Il segreto di un Papa che provoca chi lo ascolta
Papa Francesco scende dalla Cattedra pontificia, si proclama “peccatore”, è uno di noi che fa lo stesso nostro cammino e ha le nostre stesse tentazioni, è trasparente, non vuole segreti, in modo da iniziare la purificazione della Chiesa proprio dal suo centro.
Mussolini, dal socialismo al fascismo
Socialismo e fascismo sono gemelli separati alla nascita. Lo dimostra anche l'ultima fatica di Mazzuca e Farrell "Il compagno Mussolini", sugli anni di formazione politica nel Partito Socialista del futuro "duce".
Monaca di Monza, storia di un'infelice per scelta
Il lungo flashback sulla Monaca di Monza, personaggio drammatico, romanzato dal Manzoni per sottolineare la drammaticità e l'irrevocabilità delle scelte nella vita. Due "sì" pronunciati sotto ricatto sentimentale rovinano la sua vita.
L'offensiva europea contro i medici obiettori
Il Ceds, Comitato europeo dei diritti sociali, accusa il nostro Stato di lasciare troppa libertà ai medici obiettori. La sua pronuncia non è una condanna, ma non può essere trascurata. Specie se, come in queste settimane, è in corso una campagna di linciaggio mediatico contro gli obiettori.
E' nell'ostia la forza del matrimonio
Il dibattito sui divorziati risposati e la documentata pratica di accostarsi alla Comunione in stato di peccato grave, rivelano quanto nel mondo cattolico si sia perduto - tra l'altro - il significato dell'Eucarestia.
Palmaro: le cose importanti della mia vita
Il giudizio finale come criterio dell'agire quotidiano, la famiglia, l'impegno per la vita, gli amici, le passioni culturali. In questa intervista inedita, Mario Palmaro racconta di sé e di quell'insopprimibile desiderio di verità.
Ucraina, cosa ci ha portato sull'orlo della guerra
Dopo il vertice tra ministri degli Esteri, Russia e Stati Uniti restano distanti, mentre il contestato referendum in Crimea può far precipitare la situazione. Appello delle Chiese cristiane alla pace e all'integrità dello Stato ucraino.
Duomo di Cefalù, una "fortezza" costruita ex voto
La leggenda narra che Ruggero II, re di Sicilia, avesse fatto voto di erigere una cattedrale ovunque fosse sbarcato salvo da una tempesta. Nacque così la cattedrale di SS. Salvatore, a Cefalù, una vera fortezza che domina la baia.
Corre la bufala del sesso orale "assolto" da un vescovo
Sul Web circola la bufala su mons. Francisco Javier Marinez, arcivescovo di Granada, che avrebbe "assolto" il sesso orale commentando il libro di Costanza Miriano. Era una barzelletta di un sito satirico. Ma è diventata "realtà".
Francia, un manifesto per la famiglia
Dopo il milione di persone in piazza contro il «matrimonio» omosessuale e l’«utero in affitto», la Manif pour Tous presenta a tutti i politici un patto (da sottoscrivere) in difesa della famiglia naturale. Ecco il testo tradotto in italiano.
Golfo Persico: terroristi liberi, "apostati" condannati
Scambio di accuse fra Iraq, Qatar e Arabia Saudita sul sostegno al terrorismo. Ma l'unica cosa che interessa ai tre regimi è il mantenimento del potere. Se un terrorista colpisce all'estero, va bene. Se un blogger ragiona con la sua testa, è condannato.
Giovanna e Luca, la Vita premia chi vi si affida
Quinto mese di gravidanza, l'ecografia rivela un altissimo rischio di una malattia genetica grave. Disperazione, la scelta sembra inevitabile. Ma la coscienza di una compagnia al proprio fianco cambia tutto. E il miracolo avviene....