Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Pillola, dire aborto quando è aborto
VITA

Pillola, dire aborto quando è aborto

Vita e bioetica 06_05_2014

Al convegno che ha preceduto la Marcia per la Vita tenuto al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, si è tradotto il linguaggio oscuro degli abortisti sulla pillola del giorno dopo e i metodi abortivi precoci, per svelarne gli altarini.


La "benedizione" del Papa sulla Marcia per la vita
ROMA

La "benedizione" del Papa sulla Marcia per la vita

Vita e bioetica 05_05_2014

È terminata con il Regina Coeli in Piazza San Pietro la quarta edizione della Marcia, quest'anno a carattere internazionale. Annunciata la nascita dell'associazione Vita è, che riunisce persone e realtà che si battono per la vita e la famiglia.


Pillola del giorno dopo, non tutti stanno a guardare
VITA

Pillola del giorno dopo, non tutti stanno a guardare

La pillola del giorno dopo è abortiva. Ma sul bugiardino non lo vogliono scrivere. Una coalizione di associazioni cattoliche ha dunque fatto causa all'Agenzia del Farmaco Italiano, al Ministero della Salute e alle aziende farmaceutiche.


Istigazione all'aborto, ecco le prove
RAPPORTO

Istigazione all'aborto, ecco le prove

Una donna su 5 subisce pressioni per abortire, da familiari, medici, datori di lavoro. E 2 donne su 3, se adeguatamente aiutate, scelgono per la vita. Sono dati presentati nel Rapporto 2013 della Comunità Papa Giovanni XXIII.


La lettera di un malato contro l'eutanasia
che Napolitano e Renzi hanno ignorato
BIOETICA

La lettera di un malato contro l'eutanasia che Napolitano e Renzi hanno ignorato

Vita e bioetica 02_05_2014

La lettera che un giovane malato di triplegia spastica ha inviato lo scorso 24 aprile al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio è una reazione all'intervento di Napolitano a favore dell'eutanasia.


Spagna, in realtà il governo non combatte l'aborto
MIGUEL AYUSO

Spagna, in realtà il governo non combatte l'aborto

Il presidente mondiale dei Giuristi Cattolici spiega la genesi della legge spagnola sull'aborto, nata sotto il governo Gozalez e ulteriormente estesa da Zapatero. Rajoy la vuol rivedere. Tornando alla legge Gonzalez. 


È il tempo dei testimoni. Il convegno per la Vita
PRO-LIFE

È il tempo dei testimoni. Il convegno per la Vita

Vita e bioetica 25_04_2014

La Marcia per la Vita sarà preceduta dal convegno al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. Ecco un'anticipazione dei temi medici e giuridici, delle testimonianze e degli studi sulla vita pre-natale di cui si parlerà sabato 3 maggio.


La legalizzazione
di una droga
per niente "leggera"
CANNABIS

La legalizzazione di una droga per niente "leggera"

Procede la conversione in legge del decreto sulla droga. Si distingue fra droghe "pesanti" e "leggere". Emendamenti introdotti alla Camera ignorano la relazione del professor Serpelloni sui rischi della cannabis.


Cina, donatori
(in)volontari
di organi
ASIA

Cina, donatori (in)volontari di organi

La Cina, da mezzo secolo, espianta gli organi dei condannati a morte. E continua a farlo, come documenta l'ultimo rapporto della Laogai Research Foundation. Solo nell'ultimo anno Pechino potrebbe sospendere questa pratica.


Il Cardinale Caffarra: "È in gioco l'uomo"
BOLOGNA

Il Cardinale Caffarra: "È in gioco l'uomo"

Giacomo nasce acefalo, ma è sempre un uomo. A incoraggiare la mamma ad aprirsi comunque alla vita è stato il Cardinal Caffarra. Che in questi giorni è intervenuto anche sulla Legge 40 e, in genere, su tutta la battaglia per la vita.


Scambio di embrioni, tutto secondo logica
ROMA

Scambio di embrioni, tutto secondo logica

Errore dei medici, e una coppia che aveva fatto la fecondazione artificiale al Pertini di Roma si ritrova con un paio di gemelli di un'altra coppia. Scoppia la polemica sulla malasanità, ma è la conseguenza logica di chi concepisce i figli con il codice a barre.


Morire di Ru 486, succede a Torino
IL CASO

Morire di Ru 486, succede a Torino

Vita e bioetica 11_04_2014

Una donna di 37 anni morta poco dopo l'ingestione della seconda componente del cocktail abortivo. Il ginecologo radicale Viale si preoccupa di chi strumentalizza il caso. Ma questa morte smonta la menzogna dell'aborto facile.