Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Luigi Maria Grignion di Montfort a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


Santi martiri Ponziano e Ippolito

Santi martiri Ponziano e Ippolito

Santo del giorno 13_08_2018

Prima di essere deportati insieme in Sardegna, al principio della persecuzione di Massimino il Trace, i santi martiri Ponziano e Ippolito (†235) si erano trovati su fronti opposti. Ponziano era infatti il Papa legittimo, mentre Ippolito era un antipapa, il primo della storia, riconciliatosi con la Chiesa proprio durante quella comune sofferenza in Cristo.


santa Giovanna Francesca di Chantal

santa Giovanna Francesca di Chantal

Santo del giorno 12_08_2018

Il nome di santa Giovanna Francesca di Chantal (1572-1641) è legato a quello di san Francesco di Sales (1567-1622) per la fraternità spirituale che si instaurò tra queste due anime benedette, che insieme fondarono l’Ordine della Visitazione.


santa Chiara d’Assisi

santa Chiara d’Assisi

Santo del giorno 11_08_2018

Prima di seguire l’esempio di san Francesco e continuarne l’opera nel ramo femminile, fondando le Clarisse, santa Chiara d’Assisi (c. 1193-1253) aveva potuto chiedere nella preghiera e meditare nel suo cuore ciò a cui Dio la chiamava.


san Lorenzo

san Lorenzo

Santo del giorno 10_08_2018

La figura del diacono san Lorenzo (†258) è stata nei secoli fonte di ispirazione per artisti e poeti, da Tiziano Vecellio a Giovanni Pascoli, e oggetto di grande devozione tra i fedeli, che in ogni parte del mondo hanno innalzato chiese in onore di questo popolare martire e imitatore di Cristo.


santa Teresa Benedetta della Croce

santa Teresa Benedetta della Croce

Santo del giorno 09_08_2018

La vita di questa brillante filosofa, a lungo atea, poi innamorata di Dio, carmelitana scalza, mistica, autrice di opere di intensa spiritualità e vittima della Shoah, non smette mai di affascinare. Il pellegrinaggio esistenziale di santa Teresa Benedetta della Croce, al secolo Edith Stein (1891-1942), proclamata compatrona d’Europa da Giovanni Paolo II, racchiude molta della storia drammatica del Novecento, con i suoi fallimenti e contraddizioni, da cui lei - figlia d’Israele - emerse scoprendo e incarnando totalmente in sé il mistero di Cristo crocifisso e risorto.


san Domenico di Guzmán

san Domenico di Guzmán

Santo del giorno 08_08_2018

Oltre 150 anni dopo la morte terrena del fondatore dell’Ordine dei frati predicatori, san Domenico di Guzmán (1170-1221), la terziaria domenicana Caterina da Siena dettava nel suo inconfondibile volgare il Dialogo della Divina Provvidenza, ricco di altissimi elogi verso quel suo antico padre spirituale pronunciati direttamente da Dio Padre.


San Gaetano Thiene

Santo del giorno 07_08_2018

San Gaetano Thiene (1480-1547), fondatore dei teatini e tra le figure più belle della Riforma cattolica, è detto «il santo della Provvidenza» per la fiducia immensa che ebbe nel buon Dio, da cui trasse la forza per molteplici opere di carità in favore di malati e bisognosi. 


Trasfigurazione di Nostro Signore

Trasfigurazione di Nostro Signore

Santo del giorno 06_08_2018

Introducendo i misteri della luce nella recita del Rosario, san Giovanni Paolo II scrisse che la scena evangelica della Trasfigurazione di Nostro Signore può essere assunta a «icona della contemplazione cristiana».


Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore

Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore

Santo del giorno 05_08_2018

La Basilica di Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma, è chiamata così per indicare la sua preminenza su tutte le altre chiese intitolate nel mondo alla Beata Vergine e il suo nome è legato al plurisecolare culto della Madonna della Neve.


san Giovanni Maria Vianney (Santo curato d'Ars)

san Giovanni Maria Vianney (Santo curato d'Ars)

Santo del giorno 04_08_2018

I primi amori di san Giovanni Maria Vianney (1786-1859), per tutti il Curato d’Ars, furono il Santissimo Sacramento e la Madonna, da lui «amata prima ancora di conoscerla. È il mio affetto più antico».


sant’Aspreno

sant’Aspreno

Santo del giorno 03_08_2018

A Napoli sorge la basilica di San Pietro ad Aram, che secondo la tradizione venne fondata sul luogo dove san Pietro battezzò sant’Aspreno (I-II sec.), primo vescovo della città partenopea.


sant’Eusebio di Vercelli

sant’Eusebio di Vercelli

Santo del giorno 02_08_2018

Mentre Costanzo II usava ogni mezzo per imporre l’eresia ariana in tutto l’Impero Romano, sant’Eusebio di Vercelli (fine III sec. - 371) fu uno dei pochi vescovi a difendere strenuamente, a costo della persecuzione, la retta fede nel Figlio di Dio «generato, non creato, della stessa sostanza del Padre», così come era stata confermata solennemente con il Credo niceno.