San Luigi Guanella
“È Dio che fa”, ripeteva san Luigi Guanella, certo che dietro la sua instancabile opera verso malati, disabili, bambini e anziani abbandonati ci fosse la divina Provvidenza.
San Giovanni da Capestrano
Noto soprattutto per il ruolo nell’assedio di Belgrado, a difesa della cristianità già scossa dalla presa musulmana di Costantinopoli, san Giovanni da Capestrano (1386-1456) è stato un grande protagonista del suo tempo
San Giovanni Paolo II Papa
«Il dono più grande che il mio Cuore Immacolato abbia ottenuto dal Cuore di Gesù», disse la Madonna su Giovanni Paolo II in una delle apparizioni di Civitavecchia. Quel messaggio è una sintesi mirabile della vita di Karol Wojtyla (1920-2005) e dei suoi 26 anni e mezzo di pontificato
Santa Laura di santa Caterina da Siena
Prima colombiana a essere canonizzata, si potrebbe dire che Laura di santa Caterina da Siena (1874-1949), questo il suo nome religioso, abbia avuto fin dall’inizio una chiamata particolare alla santità.
Santa Maria Bertilla Boscardin
L’amore senza eguali per il catechismo, il sacrificio per i malati, le sofferenze offerte con gioia a Dio. Lo splendore di santa Maria Bertilla Boscardin (1888-1922) è pari all’umiltà con cui visse ogni giorno in terra.
San Paolo della Croce
«È cosa eccellente e santissima pensare alla Passione del Salvatore e meditarla. Questo è il mezzo per arrivare all’unione con Dio»: così insegnava san Paolo della Croce (1694-1775).
San Luca Evangelista
Colto medico siriano di Antiochia, discepolo e collaboratore di Paolo, evangelista-cronista che attinse alle fonti dirette e soprattutto confidente di Maria al quale è plausibile abbia dettato il Magnificat.
Sant'Ignazio di Antiochia, martire e padre della Chiesa
«Non è opera di persuasione ma di grandezza il cristianesimo, quando è odiato dal mondo», scriveva sant’Ignazio di Antiochia (ca 35-107), convertito da san Giovanni evangelista.
Santa Margherita Maria Alacoque
Chissà quante anime devono la loro salvezza ai doni comunicati da Dio attraverso santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), propagatrice del culto al Sacro Cuore di Gesù e della pratica dei primi venerdì del mese.
Santa Teresa d'Avila, dottore della Chiesa
«Scrittrice genialissima e feconda, maestra di vita spirituale, contemplativa incomparabile», la definì Paolo VI nel giorno della proclamazione a Dottore della Chiesa. È Santa Teresa d’Avila (1515-1582).
San Callisto I, papa e martire
Benvoluto da due pontefici santi (Vittore I e Zefirino), avversato da un antipapa (Ippolito) detentore di due “record” nella storia della Chiesa. La vita di san Callisto I (†222), papa a sua volta e martire, è stata certamente singolare.
San Teofilo di Antiochia
Cresciuto con un’educazione pagana, la lettura approfondita delle Sacre Scritture favorì la conversione di san Teofilo di Antiochia (ca 120-185), che diede un grande contributo all’apologetica cristiana.