Ecco il quesito referendario contro le unioni civili
Sono 35 i commi che il Comitato per il referendum per l'abrogazione parziale della legge sulle unioni civili chiede di cancellare almeno per evitare che le unioni gay vengano assimilate al matrimonio, premessa per adozioni e utero in affitto.
Unioni civili, è legge. Ma la battaglia continua
Tutto come previsto: le unioni gay sono legge tra il tripudio dei deputati del Pd e il silenzio imbarazzato dei centristi della maggioranza. Ma la storia non finisce qui: la Lega chiede ai suoi sindaci di disobbedire, mentre oggi rappresentanti di tutti i partiti del centro-destra presenteranno un referendum abrogativo. Intanto i promotori dei Family Day preparano i "Comitati per il no" al referendum costituzionale.
- Ora di smarrimento, ma la speranza non va perduta, di S. Fontana
E dopo Berlusconi, ombre di complotto pure su Renzi
C’era, nel 2011, un piano internazionale per fare cadere il governo e Berlusconi? Più di un terremoto politico, si trattò di una tempesta finanziaria, sulla quale oggi la Procura di Trani ha deciso di vederci chiaro, mettendo sotto inchiesta, due giorni fa, la Deutsche Bank per manipolazioni di mercato.
Arresti e condanne: giudici all’assalto del governo
Si avvicinano le elezioni e, puntuale certa magistratura torna a ruggire. L’ha fatto con l’inchiesta di Potenza alla vigilia del referendum anti-trivelle, lo sta facendo con il consueto tintinnio di manette (vedi arresto del sindaco di Lodi) anche in queste settimane: ieri la condanna del segretario del Pd sardo, Renato Soru (poi assolto).
Europa succube del traffico di esseri umani
Un’Europa sempre più disarmata di fronte ai traffici di immigrati clandestini: è la fotografia che emerge dal rapporto Europol. Una “terra di nessuno” in cui chiunque può sbarcare e prendere assistenza. Il traffico di esseri umani è ormai l'industria criminale in più rapida ascesa.
di Gianandrea Gaiani
L'UE HA FRETTA DI APRIRE ALLA TURCHIA di S. Magni
Al voto: i principi non negoziabili restano l'unico criterio
Le elezioni comunali sono diventate strategiche anche per questioni etiche fondamentali. Il disegno di legge Cirinnà era stato preceduto dai registri dei singoli sindaci. Ma orientarsi nella confusione è difficile: i cattolici elettori sono sempre meno e il cattolico candidato scarseggia. Però la barra dei principi non negoziabili è ancora dritta, anche se data l'emergenza attuale urge creare nuove possibilità che si pongano in contrasto con i luoghi comuni di chi ha distrutto il buon senso.
UTERO IN AFFITTO, CATTOLICI IN RITIRATA di M. Guerra
Utero in affitto, un'altra Caporetto cattolica
Area popolare e i cattolici della maggioranza hanno ottenuto la foglia di fico che permette loro di votare il testo sulle unioni civili: la mozione passata ieri e inserita nel DDl Cirinnà riconosce la necessità di un dibattitto europeo, ma non dice nulla di condanna della maternità surrogata.
La Sinistra oggi: "Panini ai rifugiati, a noi uno yacht"
"Nessuna rivoluzione ha conciliato libertà e uguaglianza. Se avessi dei soldi porterei panini ai rifugiati, oppure mi comprerei uno yacht". Così l'intellettuale sul sogno comunista, che si evolve: a forza di parlare di popolo, ma vivendo nel lusso, hanno finito per assimiliare i costumi borghesi che per una vita hanno combattuto.
Stasera a casa Pannella, siamo al culto del radicale
Il pellegrinaggio ecumenico dei politici al capezzale di Pannella presenta le caratteristiche del culto religioso delle celebrità. Ma il leader radicale ha trascorso la vita pubblica a combattere la Chiesa: divorzio, aborto, droga, fecondazione, "matrimonio" omosessuale ed eutanasia. E come ricorda Benedetto XVI non possono essere scusanti le battaglie condivisibili, poche, che ha condotto.
Profughi, che business: paghiamo anche il legale
La reticenza del Ministero sui costi del sistema Sprar e sull'attività delle commissioni prefettizie. Quanto costa? Chi ci guadagna? Quali sono gli sprechi? La trasparenza è carente, ma il meccanismo favorisce tanti e rallenta i tribunali. Con la certezza che dopo il ricorso il richiedente asilo sarà clandestino, ma non sarà espulso.
Anche a Roma Berlusconi svolta verso il centrismo
Elezioni a Roma: Bertolaso si ritira e Berlusconi dà il suo sostegno a Marchini. Con la virata verso il centro e con l’appoggio a candidati moderati e civici, il leader di Forza Italia vuole tornare in gioco, sia per offrire una sponda a Renzi in caso di necessità, sia per contendergli i voti dell’area centrista.
Bagarre sulla messa per il Duce, la solita ideologia
Messa in suffragio di Mussolini sull'Appennino. Scoppia il finimondo: "Il vescovo la cancelli". Alla fine la decisione saggia: la messa si farà, ma in un'altra data, per evitare che una legittima funzione religiosa venisse trasformata in campo di battaglia tra opposte fazioni.