San Guido Maria Conforti
Scorrendone la biografia si sente la nostalgia di pastori come san Guido Maria Conforti (1865-1931), fondatore dei saveriani, che non smise mai di incoraggiare l’evangelizzazione dei non cristiani nel mondo.
San Carlo Borromeo
Poche persone sono riuscite a operare instancabilmente per il bene e incidere sul loro secolo e oltre come san Carlo Borromeo (1538-1584), a ragione definito “un secondo Ambrogio”, tra i più fulgidi esempi di santità che animarono la Riforma cattolica.
San Martino de Porres
Sono tanti i doni soprannaturali con cui Dio ha adornato l’anima umilissima di Martino de Porres (1579-1639), un grande santo peruviano che non ebbe un’infanzia facile.
Commemorazione dei fedeli defunti
L’insegnamento della Chiesa sulla pietà per i defunti si fonda sulle Sacre Scritture, già rinvenibile nell’Antico Testamento nell’opera misericordiosa di Giuda Maccabeo verso i compagni caduti.
Tutti i Santi
Questa festa di precetto reca quindi con sé un insegnamento luminoso, che andrebbe trasmesso alle generazioni in tutta la sua potenza salvifica, specialmente in quest’epoca in cui si minimizza il significato anticristiano assunto da Halloween.
Maria della Purissima della Croce
Tra i santi contemporanei, solo Giovanni Paolo II è stato canonizzato più velocemente di questa religiosa spagnola, Maria della Purissima della Croce (1926-1998), che per alcune manifestazioni di santità ricorda Madre Teresa di Calcutta.
San Germano di Capua
Amico di san Benedetto, la dottrina e la saggezza riconosciute a san Germano di Capua (†541) furono importanti nel ricomporre uno scisma con l’Oriente che durava da 35 anni.
San Gaetano Errico
“Dio ti vuole bene, quando ci vedremo?”, diceva san Gaetano Errico (1791-1860), fondatore dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, alle persone di Secondigliano che incontrava per strada, consapevole che il confessionale è il luogo privilegiato per sanare le ferite dell’anima e riconciliarsi con Dio.
Santi Simone e Giuda, apostoli
La Chiesa ricorda nello stesso giorno i santi apostoli Giuda Taddeo e Simone lo Zelota, anche detto il Cananeo, che secondo diverse fonti antiche subirono insieme il martirio in Persia.
Sant'Evaristo Papa
A Roma, sant’Evaristo, papa, che resse la Chiesa di Roma per quarto dopo il beato Pietro, sotto l’imperatore Traiano
San Cedda
Fondatore di chiese e monasteri, san Cedda svolse un’opera fondamentale nel complesso quadro storico e religioso della Britannia che rendeva quantomai necessaria una nuova evangelizzazione
San Gaudenzio di Brescia
L’umile Gaudenzio godeva già della fama di sant’uomo. La sua dottrina limpida e semplice si diffuse nel mondo cristiano, tanto da ricevere diverse esortazioni alla scrittura.