«É Satana che semina le divisioni nella Chiesa»
All'udienza generale del mercoledì, Papa Francesco, continuando le sue catechesi sulla Chiesa, ha parlato della sua unità e del dolore che il Signore prova per le divisioni tra i cristiani, che vengono in ultima analisi dal diavolo. Il Pontefice ha parlato di ecumenismo, ma anche delle divisioni interne alla Chiesa cattolica.
L'ignavia non è una virtù
Le violenze perpetrate nelle città italiane da attivisti gay contro chi manifestava silenziosamente e dignitosamente, dicono di una situazione per cui i margini di libertà sono ridottissimi. È il filo rosso della vergogna che si appresta a diventare una struttura di potere. Ma mentre succedono queste cose, troppi cristiani guardano da un'altra parte.
Al Nusra rapisce un frate in Siria per allearsi con l'Isis
Valle dell'Oronte, Siria nord-occidentale: il francescano Hanna Jallouf, 62enne, viene rapito assieme a una ventina di giovani, fra cui alcune ragazze. Le suore francescane che erano con lui, fra cui suor Patrizia Guarino, si sono salvate. Chi ha compiuto il sequestro? Le brigate Al Nusrah. Che hanno superato le rivalità con l'Isis per iniziare la guerra contro i "crociati". A partire dai più indifesi.
La Coalizione abbandona i curdi. Il Califfato trionfa
Nonostante gli appelli e le manifestazioni attuate in tutto il mondo dalla diaspora curda nessuno sembra voler intervenire per impedire la caduta ormai imminente di Kobane, la cittadina della Siria settentrionale. Una sconfitta per l'Occidente e per la Coalizione guidata dagli Usa, un trionfo per il Califfato.
Alfano ordina: via i registri dei matrimoni gay. Era ora
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha indirizzato a tutti i prefetti una circolare che vieta l'iscrizione dei matrimoni gay nei registri comunali. Questi registri sono illegali, non essendoci alcuna legge che li autorizzi.
- DAI GIUDICI USA SI ALLE NOZZE OMOSEX di Tommaso Scandroglio
I giudici Usa danno il via ai matrimoni gay
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha espresso parere favorevole sui “matrimoni” gay. Più precisamente ha respinto i ricorsi di cinque Stati - Indiana, Oklahoma, Utah, Virginia e Wisconsin – che avevano a lei appellato alcune sentenze di giudici di grado inferiore.
Sinodo, comandano gli «amici del mondo»
I primi due giorni di dibattito fanno ampiamente pendere la bilancia dalla parte di chi chiede decisi cambiamenti, e anche sull'omosessualità c'è chi chiede di non definirla più "intrinsecamente disordinata". Generale consapevolezza che è necessario rivedere radicalmente il percorso di preparazione al matrimonio, perché la scelta sia consapevole.
- IL METODO DELLA VIA STRETTA, di E. Cattaneo
Renzi alla prova della concertazione
Quali sono, in campo soprattutto politico e sociale, gli avvenimenti previsti nella settimana che meritano particolare attenzione? Robi Ronza risponde a questa domanda dal suo punto di vista con la rubrica che inizia oggi, intitolata appunto “La settimana”.
Quei baby genitori che ci danno una bella lezione
Lei ha 13 anni, lui ancora meno: 12. Si conoscono da quando erano piccoli. Frequentano la stessa scuola, prima da amici poi come fidanzatini. Da giugno sono già diventati papà e mamma. La ragazzina partorisce con i genitori accanto e l'intero quartiere che li sostiene. Una storia non come tante, una lezione per tutti.
Il Papa ai cardinali: «Parlate chiaro e con franchezza»
Dottrina, giovani, divorziati risposati nelle relazioni dei cardinali Baldisseri e Peter Erdo, arcivescovo di Esztergon-Budapest. Prima dei lavori, Papa Francesco ha invitato i cardinali ad esprimersi con libertà, franchezza e umiltà.
PERCHE' NO ALLA COMUNIONE PER I DIVORZIATI di Tommaso Scandroglio
Nemyria: Il futuro dell'Ucraina è in Europa
«Non posso che essere d’accordo con Giovanni Paolo II perché il destino dell’Ucraina non è quello di un Paese di frontiera, né quello di una nazione-ponte fra Europa e Asia, bensì quello di essere riconosciuta come nazione europea, parte integrante di un continente unificato». Parla Hryhoriy Nemyria, deputato ucraino.
Perché no alla comunione per i divorziati
Il divorziato risposato sarà per sempre escluso dalla possibilità di comunicarsi? No, potrà di nuovo farlo a patto di confessarsi validamente. Così il documento della Cei “La pastorale dei divorziati risposati e di quanti vivono in situazioni matrimoniali difficili”.