Angelicum.
- LA CHIESA SPAGNOLA NON CHIEDE IL GREEN PASS di G. Amato