Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Bonaventura a cura di Ermes Dovico

Politica


Immigrazione, è ridicolo chiedere aiuto alla Nato
DIFESA

Immigrazione, è ridicolo chiedere aiuto alla Nato

Politica 11_09_2014

Il governo Renzi, dopo aver chiesto aiuto all'Ue, ora si appella alla Nato per la gestione dell'immigrazione nel Mediterraneo. Ma la Nato è una struttura militare e l'immigrazione non è un'invasione. E l'unica forza armata che sta portando i clandestini sulle nostre coste è... la nostra Marina.


Latorre libero
C'è da sperare in 
un altro malore?
I DUE MARO'

Latorre libero C'è da sperare in un altro malore?

Politica 09_09_2014

Massimiliano Latorre potrebbe venire autorizzato dalla Corte Suprema indiana a rientrare in Italia per un periodo di convalescenza dopo l'ischemia che l'ha colpito la settimana scorsa. La Corte indiana ha chiesto un parere al governo. Il parere è stato positivo, dunque presto il marò sarà libero. E per l'altro...


Forze di polizia
in agitazione
Ecco perché 
hanno ragione
L'ANALISI

Forze di polizia in agitazione Ecco perché hanno ragione

L'atteggiamento strafottente del presidente del Consiglio nei confronti delle forze di polizia è fuori luogo: gli effettivi in servizio sono meno che in altri paesi europei, hanno l'età media più alta, sono pagati male. Nel sistema sicurezza è possibile risparmiare ma senza andare a scapito delle retribuzioni degli agenti.


Internet messa a nudo. Un invito alla prudenza
PRIVACY

Internet messa a nudo. Un invito alla prudenza

Un hacker ha diffuso foto private di dive nude, fra cui Jennifer Lawrence, Kirsten Dunst, Rihanna, Kate Upton, Hillary Duff. Le ha rubate direttamente dai loro cellulari, grazie a iCloud, la "nuvola" virtuale di Apple. Ma ci sono due buone notizie: i giornalisti che non hanno pubblicato le foto e un allarme sulla sicurezza informatica che non passerà inosservato.


Salvini entusiasta del comunismo fuori tempo massimo
CHI ENTRA

Salvini entusiasta del comunismo fuori tempo massimo

Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, torna entusiasta dall'altro Nord: quello della Corea comunista. E ci racconta le meraviglie dello stalinismo fuori tempo massimo. Un regime dove non c'è Internet e i bambini giocano per strada. Un milione e mezzo di morti per mano del regime: ma questo non ce lo racconta.


Bertinotti si è reso conto che il comunismo è fallito
CHI ESCE

Bertinotti si è reso conto che il comunismo è fallito

L'ultimo dei "mohicani" del comunismo ha ammesso, al festival di Todi, che la sua ideologia è fallita. Non si è realizzata la liberazione del proletariato. Mentre i liberali avevano ragione. Peccato che questo discorso-shock non abbia ricevuto l'attenzione mediatica che meritava.


Pugno chiuso e no tav: De Luca e i compagni a 5 stelle
LOTTA DI (PRIMA) CLASSE

Pugno chiuso e no tav: De Luca e i compagni a 5 stelle

Politica 02_09_2014

Foto in maglietta nera e pugno chiuso per l'attore Elio Germano sbarcato a Venezia per il film su Leopardi. E poi lunga intervista Erri De Luca, lo scrittore in attesa di processo per istigazione alla violenza e sabotaggio dei cantieri dell'Alta Velocità. Cattivi maestri e comunisti da operetta tornano in prima pagina.


Il magistrato che sbaglia continuerà a non pagare
RESPONSABILITA' CIVILE

Il magistrato che sbaglia continuerà a non pagare

La riforma Renzi sulla magistratura, per l'introduzione della responsabilità civile dei giudici, è l'ennesimo bluff. Il cittadino che dovesse ritenersi danneggiato da una decisione di un giudice, potrà fare causa contro lo Stato, non contro chi l'ha rovinato. Sarà poi lo Stato a rivalersi sul giudice, ma a pagare sarà l'assicurazione.


Marò in India, adesso 
non ci resta che 
affidarci a Del Piero
IL CASO

Marò in India, adesso non ci resta che affidarci a Del Piero

Politica 30_08_2014

Alex Del Piero, ex capitano juventino, andrà in India a giocare nel Delhi Dynamos. Non l'avesse mai fatto: «finché i nostri due marò sono trattenuti», gli ha subito rimproverato l'ex ministro Giorgia Meloni, «deve rifiutare in segno di protesta». Ecco fino a che punto può arrivare l'ipocrisia della politica.


Frontex Plus, il successo che non ci sarà
MEDITERRANEO

Frontex Plus, il successo che non ci sarà

Politica 29_08_2014

Il ministro Alfano sventola un successo che non c'è. La nuova operazione a guida Ue, per il contrasto all'immigrazione clandestina nel Mediterraneo, è infatti una leggera modifica di Mare Nostrum. Ed è più che probabile che il grosso dei suoi costi ricada ancora sull'Italia.  


Che ne facciamo di tutti questi immigrati?
MARE NOSTRUM

Che ne facciamo di tutti questi immigrati?

Gli sbarchi clandestini sono 105mila dall'inizio dell'anno. Il nostro ministro dell'Interno Angelino Alfano canta vittoria per Frontex Plus. Ma è solo il bis di Mare Nostrum. Inoltre, invece di collaborare con gli stati africani, come il Mali, che cercano contrastano l'emigrazione di massa, poniamo loro ostacoli.


Secchiate? Si, ma le prossime con acqua tiepida
CAMPAGNA SLA

Secchiate? Si, ma le prossime con acqua tiepida

Politica 27_08_2014

Continua il dibattito sull'efficacia dell'Ice Bucket Challenge, la campagna benefica lanciata per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla Sla. Il secchio d’acqua gelata, divenuto ormai virale, ci è forse utile a riflettere su numerose questioni all’apparenza, ma solo all’apparenza, semiserie.