Kosovo nella Uefa, una decisione poco sportiva
Con una decisione destinata a far discutere, la UEFA ha ufficializzato che il Kosovo sarà il 55° Stato membro dell’Organizzazione che gestisce il calcio europeo. Il Kosovo è riconosciuto solo da una parte dei membri della UEFA. E si è trattato di una decisione politica, non tanto sportiva, che creerà gravi problemi e un pericoloso precedente.
Utero in affitto, un'altra Caporetto cattolica
Area popolare e i cattolici della maggioranza hanno ottenuto la foglia di fico che permette loro di votare il testo sulle unioni civili: la mozione passata ieri e inserita nel DDl Cirinnà riconosce la necessità di un dibattitto europeo, ma non dice nulla di condanna della maternità surrogata.
Al voto: i principi non negoziabili restano l'unico criterio
Le elezioni comunali sono diventate strategiche anche per questioni etiche fondamentali. Il disegno di legge Cirinnà era stato preceduto dai registri dei singoli sindaci. Ma orientarsi nella confusione è difficile: i cattolici elettori sono sempre meno e il cattolico candidato scarseggia. Però la barra dei principi non negoziabili è ancora dritta, anche se data l'emergenza attuale urge creare nuove possibilità che si pongano in contrasto con i luoghi comuni di chi ha distrutto il buon senso.
UTERO IN AFFITTO, CATTOLICI IN RITIRATA di M. Guerra
Corso pro gay, l'Ordine ferma gli insulti
Dopo l'articolo della Bussola sulle lezioni ai cronisti del pedagogo gay, che insulta chi non la pensa come lui, l'Ordine ha cancellato l'evento per inadeguatezza del relatore. Il quale ieri è sparito da Twitter, tribuna sulla quale diffamava giornalisti, ecclesiastici e politici. Ma la battaglia non è finita: altri seminari sul linguaggio gay da imporre ai giornalisti sono ancora nell'agenda dell'Ordine.
La nomination a Trump, così i Repubblicani si salveranno
Il 3 maggio il tour delle primarie presidenziali statunitensi è arrivato in Indiana e per entrambi i partiti è stato un voto decisivo. E il Partito Repubblicano è stato costretto dai risultati a cambiare strategia politica e a consegnare la nomination a Trump. Con lo scopo evidente di lasciare che si elimini da sé e salvare la faccia.
«Dio vuole che nessuna persona si perda»
«Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova?». È questa la domanda attorno a cui si è sviluppata la riflessione di Papa Francesco nell’udienza del 4 maggio 2016, soffermandosi sulla figura del Buon Pastore.
Aleppo dimostra che non c'è alternativa alla pace negoziata
L'inasprirsi dei combattimenti ad Aleppo, in violazione della tregua in Siria, rischia di aprire una nuova fase di escalation. Gli orrori degli ultimi bombardamenti (due ospedali colpiti in pochi giorni) dimostrano quanto sarebbe feroce una nuova battaglia per il controllo della città. E il vicino Iraq dimostra anche quanto sia pericolosa la frammentazione settaria.
Venezuela, il Papa incontra il padre del dissidente Lopez
Papa Francesco incontra oggi il padre del dissidente Leopoldo Lopez, prigioniero politico nelle carceri del Venezuela di Nicolas Maduro. Il paese è allo sfascio: alla repressione politica si aggiunge la gravissima crisi economica. La Conferenza Episcopale Venezuelana denuncia la situazione apertamente.
Il campione dell'insulto dà lezione ai cronisti sul linguaggio da usare per gay e omofobia
Prosegue la marcia dell'imposizione ai cronisti di un giornalismo gay friendly, ma stavolta il relatore del corso dell'Ordine sui linguaggi rispettosi da usare verso le minoranze sessuali è un campione dell'insulto: le Sentinelle in piedi? “Decerebrati, maniaci e pervertiti”; i giornalisti non allineati? “Miserabili”. E ce n'è anche per il Papa che condanna la teoria gender.
Quando rubare per fame non è reato
«La società comprende due classi: quelli che hanno più cibo che appetito, e quelli che hanno più appetito che cibo», ha scritto Nicolas de Chamfort. Roman Ostriakov, ucraino, di certo è di questa seconda categoria di persone. Forse per questo, il giudice non ha considerato reato il suo furto in un supermercato.
L’Alba della carità, angelo dei poveri e dei clochard
Capelli bianchi, viso squadrato, espressione volitiva, ma soprattutto una tempra che viene da un’altra epoca. Alba Mignani Dossi, ex-insegnante di religione e maestra elementare è volontaria storica della Ronda della Carità di Milano, associazione che si occupa di dare soccorso e aiuto alle persone in difficoltà.
In tutta l’Uganda una sola macchina (rotta) per il cancro
L’Uganda contro l’Aids può contare sull’assistenza di centinaia di ong e sui fondi multimilionari forniti da enti internazionali. Ma per curare il cancro, invece, il Paese ha un’unica macchina per la radioterapia nella capitale Kampala. All’inizio di aprile si è rotta per l’ennesima volta, e questa volta irreparabilmente.