Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Cristo Re a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


Sant’Albino di Angers

Sant’Albino di Angers

Santo del giorno 01_03_2019

La tradizione riferisce che sant'Albino (c. 468-550) faceva di tutto per aiutare le persone in difficoltà, per esempio liberando i prigionieri presi in ostaggio dai pirati, scacciando i demoni e visitando i carcerati.


San Romano di Condat

San Romano di Condat

Santo del giorno 28_02_2019

San Romano di Condat (c. 390-463) nacque alla fine del IV secolo, quando il monachesimo, già piuttosto diffuso in Oriente, aveva preso piede anche in Occidente. I suoi genitori lo mandarono a formarsi al monastero di Ainay, a Lione, dove fu allievo dell’abate Sabino, che gli donò una Vita dei Padri del deserto


San Gabriele dell’Addolorata

San Gabriele dell’Addolorata

Santo del giorno 27_02_2019

Undicesimo di 13 figli, san Gabriele dell’Addolorata (1838-1862), il santo del sorriso e capace di illuminare sulla missione corredentrice di Maria, ebbe un percorso di vita simile a quello di tanti giovani, prima di comprendere la caducità delle cose terrene e dedicarsi a quelle eterne. “Così vuol Dio, così voglio io”, diceva con slancio dopo aver abbracciato pienamente la divina Volontà.


Sant’Alessandro di Alessandria

Sant’Alessandro di Alessandria

Santo del giorno 26_02_2019

Sant’Alessandro di Alessandria (c. 250-326/328) è ricordato soprattutto per il grande ruolo avuto nel contrasto dell’eresiarca Ario, prima nella città egiziana e poi al Concilio di Nicea, oltre che per essere stato la guida di un campione dell’ortodossia come sant’Atanasio (c. 295-373).


Santi Luigi Versiglia e Callisto Caravario, martiri

Santi Luigi Versiglia e Callisto Caravario, martiri

Santo del giorno 25_02_2019

Quando questi due salesiani innamorati di Cristo si incontrarono nel 1921, monsignor Luigi Versiglia (1873-1930) era di passaggio a Torino, con alle spalle già 15 anni di missione in Cina, mentre Callisto Caravario (1903-1930) era un diciottenne ardente dal desiderio di farsi sacerdote e dedicarsi alla vita missionaria: «Io la raggiungerò presto in Cina. Insieme faremo conoscere la luce di Cristo».


Sant’Etelberto

Sant’Etelberto

Santo del giorno 24_02_2019

La vita di sant'Etelberto (c. 560-616), re del Kent cresciuto da pagano e primo sovrano inglese a convertirsi al cristianesimo, ebbe una prima importante svolta quando prese in sposa santa Berta, figlia del re merovingio Cariberto e profondamente cristiana.


San Policarpo

San Policarpo

Santo del giorno 23_02_2019

Durante il suo periodo romano, san Policarpo di Smirne (c. 69-155) aveva ricondotto alla Chiesa molti cristiani che erano stati sviati da Marcione, il quale rigettava l’Antico Testamento e buona parte del Nuovo (in pratica, tutti i brani in disaccordo con le sue idee) e sosteneva l’eresia docetista, negatrice delle sofferenze di Gesù nella carne. Un giorno Marcione gli si avvicinò e gli disse: «Riconoscici!». Rispose il santo: «Riconosco, riconosco proprio che sei il primogenito di Satana».


Cattedra di San Pietro

Cattedra di San Pietro

Santo del giorno 22_02_2019

«“Voi chi dite che io sia?”. Rispose Simon Pietro: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”». La domanda di Gesù ai discepoli e la risposta del suo vicario in terra ricordano il motivo all’origine della festa liturgica della Cattedra di San Pietro, che si fonda proprio sulla missione di pastore della Chiesa universale affidata da Nostro Signore al principe degli apostoli


San Pier Damiani

San Pier Damiani

Santo del giorno 21_02_2019

Ultimo di sei figli, san Pier Damiani (1007-1072) verrà riconosciuto come uno dei maggiori latinisti del tempo, nonché versatile scrittore, ma durante tutta la sua vita dimostrò di non avere a cuore la fama bensì la contemplazione di Dio. Era dedito al digiuno, alle mortificazioni corporali, alla preghiera, alle opere di carità, e meditando sulla Passione di Gesù diceva: «Non ama Cristo, chi non ama la croce di Cristo».


Santi Giacinta e Francesco Marto

Santi Giacinta e Francesco Marto

Santo del giorno 20_02_2019

«Se io potessi mettere nel cuore di tutti il fuoco che mi brucia qui nel petto e mi fa amare tanto il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria!», diceva la piccola guerriera Giacinta Marto, che salì in cielo il 20 febbraio 1920 a quasi dieci anni d’età, raggiungendo il fratellino Francesco, morto il 4 aprile del 1919, quando non aveva ancora compiuto il suo undicesimo compleanno. La Chiesa ha fissato al 20 febbraio la memoria liturgica dei due pastorelli, i primi bambini non martiri a essere proclamati santi.


Santa Lucia Yi Zhenmei

Santa Lucia Yi Zhenmei

Santo del giorno 19_02_2019

Questa esemplare catechista cinese, che subì il martirio a 47 anni, aveva mostrato fin dalla fanciullezza le sue virtù. Santa Lucia Yi Zhenmei (1815-1862), ultima di cinque figli, era nata a Mianyang da una famiglia divenuta da poco cristiana, con la conversione del padre, in precedenza buddista. Attratta dall’esempio delle suore missionarie, a 12 anni offrì la sua verginità a Dio.


Santa Geltrude Comensoli

Santa Geltrude Comensoli

Santo del giorno 18_02_2019

L’Eucaristia era il «Paradiso in terra» di santa Geltrude Comensoli (1847-1903), fondatrice dell’istituto delle Suore Sacramentine, nato proprio dal suo amore per Cristo e consacrato all’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento.