L'arroganza dei "gaysdaran" alla conquista delle chiese
L'arroganza Lgbt punta a occupare la Chiesa fisicamente. A Pavia nel corso di una kermesse per bambini una sigla di "gaysdaran" pretende di occupare il sagrato senza il consenso di parroco e vescovo. Il sacerdote deve intervenire per difendere il diritto-dovere a far rispettare il suolo sacro.
Testimonianze sul miracolo del sole avvenuto in Nigeria
Le autorità ecclesiali confermano che "fedeli e religiosi hanno visto il sole muoversi". E chiedono un'ulteriore conversione, "affinché il paese guarisca da guerre, adulteri, contraccezione, aborti". Ma Gesù era già apparso per chiedere al paese la recita del Rosario.
Mosul, l'Isis se ne va ma la sharia resta
Mosul è stata liberata dall'Isis. E' finito il loro dominio improntato sull'applicazione rigidissima della sharia. Ma gli studenti che sono tornati all'università hanno trovato una brutta sorpresa: un codice di vestiario, fra cui il velo per le donne, obbligatorio per tutti, anche per i cristiani. Perché l'Isis è sconfitto, ma non l'islamismo.
Centralismo o decentramento? Lotta fra città e campagne
In Lombardia, al referendum sull’autonomia, la provincia in cui più gente è andata a votare è quella di Bergamo. Quella in cui si è votato meno è Milano. E meno in assoluto a Milano città. Le province tendono a preferire il decentramento, le città il centralismo. Perché? Ci viene in aiuto il politologo David Goodhart.
Cannabis superlight, l'ultima foglia di fico radicale
Avvenire intervista Ermete Realacci che propone l'ultima idea assurda: commercializzare solo cannabis dal principio attivo ridottissimo. Ma in che mondo vive l'ex Verde? Una cannabis superlight attirerebbe ancora di più gli adolescenti.
Catalogna nel limbo. Madrid screditerà Barcellona
Stallo in Catalogna, dopo il referendum del 1 ottobre e la semi-dichiarazione di indipendenza (sospesa). Ora la Comunità autonoma sarà commissariata. Difficile che la tensione degeneri in violenza. E il governo Rajoy punta a far luce sugli scandali di abuso di potere delle autorità locali catalane prima del nuovo voto, fra sei mesi.
Vento di autonomia nel Lombardo-Veneto
Veneto e Lombardia votano per la loro autonomia. L'affluenza è buona, specie nel Veneto e la vittoria del SI è schiacciante. Il vento autonomia soffia molto forte nelle regioni trainanti del Nord Italia. I governatori Zaia e Maroni ora iniziano a preparare la road map per il negoziato con Roma, su tutte le materie concorrenti.
Come ti smonto la devolution etica di Avvenire
E dove avrebbe scritto il beato Paolo VI che il divieto di contraccezione non è infallibile e irriformabile? E quale sarebbe il divieto che sarebbe venuto meno ed invocato come esempio di evoluzione? Basta leggere Humanae Vitae, Casti connubi, Evangelium vitae, ma anche Paolo VI alle ostetriche per capire che la tesi di Moia & co sulla contraccezione da rivedere fa acqua da tutte la parti.
Avvenire getta la maschera sulla contraccezione
Avvenire offre ai lettori in modo chiaro un'apertura alla contraccezione. L'occasione è un corso alla Pontificia Università Gregoriana per dire che «chi pensa che quanto scritto da Paolo VI in Humanae vitae sia per le coppie credenti un obbligo ignora la storia della Chiesa». Dal lavoro sotterraneo alle smentite fino alla commissione di studio: ecco come si è arrivati alla svolta con la scusa dell'evoluzione della dottrina.
Mugabe nuovo volto dell'OMS. Ma anche no
L’Organizzazione mondiale della sanità, Oms, il 21 ottobre, aveva nominato "ambasciatore di buona volontà" il dittatore dello Zimbabwe Robert Mugabe. Oltre che artefice di gravi violazioni dei diritti umani, ha anche devastato la Sanità del suo paese. Solo dopo la levata di scudi di mezzo mondo, la sua nomina è stata revocata.
Star wars, un'epica del pensiero unico galattico
I 40 anni di Guerre Stellari, nata dal genio di Lucas. Da quattro decadi la popolarità mondiale di quest’opera aumenta esponenzialmente. Attraverso i suoi miti e i suoi simboli ci mostra quali possano essere i nuovi incubi che possono aspettarci in un prossimo futuro, in una società disumanizzante. Un libro di Paolo Gulisano ne svela tutti i segreti.
L'economia non ha bisogno di profeti di sventura
Pensioni, povertà, disoccupazione: gli slogan interessati danno un'immagine dell'Italia sull'orlo del disastro, ma un attento esame dei dati statistici offre un quadro della situazione meno drammatico.