Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Lucia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quell'idea confusa di Dio che ci richiama a evangelizzare
EDITORIALE

Quell'idea confusa di Dio che ci richiama a evangelizzare

La recente vicenda del terremoto, con la diffusa chiamata in causa di Dio come responsabile della tragedia, dimostra che il nostro popolo ha bisogno di un'opera generosa di evangelizzazione ed educazione che proclami con forza e chiarezza la novità della presenza di Dio in Gesù Cristo come grande evento che rende buona la vita.


Rumiyah,
la rivista dell'Isis per la conquista di Roma
JIHAD EUROPEA

Rumiyah, la rivista dell'Isis per la conquista di Roma

Esteri 07_09_2016

Lo Stato Islamico lancia la sua nuova pubblicazione, Rumiyah (Roma), riferendosi alla profezia della conquista finale di Roma, simbolo del mondo occidentale e della cristianità. La rivista, pubblicata in sette lingue per altrettante edizioni, dà istruzioni di attacco differenti per ogni paese a cui si rivolge. Istiga all'uccisione di sacerdoti e pastori cristiani, così come di gente comune. 


Ascesa dell'AfD, l'ex DDR si ribella al politically correct
ELEZIONI IN GERMANIA

Ascesa dell'AfD, l'ex DDR si ribella al politically correct

Si afferma l’AfD, giovane partito di destra, nelle elezioni del Meclemburgo-Pomerania occidentale, Land della ex DDR. La causa non è tanto l'immigrazione in sé (che in quella regione è poca), ma l'informazione politicamente corretta sull'immigrazione, che ne nasconde pericoli e costi umani.


Giornata dell’aborto, la vogliono le lobby miliardarie
PRESSIONI SULL'ONU

Giornata dell’aborto, la vogliono le lobby miliardarie

Una coalizione mondiale abortista ha inviato una lettera al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, per chiedere l’istituzione di una “Giornata internazionale dell’aborto sicuro” da celebrare ogni 28 settembre. Così, dopo la legalizzazione, ora vogliono la celebrazione mondiale di un assassinio di massa. 


Fallita la pace dei Grandi, ci provano i patriarchi
SUMMIT AD AMMAN

Fallita la pace dei Grandi, ci provano i patriarchi

Ecclesia 07_09_2016

Ventidue capi delle diverse confessioni cristiane sono riuniti ad Amman per l'Assemblea del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente. Discuteranno di come ridare una casa e un rifugio sicuro per chi è stato costretto a fuggire a causa della guerra e della persecuzione. Fallita la pace tentata dai potenti del mondo, tocca ai patriarchi trovare la strada per far sì che la voce dei cristiani del Medio Oriente possa essere finalmente ascoltata. 


Lo scienziato che osò definirsi "figlio del Medioevo"
PIERRE DUHEM

Lo scienziato che osò definirsi "figlio del Medioevo"

Cultura 07_09_2016

La scienza moderna? E nata nel 1277, tardo Medioevo: lo dice Pierre Duhem, scienziato cattolico, pioniere della termodinamica. Con lui, i cosiddetti “secoli bui” diventano la premessa dell’odierno sapere. Duhem pagò caro queste sue affermazioni: ecco chi era lo scienziato morto cento anni fa (1916).


La ripresa? "Dipende solo dall'imprenditore"
CRISI E OLTRE

La ripresa? "Dipende solo dall'imprenditore"

A settembre si inizierà a vedere la ripresa dell’economia italiana. Lo promette il premier Matteo Renzi. Sarà vero? Il professor Paolo Preti spiega a La Nuova BQ che il 30-40% delle aziende si è trasformato ed è addirittura rafforzato dalla crisi. E nonostante le tasse. Questa è una fase di passaggio, non di crollo. E quando la ripresa ci sarà, la dovremo agli imprenditori migliori.


Tortelli, pugni chiusi e demoni: gli ex Br imprigionati
LA RIMPATRIATA DA "GIANNI"

Tortelli, pugni chiusi e demoni: gli ex Br imprigionati

Si definiscono sconfitti e si ritrovano ogni anno nella trattoria dove tutto ha avuto inizio: per cantare l'Internazionale, vinti, ma senza moti di pietà, per non guardare in faccia i demoni. Il ritrovo degli ex brigatisti. Fenomenologia di una solitudine senza redenzione. Di una complicità che non si è mai fatta amicizia. 


Mosul: così i “cuccioli”  dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini
CRIMINI

Mosul: così i “cuccioli” dell’Isis vanno al fronte contro altri bambini

Esteri 06_09_2016

Bambini usati come insospettabili kamikaze per farsi esplodere tra folla o filmati mentre sparano in campi d'addestramento con armi grandi quasi quanto loro. Adolescenti addestrati a uccidere in Siria e Iraq. Le cifre dicono che l'uso di bambini e adolescenti da parte dello Stato islamico nel corso di un anno è triplicato. Ma ora sono anche le milizie sunnite irachene filo governative ad arruolare i piccoli in battaglia. Come a Mosul.


Coppie gay 
a Lourdes 
e l'ipocrisia 
di Avvenire
EDITORIALE

Coppie gay a Lourdes e l'ipocrisia di Avvenire

«Chi siete voi per giudicare?»: il direttore del quotidiano CEI se la prende con i lettori perplessi per la pubblicità a una coppia gay civil-unita che celebra l'evento con un pellegrinaggio a Lourdes. Ma la misericordia è un paravento per coprire il vero obiettivo: promuovere le unioni gay nella Chiesa.


Dall'aborto al Family day: storia di un'ex femminista
IL PERSONAGGIO

Dall'aborto al Family day: storia di un'ex femminista

Morena Mughetto era una ragazzina appena sedicenne quando ha abortito per la prima volta. Era una femminista militante, convinta che l’aborto fosse una tappa decisiva della liberazione delle donna. Oggi, Morena ha 55 anni, uno spirito forte e una salda fede in Cristo. Ecco il racconto della sua conversione.


Caro professore, giù le mani dalla storia di Cl
LETTERA A GIOVAGNOLI

Caro professore, giù le mani dalla storia di Cl

C’è una ripresa degli attacchi giornalistici al movimento di Cl, fondato dal servo di Dio don Giussani, che mettono in mostra che il movimento non va bene a lorsignori con nessun tipo di pelle. Su Repubblica, un articolo del professor Agostino Giovagnoli ipotizza per Cl un futuro distante delle sue origini e storia.