Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Libertà religiosa


Anche a Trieste, odio in piazza contro le Sentinelle
TESTIMONIANZA

Anche a Trieste, odio in piazza contro le Sentinelle

Ennesima contestazione a una manifestazione in difesa della libertà d'espressione, contro il disegno di legge Scalfarotto sull'omofobia. Centri sociali, anarchici, radicali e gruppi gay tutti insieme a disturbare l'ora di veglia silenziosa, con insulti, urla, minacce, mescolandosi tra i veglianti, mentre le forze dell'ordine stavano a guardare e sono intervenute con grande ritardo. Si sta creando un pericoloso clima di paura e intimidazione.
- "Guai a chi tocca i bambini": appello ai genitori


Cristiani perseguitati, ma saldi nella fede
LAOS, PAKISTAN, INDIA

Cristiani perseguitati, ma saldi nella fede

I cristiani non sono perseguitati solo in Iraq e in Nigeria, dove le loro sofferenze fanno notizia. Subiscono anche una silenziosa e quotidiana violenza in tutte le terre in cui sono minoranza. Le ultime due settimane sono piene di episodi di deportazioni, aggressioni fisiche e conversioni forzate di cristiani, in Laos, Pakistan e India.


Mai offendere i neri. I paggi di S. Nicola diventano gialli
OLANDA

Mai offendere i neri. I paggi di S. Nicola diventano gialli

Olanda, qualche zelante relativista si è accorto che nel tradizionale corteo di San Nicola ci sono, in costume finto-medievale, alcuni «negri» che scortano, come paggetti e servitori, il protagonista. Il sindaco di Gouda ha deciso allora di salvare corteo: i servitori saranno ridipinti di giallo.


La Curia si arrende 
alle Sentinelle di 
Repubblica. Dopo 
le scuse chi si opporrà 
alla dittatura gay?
MILANO

La Curia si arrende alle Sentinelle di Repubblica. Dopo le scuse chi si opporrà alla dittatura gay?

La Curia di Milano è sotto attacco dei movimenti Lgbt per aver chiesto agli insegnanti di religione di segnalare le scuole gay friendly. Qualche insegnante ha mandato a Repubblica la lettera, e subito è esploso il caso. Quella che era solamente un'indagine conoscitiva è diventata una "schedatura". La Curia ha chiesto scusa. Insomma, una resa...


«Noi evangelici tra le Sentinelle, perché siamo uomini»
L'INCONTRO

«Noi evangelici tra le Sentinelle, perché siamo uomini»

Le Sentinelle punto di incontro di persone che, anche se distanti per religione, condividono gli stessi principi. Così l'altra sera a Bergamo, in piazza c'erano anche la Comunità evangelica pentecostale e quelli dell’Alleanza Evangelica italiana. A riaffermare le ragioni di una battaglia soprattutto in nome dell'uomo.


L'Europa vuole far fallire la Chiesa italiana
LIBERTA' RELIGIOSA

L'Europa vuole far fallire la Chiesa italiana

La Corte di Giustizia della UE ammette il ricorso dei Radicali che vogliono che l'Italia recuperi dalla Chiesa cattolica le esenzioni ICI e IMU di cui ha beneficiato dal 2006 al 2011: qualcosa come 4 miliardi di euro. È un conto che manderebbe in bancarotta la Chiesa italiana, il vero obiettivo perseguito dai Radicali.


Pakistan, due cristiani al rogo
LEGGE NERA

Pakistan, due cristiani al rogo

Pakistan. Per il solo sospetto di aver bruciato una copia del Corano, la giovane cristiana Shama e suo marito Shahzad, sono stati bruciati nella fornace della fabbrica in cui lavoravano, a Lahore. I loro nomi vanno ad aggiungersi alla già lunga lista di vittime della "legge nera", che punisce con la morte il reato di blasfemia. E che spesso viene implementata da folle inferocite, senza attendere alcun processo.


Pakistan, il rogo di due cristiani
E in Europa la libertà di religione è a rischio
CHIESA CHE SOFFRE

Pakistan, il rogo di due cristiani E in Europa la libertà di religione è a rischio

Il rogo di due giovani cristiani, Shahbaz e Shama, marito e moglie, a Lahore in Pakistan, ci fa riaprire gli occhi sul dramma della "legge nera", sulla blasfemia. Nel mondo, il cristianesimo è la religione più perseguitata. Lo rileva l'ultimo rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre. Che getta un'ombra anche sull'Europa.


Anche in Europa, libertà di religione a rischio
IL RAPPORTO

Anche in Europa, libertà di religione a rischio

Il nuovo rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) rivela ciò che è già sotto gli occhi di tutti, lo si voglia vedere o meno: la libertà religiosa è sempre meno rispettata, in tutto il mondo, Europa compresa. Il cristianesimo è la religione più perseguitata in assoluto. Ma i media occidentali non comprendono il fenomeno, a causa di una cultura dominante che ignora la religione.


«Gay malati? Non l'ho mai detto né pensato»
Parla la prof di religione finita nella bufera
MONCALIERI

«Gay malati? Non l'ho mai detto né pensato» Parla la prof di religione finita nella bufera

Caso Moncalieri, la professoressa Caramico si difende e racconta come è andata veramente nella lezione finita sotto accusa: «Per rispondere alle domande insistenti di un ragazzo ho detto che ci sono anche alcuni omosessuali che, non soddisfatti della loro condizione, si rivolgono a terapisti che possono venire incontro al loro desiderio».


Ultimatum del governo  inglese alle scuole religiose:
«Insegnate il pensiero gender o vi chiudiamo»
DITTATURA

Ultimatum del governo inglese alle scuole religiose: «Insegnate il pensiero gender o vi chiudiamo»

La ministra dell'Educazione del governo inglese, Nicky Morgan, ha annunciato che le scuole religiose dovranno insegnare la teoria del gender, compreso quanto riguarda «i diritti dei gay e i matrimoni omosessuali». Il governo manderà ispezioni a sorpresa, e quelle colte in fallo a insegnare dottrine religiose contrarie al «matrimonio» omosessuale o critiche rispetto agli atti omosessuali saranno chiuse senza cerimonie.


L'islam si allarga: Università a Lecce
PENETRAZIONE

L'islam si allarga: Università a Lecce

Un imprenditore italiano fresco di conversione e l'imam di Lecce a capo di un progetto finanziato con 50 milioni di euro provenienti da non meglio precisati fondi islamici. Sostegno anche dall'Università del Salento. Ma sul progetto ci sono molti dettagli da chiarire. Anzitutto l'identità dei finanziatori.