Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Galdino a cura di Ermes Dovico

Politica


Grandi manovre romane, dall'Expo al prefetto di ferro
FRANCESCO TRONCA

Grandi manovre romane, dall'Expo al prefetto di ferro

Ancora prima che l'Expo 2015 fosse assegnata a Milano, la stampa aveva iniziato a parlare di infiltrazioni mafiose. Dopo che il governo si è assicurato la gestione di Expo 2015, la mafia è "scomparsa". E adesso il prefetto Tronca, protagonista del "miracolo" di Milano, va a commissariare Roma.


Eterologa o no, chi la vuole è giusto che se la paghi
IL CASO LOMBARDIA

Eterologa o no, chi la vuole è giusto che se la paghi

In  molte Regioni l’accesso alla fecondazione assistita eterologa non è gratis, ma subisce dei vincoli di carattere economico. Come la Regione Lombardia che decise di far pagare per intero, alle coppie richiedenti, il ticket sanitario per accedere a tale pratica. Ma perché allora solo lei viene “condannata” dal Tar?


Chiusa la farsa Marino. Ma anche il Pd esce a pezzi
SFIDUCIATO

Chiusa la farsa Marino. Ma anche il Pd esce a pezzi

Ignazio Marino è formalmente decaduto dalla carica di sindaco di Roma dopo che 26 consiglieri comunali hanno presentato le dimissioni, provocando così la fine della consigliatura. Franco Tronca, prefetto di Milano, è stato nominato commissario per guidare la capitale alle prossime elezioni anticipate.


Vietato fare di tutte le Regioni un fascio. Ecco perché
LA POLEMICA

Vietato fare di tutte le Regioni un fascio. Ecco perché

Paolo Togni ha dedicato la puntata della sua rubrica Paolo il caldo a un’invettiva contro le Regioni. Sin dal suo nome la rubrica si annuncia come paradossale e provocatoria. Rispettandone il carattere, mi interessa però discutere alcuni dei criteri di fondo che la ispirano sui quali non sono affatto d’accordo. 


I nemici dell'Italicum provano a ucciderlo sul nascere
SISTEMA ELETTORALE

I nemici dell'Italicum provano a ucciderlo sul nascere

Felice Besostri è l’avvocato che già vinse una volta contro la precedente legge elettorale e ora ha deciso di guidare la nuova crociata contro quella approvata di recente dal Parlamento. Il fronte anti-Italicum è assai nutrito e comprende anche il Movimento 5 Stelle, che pure sarebbe avvantaggiato dal nuovo sistema.


Le verità apparenti del ministro Orlando
GENDER

Le verità apparenti del ministro Orlando

Il ministro per la Giustizia, Andrea Orlando, interviene a gamba tesa sulle legge in discussione al Senato sulle unioni civili. Lo fa in un’intervista a Repubblica, dove dice che è l’Europa a imporci le “nozze” gay, che lui è favorevole alle adozioni per le coppie omosessuali, ma che in  ogni caso nella legge Cirinnà le unioni gay non vengono equiparate al matrimonio tra uomo e donna. Una serie di falsità, spacciate per evidenze. 


Il lato oscuro e censurato dell'immigrazione
QUALE ACCOGLIENZA

Il lato oscuro e censurato dell'immigrazione

Epidemia di tubercolosi in Gran Bretagna, causata dalle condizioni malsane in cui versano gli immigrati più recenti. Epidemia di violenze in Germania, causata dalla promiscuità dei centri di accoglienza (e dal maschilismo di molti immigrati). E i bambini immigrati spariscono a migliaia. Se l'accoglienza non è organizzata in modo sostenibile, questi sono gli esiti.


Obiettivo Marino: tanto peggio (per il Pd), tanto meglio
IL CASO

Obiettivo Marino: tanto peggio (per il Pd), tanto meglio

Per essere un marziano non si può dire che Ignazio Marino non abbia capito come si fa a tenere in scacco una capitale, un partito, un premier. Il sindaco dimissionario di Roma non sembra avere alcuna intenzione di sloggiare. Probabile che revochi le dimissioni e decida di farsi sfiduciare in aula dal suo partito.


Nulle e incostituzionali le nozze gay celebrate all’estero
CONSIGLIO DI STATO

Nulle e incostituzionali le nozze gay celebrate all’estero

Il Consiglio di Stato ribalta la decisione del Tribunale amministrativo e rende nullo il registro dei Comuni per le nozze gay celebrate all’estero. Per i giudici, solo l’unione matrimoniale ha rango costituzionale e che né la Consulta, né l’Europa e tantomeno i sindaci possono imporre tale simil matrimonio. 
- I VERGOGNOSI ATTACCHI DI REPUBBLICA & CO           di Riccardo Cascioli


Dai lager ai bordelli, com'è caduta in basso Amnesty
LA DERIVA

Dai lager ai bordelli, com'è caduta in basso Amnesty

Qualcuno ha parlato di «modificazione genetica» per un’associazione che nata in difesa dei diritti umani si è poi profondamente trasformata, fino a diventare irriconoscibile. Questa è la parabola di Amnesty International: dai prigionieri politici è scivolata sui “diritti delle donne, dall’aborto alla prostituzione.


Ecco perché la
Casta delle toghe
attacca il governo
SCONTRO

Ecco perché la Casta delle toghe attacca il governo

Si avvererà la profezia in base alla quale Renzi non cadrà perché sfiduciato dagli elettori, bensì per mano giudiziaria? Ad avanzarla sono alcuni profondi conoscitori di rapporti tra magistratura e politica, che già nella Prima Repubblica avevano sperimentato l’impossibilità di introdurre norme in grado di contenere il potere delle toghe e che ravvisano delle enormi affinità tra Berlusconi e Renzi nel rapporto con la giustizia.


Sanità tagliata
Così le Regioni
minacciano Renzi
MANOVRA

Sanità tagliata Così le Regioni minacciano Renzi

Lunedì inizierà l’iter parlamentare per la legge di stabilità, ma è già partito uno scontro senza esclusione di colpi sulla sanità, principale voce di spesa delle Regioni. Il braccio di ferro tra Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni, che si è dimesso e Renzi riguarda i buchi nei bilanci regionali.