Il Seicento Lombardo, sulle orme del Concilio di Trento
Il Seicento fu un secolo di grande fioritura artistica in Lombardia. Pittori e scultori si mossero nel solco tracciato da San Carlo Borromeo e nell'estetica dettata dal Concilio di Trento.
Libia, i veri numeri di una guerra assurda
Diffuse da Tripoli le cifre del conflitto libico del 2011: poco più di 6mila morti. Stando ai numeri, i caduti sono quasi tutti soldati di Gheddafi. È la prova dell'assurdità di un intervento lanciato per fermare un "genocidio" che non c'era.
Non puoi più scegliere come formare i tuoi figli
Le "Misure urgenti in materia di istruzione", approvate dalla Camera, includono direttive per insegnanti finalizzate "al rispetto delle diversità e delle pari opportunità di genere e al superamento degli stereotipi di genere".
Scuole come campi di rieducazione al gender
A Torino, nelle scuole medie, vanno in scena spettacoli rieducativi. Propaganda ideologica, pagata coi soldi del contribuente. Mentre alle scuole private cattoliche si impedisce di parlare di omosessualità.
Caso Cancellieri, ennesima picconata al governo
La tempesta che sta investendo il Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri rischia di travolgere il governo Letta e di liquidare in fretta un’altra stagione politica, quella delle larghe intese.
L'uomo, creatura in perenne attesa
Così come è illusorio rifugiarsi nei ricordi per essere felice, altrettanto illusorio è il pensare alle speranze del futuro. L'uomo, nella poesia di Leopardi, è una creatura in perenne attesa, ma soddisfatta del presente che sta vivendo.
Una preghiera per i figli mai nati
Il comitato "No 194" organizza maratone di preghiera di fronte agli ospedali, nel giorno di commemorazione dei defunti, per il suffragio dei bambini abortiti e per il pentimento delle loro madri e degli operatori sanitari.
Speranza, un'ancora gettata nella riva del Cielo
"I primi cristiani dipingevano la speranza con un’ancora, come se la vita fosse l’ancora gettata nella riva del Cielo e tutti noi incamminati verso quella riva, aggrappati alla corda dell’ancora".
Sulle tracce di Maria: Caravaggio
E' il santuario mariano più noto della Lombardia, costruito sul luogo di un'apparizione della Madonna il 26 maggio 1432, a una donna di nome Giannetta. Maria, con le lacrime agli occhi, chiede di abbandonare il peccato e digiunare ogni venerdì a pane e acqua.
È dittatura gay, fermarla prima che sia tardi
Non solo la scuola di Torino, in Rai c'è il caso dell'avvocato Cerrelli, prima invitato a un talk show all'interno di Domenica In e poi lasciato a casa, probabilmente per un veto delle associazioni gay.
La lotta della Chiesa contro Satana
Papa Francesco nomina il Diavolo in continuazione. Un libro di Padre Giacobbe Elia, il primo esorcista incaricato dalla Diocesi di Roma, ricorda la realtà delle apparizioni di Fatima e della visione dell'Inferno che fu mostrata ai veggenti.
La pieve di Lemine, ad Almenno San Salvatore
La pieve è l'antenata della parrocchia: entità giuridico-religiose-sociali a capo di un territorio. Ad Almenno San Salvatore troviamo quella di Lemine, una delle più antiche, con bellissimi affreschi.