Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


Santa Elisabetta d'Ungheria

Santa Elisabetta d'Ungheria

Santo del giorno 17_11_2017

Nella sua breve ma intensissima vita terrena, santa Elisabetta d’Ungheria (1207-1231) fu principessa, sposa, madre di tre figli (tra cui la beata Gertrude di Altenberg), vedova e terziaria francescana, tra gli esempi più alti della carità cristiana che esercitò fino a mendicare per poveri e ammalati.


Santa Gertrude la Grande

Santa Gertrude la Grande

Santo del giorno 16_11_2017

Precorritrice del culto al Sacro Cuore di Gesù, santa Gertrude (1256-1302), detta la Grande, fu una mistica che trascorse quasi tutta la vita in quell’eccezionale centro di spiritualità e cultura che fu il monastero di Helft.


Sant'Alberto Magno, dottore della Chiesa

Sant'Alberto Magno, dottore della Chiesa

Santo del giorno 15_11_2017

Basterebbero a far intuire il genio di sant’Alberto Magno (ca 1200-1280) la sua spiegazione della perfetta armonia tra fede e scienza, gli insegnamenti trasmessi a san Tommaso d’Aquino e la valorizzazione critica di Aristotele.


San Nicola Tavelic e compagni, martiri

San Nicola Tavelic e compagni, martiri

Santo del giorno 14_11_2017

Il croato Nicola Tavelic, l’italiano Stefano da Cuneo e i francesi Deodato da Ruticinio e Pietro da Narbona partirono missionari per la Palestina tra il 1381 e il 1383 e là operarono per il resto dei loro giorni terreni nel convento sul Monte Sion.


Sant'Agostina Pietrantoni

Sant'Agostina Pietrantoni

Santo del giorno 13_11_2017

Negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, segnati dalla radicale ostilità al cattolicesimo da parte del potere, sant’Agostina Pietrantoni (1864-1894) servì Dio donandosi ai malati, con una premura verso il prossimo che arrivò fino al sacrificio della vita, che le fu tolta dal gesto folle di uno degli infermi che aveva assistito.


San Giosafat Kuncewycz, martire

San Giosafat Kuncewycz, martire

Santo del giorno 12_11_2017

San Giosafat Kuncewycz (1580-1623) nutriva un tale amore per la Chiesa e la sua unità da domandare a Dio la grazia del martirio


San Martino di Tours

San Martino di Tours

Santo del giorno 11_11_2017

Tanti conoscono l’episodio del mantello, ma pochi sono consapevoli dell’impronta straordinaria lasciata da san Martino di Tours (316-397) nella storia della Chiesa.


San Leone Magno

San Leone Magno

Santo del giorno 10_11_2017

Consapevole dell’altissima responsabilità del ministero petrino e tra i più grandi pontefici di sempre, san Leone Magno (ca 390-461) guidò la Chiesa per oltre 21 anni proteggendola dalle eresie e dalle spinte disgregatrici, mentre in Occidente andava in scena lo sgretolamento dell’Impero Romano.


Dedicazione della Basilica Lateranense

Dedicazione della Basilica Lateranense

Santo del giorno 09_11_2017

La Basilica Lateranense è la più antica dell’Occidente e soprattutto, essendo la cattedrale di Roma, la più importante di tutta la cristianità, come si comprende dal titolo con cui è onorata e che ben riassume il motivo della commemorazione odierna: Omnium Urbis et Orbis Ecclesiarum Mater et Caput, Madre e Capo di tutte le chiese di Roma e del mondo.


Santi Quattro Coronati, martiri

Santi Quattro Coronati, martiri

Santo del giorno 08_11_2017

Memori dell’esempio di san Pietro e degli apostoli di fronte al sinedrio, sapevano di dover obbedire a Dio piuttosto che agli uomini, a partire innanzitutto dall’esercizio della loro professione....


San Vincenzo Grossi

San Vincenzo Grossi

Santo del giorno 07_11_2017

Questo sacerdote è diventato santo svolgendo il suo ministero in fedeltà a Dio, che ha servito nella quotidianità passando ore nel confessionale, educando le coscienze alle virtù cristiane e nutrendosi di preghiera, penitenza e contemplazione del Santissimo Sacramento.


San Leonardo di Noblac

San Leonardo di Noblac

Santo del giorno 06_11_2017

Popolarissimo nel Medioevo e soprattutto nell’Europa centrale, san Leonardo di Noblac o Noblat (†559 circa) nacque da una famiglia di nobili franchi e fu battezzato la vigilia di Natale del 496 da san Remigio, allora arcivescovo di Reims.