Siria, perché la Russia si ritira
L'annuncio del ritiro delle forze russe dalla Siria è giunto come una sorpresa alle orecchie di molti, ma fino a un certo punto. Era chiaro sin da subito, infatti, che gli obiettivi dell'intervento mediorientale di Putin fossero limitati e strettamente collegati a risultati dei negoziati. Ecco quali sono le ragioni che hanno spinto Mosca a dichiarare che la "missione è compiuta".
Ultime dal gender: anche i maschi possono “abortire”
La sezione giovanile del Partito liberale svedese (Luf) pare proprio che voglia candidarsi a vincere le olimpiadi delle proposte di legge più bizzarre. Dopo aver approvato una mozione per legittimare incesto e necrofilia, ora chiede che anche gli uomini possano «abortire legalmente».
Stampare euro non fa ripartire l'economia
Il governatore della Bce Mario Draghi ha annunciato il nuovo programma di allentamento monetario, aumentando la massa di denaro in circolazione. Se serve così tanta spinta, vuol dire che il motore è fermo. E aggiungere "benzina" non fa ripartire una macchina rotta, senza riparare i guasti dell'economia reale.
Madre Teresa sugli altari, con il pensiero alle figlie uccise
Papa Francesco ha annunciato la data di canonizzazione della missionaria della Carità: il 4 settembre. Sullo sfondo la barbara uccisione delle 4 suore della congregazione da lei fondata. Con lei anche José Sanchez del Rio, Giuseppe Gabriele del Rosario, Stanislao di Gesù Maria e Maria Elisabetta Hesselblad.
Quando il Pci di Berlinguer prelevava al bancomat Urss
Sulla base dei verbali finora inediti delle riunioni della direzione, Ugo Finetti con Botteghe oscure. Il Pci di Berlinguer & Napolitano, i mutamenti della politica del Pci e nel gruppo dirigente seguendo le vite parallele di Enrico Berlinguer e di Giorgio Napolitano. E i finanziamenti al partito provenienti dall’Urss.
Un tòcco troppo stretto scatena l’ira di Mugabe
Per ben due volte, è stato costretto a indossare un tòcco fuori taglia, ben più piccolo della sua testa, con grave danno d’immagine. É capitato a Robert Mugabe, il potentissimo presidente dello Zimbabwe, rettore magnifico dell’università di Harare. E adesso la funzionaria responsabile rischia il posto e non solo quello.
Così lo Stato incentiva il calo delle nascite
Il Norlevo diventa farmaco da banco, senza obbligo di prescrizione. Il problema di coscienza per la dispenza del prodotto, che è abortivo, ricade così interamente sul farmacista. Peraltro l'esempio francese dimostra che l'aumento della diffusione della pillola del giorno dopo non riduce aborti chirurgici e gravidanze indesiderate.
Immigrazione, qualcosa sta cambiando in Europa
Il tono dei grandi media sta cambiando. Si riducono le immagini strappalacrime sui migranti. E anche le elezioni in Germania vengono frettolosamente bollate come una "sconfitta" della Merkel. L'atteggiamento dei media riflette un cambiamento di rotta delle maggiori diplomazie europee i cui risultati iniziano a vedersi solo ora, con il ritiro della Russia dalla Siria e l'accordo con la Turchia.
Robi Ronza
COSA E' L'AfD di S. Magni
AfD, il vento dell'Est contro l'immigrazione
Nelle elezioni regionali tedesche cresce sia all'Est che all'Ovest l'Alternative für Deutschland. La giovane formazione è euroscettica e si oppone alla politica dell'immigrazione illimitata. Raccoglie consensi soprattutto nell'ex Ddr, votata da un popolo uscito dal comunismo che ora si sente schiacciato da un'altra élite occidentale.
Maternità della Meloni e pensiero unico femminista
Il candidato sindaco per Roma Guido Bertolaso si esprime sulla concorrente Giorgia Meloni in dolce attesa: "Non vedo perché qualcuno dovrebbe costringerla a fare una campagna elettorale feroce" proprio mentre allatta. E si son levate le grida del femminismo a destra e a manca.
Cirinnà, incognite sulla firma di Mattarella
Dopo il Senato il disegno di legge approda in Commissione Giustizia alla Camera. Oggi l'audizione del Comitato del Family Day, al lavoro per l'ok all'obiezione di coscienza. Ma gli occhi sono puntati sul Presidente della Repubblica "al quale non sfuggiranno i profili di incostituzionalità" su uno dei quali cui pende già un ricorso alla Corte. Intanto la Cirinnà definisce papà e mamma uno stereotipo e un pregiudizio.
Ecco perché da grandi tutti vogliono fare l'attore
Il sogno di molti ragazzi e ragazze è, oggi, il palcoscenico, meglio se cinematografico. É la via più rapida per le tre mitiche tre “s”: soldi, successo, sesso. Per i più fortunati c’è il divismo, la walk of fame, la villa a Beverly, l’Oscar nella notte delle stelle. Divo, dal latino vuol dire divinità. Capito, no?