L'amico è
Dove finisce la dittatura e comincia il ridicolo. Qui: lo stato ha deciso che potremo andare a trovare gli amici. Ma solo quelli veri. Ma i pub sono chiusi...
Notturno Covid-19
In queste sere riesco ad ascoltare il silenzio. Non me lo ero prefissato, è successo e basta, ma è un ascolto che mi sorprende. È uno degli effetti collaterali del Coronavirus. In queste sere mi affaccio al balcone e vedo un silenzio diverso dal solito. Tace la strada davanti a me, dorme la campagna, le luci in fondo sono piccole fiammelle mute nelle braccia di Morfeo.
L'affronto di Bella Ciao nel giorno del Ricordo
L'affronto di Floris, Tosca e Bersani: intellettuali e politici di regime che il giorno dopo il Giorno del Ricordo cantano Bella Ciao, il canto dei partigiani comunisti italiani, che nel '45 stavano con Tito. L'ennesima offesa ai 250mila italiani esuli per colpa di Tito. E ai 5000 infoibati.
El pueblo unido... s'è imborghesido
Repubblica intervista gli Inti-Illimani sul falso golpe cileno nella speranza di trovare una legittimazione a Sinistra degli scontri e fare il paragone con i tempi di Pinochet. Ma si ritrova con un pugno di mosche e un cantante ormai comodamente imborghesito.
“Se telefonando...”. Fenomenologia dell'indigeno
Smettiamo di strumentalizzarli: girano sull'inquinante Frecciarossa, "scrollano" lo smartphone alienandosi dal mondo. Come tutti. Come noi. Gli indigeni "sinodali" non sanno neanche cos'è il mito del buon selvaggio. Perché come noi l'unica cosa che vogliono è una vita piena. E per questo non c'è bisogno di viri probati né Pachamame.
Ostrakon Selinunte
I templi di Selinunte okkupati dai colossi di internet e vipperie belle. La mia giornata archeologica vanificata da Google e da un potere superiore che ormai dispone anche del mio tempo e decide anche come farmelo buttare via. Con gioia.
Corona di Fogli (e di spine)
Tutti si scandalizzano per la sceneggiata su Riccardo Fogli. Facile però licenziare i capi progetto. Peccato che dalle parti di Mediaset nessuno abbia chiuso per sempre le porte all'ex galeotto Corona, che ha provocato il tutto. Guarda un po'...
Dylan e i nostri '90 a metà di tutto
La morte di Luke Perry, il Dylan di Beverly Hills. Bello, ma non maledetto, bravo, ma non bravissimo. Sempre a metà. Simbolo dei nostri '90, età di mezzo tra un secolo non nostro e un millennio che non ci apparterrà mai del tutto.
La strategia di Rep (in mutande)
Intervista al leader ungherese Orbàn. Titolo: "Salvini senza strategia", ma il testo dice tutt'altro. Il presidente Orbàn parlava di se stesso con la metafora delle bretelle e della cintura. Ma Rep non ha nessuna delle due, infatti è rimasta in mutande.
Un venerdì come tanti
Un cartello per dire che oggi non si fa il black friday. Potenza dell'anticonformismo. Potenza della libertà di un negoziante che - chissà per quale ragione poi...? - sceglie la verità: per dire che oggi è un venerdì come tanti.
Compagno educatore
Marco Minniti, che fu comunista, scende in campo per il Pd. E fa autocritica: "Siamo stati aristocratici". Che fare? "Tornare ad educare pedagogicamente il ceto debole". Dice il commissario educatore non aristocratico.
Il mondo a 26 anni
Il nuovo presidente dell'Inter ha 26 anni, età in cui i suoi coetaneri italiani sperano nel reddito di cittadinanza. Tutti ne sottolineano con stupore l'enorme carico di responsabilità. Eppure a 26 anni Alessandro Magno aveva già conquistato mezza Persia. E io sono diventato papà. Cos'è più gravoso? Generare ed educare per una vita o trattare il rinnovo di Icardi con Wanda Nara?