Il "caro" aborto
In tempi come i nostri, di pressione fiscale alle stelle e di recessione economica record, l’unica ricetta sicura per rilanciare il Paese è il taglio delle spese pubbliche inutili. Come ad esempio l’aborto. Una spesa che si avvicina ai 200 milioni di euro all'anno.
La "finta" ritirata Usa da Kabul
Le truppe alleate della missione ISAF lasceranno il territorio afghano entro il 2014, ma l’Alleanza Atlantica e i principali Stati membri stanno già mettendo a punto la missione successiva che si occuperà di addestramento.
L'ultimo regalo della Fornero: sdoganata la pedofilia
L'ultimo atto della Fornero: aderire a un progetto sperimentale del Consiglio d'Europa contro le discriminazioni. Sarà proibito essere contrari al matrimonio gay; scuola e lavoro come campi di rieducazione; apertura alla pedofilia.
La Madonna nera di Oropa
Vicino a Biella sorge l'imponente complesso di Oropa, santuario mariano che si narra avesse ospitato una statua della Madonna Nera scolpita dallo stesso San Luca. Adesso, una Maria con Bambino benedice i pellegrini.
La complessità di Fatima
Fatima, la misteriosa Madonna dei segreti, è lì, a ricordarci che possiamo alimentare la nostra speranza ricorrendo al Cuore Immacolato di Maria. Lo dice tutta una storia di occorrenze miracolose che hanno segnato lo scorso secolo.
La Settimana Social(ista) dei cattolici
La presentazione della 47ma Settimana sulla famiglia lascia sconcertati: ci sono dettagliate analisi sociologiche, come fosse il documento di un sindacato. Siamo nell'Anno della Fede, ma mai la sua mancanza viene citata come causa della crisi.
Se insultare il Papa è un affare
Su un camion pubblicitario di uno dei tanti "compro oro" campeggia la foto di Papa Bergoglio in ginocchio davanti al titolare. "Fai come lui per il tuo oro, vai dal numero uno" lo slogan di cattivo gusto, che presto verrà seguito a ruota dal prossimo "genio".
La passione tra Nigeria e Tanzania
Il 5 maggio ad Arusha, nel nord della Tanzania, una bomba durante l’inaugurazione di una chiesa cattolica ha ucciso tre persone e ne ha ferite decine. E in Nigeria la guerra tra esercito e Boko Haram causa vittime e ingiustizie da entrambi i lati. Ed è il popolo a pagare.
"M'illumino di meno" e l'ipocrisia di Marino
Candidato sindaco a Roma, Ignazio Marino propone le "notti bianche", nonostante avesse progettato nel 2010 l'iniziativa M'illumino di Meno, giornata mondiale del risparmio energetico. Soluzioni? Nessuna, solo tanta ipocrisia.
E meno male che erano tecnici
Conti sbagliati, stime inattendibili, emendamenti privi di relazione tecnica. Il giudizio della Corte dei Conti sull'ultimo quadrimestre del governo Monti è impietoso, ma desta qualche timore il fatto che le misure per la crescita sono oggi affidate alle stesse persone.
Dove sta la sconfitta della giustizia
I processi a Berlusconi rappresentano soltanto la punta dell'iceberg: nessuno crede veramente più che nelle aule dei tribunali si vada per accertare la verità. Ma anche questo è un frutto amaro della società del relativismo.
Ungheria, smontate le accuse della UE
Fascista e antisemita? Il presidente Orban dimostra la falsità di queste accuse ospitando a Budapest il Congresso mondiale dell'ebraismo. E si rivolge ai partecipanti dicendo che: «il trionfo del male richiede soltanto che le persone giuste rimangano ferme».