Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agostino a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Voto anticipato, un salto nel buio
L'ACCORDO DEI QUATTRO PARTITI

Voto anticipato, un salto nel buio

La svolta sembra vicina. I quattro principali partiti italiani - Pd, M5s, Forza Italia e Lega - si stanno mettendo d’accordo per approvare una legge che ricalchi il modello proporzionale tedesco e andare così al voto. Ma incombe il caso delle clausole di salvaguardia che esporrebbero il Paese in balia degli speculatori. 


Francesco e l'eredità dello scontro Kasper-Woijtyla
SCENARI

Francesco e l'eredità dello scontro Kasper-Woijtyla

Ecclesia 31_05_2017

Sebbene Benedetto sia ancora in vita, Francesco sta tentando di seppellirlo. Da quando è stato eletto nel 2013, Francesco ha iniziato a perseguire un’agenda che Joseph Ratzinger aveva osteggiato in tutta la sua carriera insieme a Giovanni Paolo II: portata avanti guarda caso dall cardinal Kasper che ora è tornato in voga. 


Corso di Dottrina Sociale della Chiesa: tutte le informazioni tecniche
I VIDEOCORSI DELLA BUSSOLA

Corso di Dottrina Sociale della Chiesa: tutte le informazioni tecniche

Cronaca 30_05_2017

GIOVEDÌ 1 GIUGNO 2017 parte il corso online di “Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa”, organizzato da La Nuova Bussola Quotidinana e l’Osservatorio Cardinale Van Thuân. Tutte le informazioni tecniche da sapere per chi si è iscritto e per chi ancora lo deve fare.


Totti, la fedeltà
di un Peter Pan
(anti)italiano
L'ADDIO DEL PUPONE

Totti, la fedeltà di un Peter Pan (anti)italiano

In un'Italia dove tutti tradiscono tutti, la favola di Totti ci insegna il significato della fedeltà e della volontà. Ma anche il limite di chi a 40 anni è ancora un Peter Pan che ha paura di diventare grande. Il Pupone ha incarnato vizi e virtù italiche, interpretandole da antitaliano, quello che dovrebbe essere un italiano se non fosse italiano. Ed è per questo che piace: ci insegna che l'eternità è un'evidenza tracciata nel cuore. 


Ma quale riforma? La Curia romana procede
con il solito caos calmo. Qualche domanda sul C9
STANZE VATICANE

Ma quale riforma? La Curia romana procede con il solito caos calmo. Qualche domanda sul C9

Il C9 dei cardinali deputato a studiare la Riforma della Curia Romana ha compiuto la sua diciottesima riunione, ma il suo lavoro procede lentamente: poca chiarezza nelle competenze dei nuovi uffici accorpati, conflitti di attribuzioni e nessuna linea guida sulle mission dei nuovi dicasteri, Segreteria di Stato intoccabile. E alcune decisioni prese sulle frequenze radio fanno irritare molti vescovi africani. 


- "IDEOLOGI DOTTRINARI": IL PAPA COME NAPOLEONE?
di Ettore Gotti Tedeschi


Il Blue Whale che ci fa saltare per aria
LA LETTERA DA MANCHESTER

Il Blue Whale che ci fa saltare per aria

Esteri 30_05_2017

Il tragico evento di Manchester è un imponente richiamo alla nostra conversione. Nell’incarnazione Dio si è reso incontrabile per farci scoprire come Lui solo risponda alla nostra sete di felicità. Nell’affrontare le nostre giornate di fronte a eventi drammatici come l’attentato di Manchester, le alternative sono due. O riscopriamo la Fede o ci condanniamo alla schiavitù della mentalità dominante.


Il triste spettacolo della divisione
DOPO IL CASO NEGRI

Il triste spettacolo della divisione

Un'amara constatazione dopo il caso Negri: Tra i cristiani sono in aumento le divisioni dovute a opinioni diverse di chi attacca aspramente anche in pubblico chi la pensa in modo diverso, in varie forme: con gli scritti e con i discorsi. Invece il cammino indicato da Gesù prevede tre tappe. Eccole. 


Orfani di un atlantismo che non ha più senso
EUROPA

Orfani di un atlantismo che non ha più senso

Già nel 2009 Obama considerava "obsoleto" il rapporto fra Usa e Europa, a cui preferiva la partnership con le nuove potenze emergenti nel Pacifico e nell'emisfero Sud. Con Trump la situazione non cambia, anche se (a causa dell'odio nei confronti del personaggio) la stampa la commenta con costernazione maggiore.


Scuse ai gay? Ma di che cosa?
EDITORIALE

Scuse ai gay? Ma di che cosa?

Ha iniziato un anno fa il cardinale Marx. E ora qualsiasi vescovo tratti il tema omosessualità non può fare a meno di presentare le necessarie scuse ai gay per le discriminazioni subite. Un falso storico, è solo un pretesto per forzare la legittimazione dell'omosessualità nella Chiesa. Le scuse andrebbero fatte sì, ma a chi deve subire questa cultura omosessualista.... 


"Ideologi dottrinari": papa Francesco come Napoleone?
LEZIONI DELLA STORIA

"Ideologi dottrinari": papa Francesco come Napoleone?

Le espressioni usate da papa Francesco nella messa a Santa Marta dello scorso 19 maggio ricalcano le espressioni già usate da Napoleone nei confronti dei suoi oppositori, e che portarono al suo fallimento. Alcuni spunti per imparare dalla storia. 


Le foto di Melania che la stampa ci censura
MIOPIE ITALICHE MEDIATICHE

Le foto di Melania che la stampa ci censura

Il disprezzo ha accompagnato la bellissima moglie del presidente Usa fin dalla discesa in campo del marito. La stampa italiana quanto a servilismo provinciale non la batte nessuno. Lo dimostra il fatto che queste foto di Melania in preghiera in Italia non sono mai state pubblicate. Invece con la storia della mano non data al marito ci hanno fatto pagine su pagine. 


Dottrina sociale, ragioni per non cedere alla
secolarizzazione
LA SCUOLA DELLA NUOVA BQ

Dottrina sociale, ragioni per non cedere alla secolarizzazione

Ecclesia 29_05_2017

«Se la secolarizzazione viene accettata senza discussione e fino alle sue estreme conseguenze, per la Dottrina sociale non c’è più posto. Il pericolo è che alla frammentazione sociale attuale venga risposto con una frammentazione anche della Dottrina sociale della Chiesa o con un suo indebolimento pastoralistico». Lo dice il vescovo Crepaldi alla vigilia della scuola di dottrina sociale promossa da Nuova BQ e Osservatorio Van Thuan. E' tempo di riproporre la dottrina sociale nella sua integrità perché la laicità non può essere neutralità.

 

-BOOM DI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELLA BUSSOLA: GIA' 200