Santa Francesca Saverio Cabrini
La fede incrollabile nei disegni di Dio fu il tratto distintivo di santa Francesca Saverio Cabrini, rinvenibile già nella scelta del nome da religiosa, quando al nome di battesimo aggiunse “Saverio” in onore del grande missionario spagnolo che aveva dato tutto per Cristo, annunciandolo nelle terre più lontane e difficili dell’Oriente.
San Pietro Canisio, dottore della Chiesa
Senza san Pietro Canisio alla Riforma cattolica sarebbe mancato un tassello fondamentale. Basti pensare che con il suo Catechismo i fedeli tedeschi si sono formati per secoli al punto che in Germania, come ricordava Benedetto XVI, “ancora nella generazione di mio padre, la gente chiamava il Catechismo semplicemente il Canisio”.
San Domenico di Silos
La fama di santità di cui lo spagnolo Domenico di Silos (1000-1073) godette già in vita lo portò a essere canonizzato ad appena tre anni dalla morte, mentre la Spagna era nel bel mezzo della fase storica nota come Reconquista.
Sant'Anastasio I, papa
Durò soltanto due anni il pontificato di sant’Anastasio I (†401), salito al soglio petrino il 27 novembre 399, ma capace di svolgere un ruolo decisivo nella difesa dell’ortodossia, guadagnandosi l’ammirazione del contemporaneo san Girolamo.
San Graziano
È stato il vescovo fondatore della diocesi di Tours, un secolo prima che alla sua guida fosse acclamato san Martino. Non si conoscono molti particolari della vita di san Graziano, o Gaziano, ma fu di certo tra i grandi evangelizzatori della Gallia.
Sant'Olimpia
Le diciassette lettere che le scrisse dall’esilio san Giovanni Crisostomo ben testimoniano la stima di cui godeva nella comunità cristiana sant’Olimpia (361-408), a sua volta perseguitata negli ultimi anni di vita dai nemici del deposto patriarca orientale.
Sant'Adelaide
Regina, imperatrice e, soprattutto, santa. È stata canonizzata da Urbano II nel 1097.
Santa Virginia Centurione Bracelli
La contemplazione del crocifisso era la forza di santa Virginia Centurione Bracelli (1587-1651), che da giovanissima così pregava facendo compagnia a Gesù in croce: “Voglio servire solo Te che non puoi morire”.
San Giovanni della Croce, dottore della Chiesa
Riconosciuto come “il più santo dei poeti e il più poeta dei santi” (così lo definì il poeta spagnolo Antonio Machado) e chiamato Doctor Mysticus, san Giovanni della Croce (1542-1591) non solo ci ha trasmesso un’illuminante dottrina mistica, in cui presenta un cammino sicuro verso la santità, ma al contempo fu un uomo concretissimo, che sostenne santa Teresa d’Avila nella riforma del Carmelo.
Santa Lucia martire
Modello purissimo di fedeltà a Cristo fino al glorioso martirio, santa Lucia (†13 dicembre 304) è a distanza di secoli tra le figure più care alla pietà cristiana.
Nostra Signora di Guadalupe
Il 12 dicembre, giorno in cui la figura della Virgen Morenita si materializzò all’istante sulla tilma (un indumento indigeno usato a mo’ di mantello) di san Juan Diego, è festa di precetto in Messico perché quell’evento è al cuore della formazione dell’identità messicana ed è stato inoltre il motore dell’evangelizzazione di un intero continente.
San Damaso Papa
Fu denso di avvenimenti il pontificato di san Damaso I (304-384), che salì al soglio petrino nel 366 e resse la Chiesa in una fase in cui infuriavano le eresie sulla Divina Trinità, da lui energicamente combattute con l’aiuto tra gli altri di san Girolamo che per qualche tempo ebbe come segretario e incaricò di tradurre la Bibbia in latino.