Sant’Ireneo di Lione presto dottore della Chiesa?
La Conferenza episcopale degli Usa, su richiesta del cardinal Barbarin, ha dato il suo supporto alla proclamazione di sant’Ireneo a dottore della Chiesa. La sua dottrina è una luce sull’importanza della Tradizione e successione apostolica. Fu lui a parlare di Maria come nuova Eva e «avvocata», mostrando - come disse Benedetto XVI - «l’interna coerenza di tutta la fede».
Il miracolo d'amore più grande di tutti i tempi
«Una sola Messa ti può cambiare la vita». «È lo Spirito Santo che ti viene a cercare per stare con te». E ancora: «Nella Comunione Dio Amore entra dentro di te, per sempre». Il giovane liturgista don Giovanni Zaccaria, in un modo semplice e concreto, ci racconta la Santa Messa per quello che realmente è: «Il fatto più straordinario che si dia al mondo, oggi».
Climategate: la scienza truccata per tenerci nella paura
Il 17 novembre di 10 anni fa, nell'università di East Anglia, un pirata informatico pubblicò email scandalose: il locale centro di ricerca sul clima aveva truccato gli studi e nascosto i dati contrari alle proprie conclusioni. Tutto per aumentare l'allarmismo sul riscaldamento globale. La lezione non è servita: dieci anni dopo ci troviamo Greta.
Omosessualità, la scuola dei teologi che cambia la dottrina
Alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale non si insegna la dottrina tradizionale della Chiesa sull’omosessualità. È il caso del corso di Morale speciale del prof Fumagalli dove quello omosessuale è chiamato “amore”. Emerge così che niente è peccato, tutto è "grazia". Con questi corsi si formano i preti che diventeranno parroci e, alcuni di loro, vescovi. E la nuova morale della nuova Chiesa entrerà nelle diocesi dalla porta principale.
-LA SVOLTA DI AC SUI GAY di Andrea Zambrano
AC, svolta omosessualista: i frutti della scelta religiosa
Azione Cattolica apre ai “cammini con giovani omosessuali" sposando l'agenda omoeretica che si sta imponendo coi gesuiti Piva e Martin e Fumagalli. Ma non c'è da stupirsi: il seminario è stato benedetto da Gaynews e qualcosa vorrà pur dire. Ad esempio che questo è uno dei frutti della scelta religiosa che ha creato una frattura tra vita e fede.
Dante insegna qual è la gloria che non passa
Nel canto XI del Purgatorio, Dante vuole sottolineare tre diversi tipi di superbia: per nobiltà di sangue, per l’arte e per la politica. Le sue riflessioni sulla fama sono quantomai attuali in un’epoca in cui sembra essersi avverata la ‘profezia’ di Andy Warhol sui 15 minuti di celebrità. Ma la gloria umana passa, mentre il sigillo della verità è eterno.
L'appello della Tamaro per affrontare l'emergenza educativa
“Alzare lo sguardo”. Di questo hanno bisogno i ragazzi che scendono in piazza con Greta, o perdono la vita nelle discoteche. È il pressante appello di Susanna Tamaro, scelto come titolo del suo ultimo libro, una lettera scritta ad un'insegnante della scuola contemporanea, su come affrontare l'emergenza educativa.
Il dopo Morales inizia con una "svolta" religiosa
Dalla croce "falce e martello" ai giuramenti sulla Bibbia. E poi il rifiuto degli idoli satanici, appelli alla fede, pellegrinaggi al Cristo Redentore. Per cancellare nel sentimento comune gli anni di ateismo al potere di Morales si punta su una svolta religiosa alla sudamericana: dalla neo presidente Jeanine Añéz al leader dell'opposizione Camacho.
-EN ESPAÑOL
Guerra sui commissari, è l'europeismo dell'incoerenza
Dopo le audizioni del 14 novembre approvati come commissari il francese Breton (Mercato interno), su cui Macron aveva puntato tutto, e la rumena Valean (Trasporti). Bloccata invece, per ora, la nomina dell’ungherese Várhelyi (Partenariato), che pure è apparso il più competente, ma che sconta il pregiudizio della sinistra contro il governo Orban e la voglia di ‘rivincita’ contro l’esito delle varie elezioni.
Su Hong Kong si aggira lo spettro della guerra civile
Hong Kong: c’è lo spettro della guerra civile. Gli scontri in questa prima metà di novembre si sono intensificati, e le due parti sembrano sempre più nemiche l’una dell’altra. La Cina per ora attende che le autorità locali reprimano da sole i disordini, ma minaccia sempre l'intervento armato. Intervista a padre Ticozzi, missionario a Hong Kong
La Gloria di Dio, uno spettacolo da ammirare a testa in su
La creazione tutta è un meraviglioso inno all’incommensurabile grandezza divina, ma il Cielo, che Dio nella Bibbia chiama “firmamento” (Gen 1,8), lo è per antonomasia! Soprattutto se trapuntato di stelle. Cupole e volte affrescate, mosaici e dipinti ne sono, dall’alto medioevo in poi, splendide testimonianze. Come ci mostrano i cieli stellati della Cappella degli Scrovegni e del Mausoleo di Galla Placidia.
Se il giornalista che offese Salvini passa alla querela
Viale Mazzini sospende per 7 giorni Fabio Sanfilippo, il caporedattore del Giornale Radio Rai che a settembre offese su Facebook Matteo Salvini, mettendo nel mezzo anche la figlia minorenne. Ma il giornalista passa al contrattacco, querelando l’ad Fabrizio Salini e il leader del Carroccio. E la sinistra più ideologica lo difende. Eppure la deontologia professionale parla chiaro.