Africa, dall'islam al cristianesimo sola andata
Non esiste un censimento ufficiale dei musulmani che si sono convertiti al cristianesimo. Ma il trend viene registrato, soprattutto in Africa, e riguarda milioni di persone ogni anno. Lo conferma, al National Catholic Register, padre Mitch Pacwa, gesuita, esperto di Medio Oriente.
Cristiani in Medio Oriente: una luce rossa sull'indifferenza
RedWednesday è l’iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre (Acs) per ricordare i cristiani perseguitati in Medio Oriente illuminando di rosso chiese, scuole e addirittura il parlamento inglese: "Aiutare la Chiesa in Medio Oriente serve a salvare anche l'Occidente. Ecco perché dobbiamo rispondere al dramma di chi si sente abbandonato".
-IL VESCOVO "AMBASCIATORE": NON LASCIAMOLI SOLI di Andrea Zambrano
Il grido dei cristiani iracheni: "Non lasciateci soli"
"Non dimenticateci, non lasciateci soli”. E’ il grido drammatico lanciato dai cristiani iracheni e raccolto dal vescovo di Carpi Francesco Cavina che se ne fa portavoce per sensibilizzare l’occidente. E che viene ribadito adesso che inizia la fase di ritorno nella Piana di Ninive.
Indonesia, il paese dall'islamizzazione rampante
Il governatore di Jakarta, capitale dell'Indonesia, è musulmano e si chiama Anies Rasyid Baswedan. Se prima del voto non ci fossero state false accuse di blasfemia, oggi il governatore sarebbe ancora, con tutta probabilità, il cristiano Ahok, molto popolare fino all'anno scorso. In Indonesia l'avanzata dell'islamismo è preoccupante.
Una mucca crocefissa in chiesa. E dicono che è "arte"
In una chiesa cattolica del Belgio è stata esposta l'installazione di arte concettuale dal titolo “La vacca sacra”. Una mucca crocefissa. Secondo l'autore è una protesta contro il consumismo. Il vescovo tace e solo una quindicina protesta e prega.
Canada: "Credi nel diritto naturale? Non puoi adottare"
Nella provincia di Alberta una famiglia protestante viene ritenuta non ideonea all'adozione per via delle sue convizioni sul matrimonio. A discriminarla è lo Stato con l'aiuto di un'agenzia cattolica. Le avvisaglie di quello che accadrà a chi vuole educare i figli all'uso della ragione e alla fede.
I martiri russi, testimonianza di fede sotto il regime ateo
“Per la Chiesa stanno tornando i tempi di Diocleziano. Non è un’esagerazione, ma un dato di fatto", scriveva il beato Leonid Fëdorov, ucraino, vittima delle persecuzioni sovietiche. Il processo per la beatificazione di 15 martiri cattolici è ancora in corso. La Chiesa ortodossa russa celebra i suoi 2000 santi martiri del comunismo.
Cardinal Zen: "Non svendete la Chiesa a Pechino"
Un appello doloroso perché la Santa Sede “non svenda (al regime di Pechino, ndr) la Chiesa fedele in Cina”. Lo ha lanciato il cardinal Joseph Zen, nell'omelia della messa di suffragio per Pietro Wei Heping, sacerdote della Chiesa sotterranea (fedele al Vaticano) morto in circostanze misteriose.
Arabia Saudita, fra riforma e propaganda del prossimo re
Mohammed bin Salman ha ben chiaro il valore dell'immagine. Il principe ereditario saudita annuncia grandi svolte: donne alla guida e allo stadio, nascita di nuove città non sottoposte alla sharia, fine della dipendenza dal petrolio, un islam più moderato. Ma finché non concederà libertà di religione, le sue saranno solo parole.
Aiuti per i perseguitati: Trump cambia rotta
L'America ha decretato la fine dei finanziamenti alle Nazioni Unite per aiutare i cristiani in Medio Oriente destinandoli direttamente alle organizzazioni religiose che agiscono sul territorio. Si ritorna alla politica sussidiaria di Bush, apprezzata anche dalla Santa Sede
"Tutti Anna Frank", ma non conosciamo l'antisemitismo
Tutti, dal presidente Mattarella all’ultima trasmissione di calcio delle Tv locali, condannano la provocazione anti-semita degli ultras della Lazio: la foto di Anna Frank con la maglia della Roma. Ma quanti sono sinceri nelle loro condanne?
Al Sisi condanna l'islamismo, ma l'Egitto non ascolta
«In Egitto e nel mondo arabo l'islam non è la soluzione». Abdel Fattah al-Sisi rilascia un'intervista al quotidiano francese le Figaro e spara a zero su tutte le forme di islamismo. Ma purtroppo la società egiziana non sembra aver accolto le parole del presidente: continuano gli omicidi dei cristiani.