Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Germana Cousin a cura di Ermes Dovico
Fuori schema
a cura di Andrea Zambrano

Sgarbi di sacro
LA LEGGE E' SACRA?

Sgarbi di sacro

Fuori schema 11_10_2018

La legge non è sacra. Ed è vero anche se a dirlo è quel cattivone di Sgarbi.

 


Ti mando un vocale, Rocco: sei stato nominato
L'AUDIO DI CASALINO

Ti mando un vocale, Rocco: sei stato nominato

Fuori schema 01_10_2018

Pagato 170 euro dagli italiani per essere sempre reperibile, il portavoce del governo Casalino si lamenta con i giornalisti a pochi giorni dalla tragedia di Genova perché gli è "saltato il Ferragosto". Salvo poi indignarsi per la festa dei Benetton. Forse crede ancora di essere nella casa del Grande Fratello dove la realtà si mescola alla finzione. Ma dalla quale prima o poi si esce nominati.


Messico e...inquietudine
GALA E VELENI

Messico e...inquietudine

Fuori schema 31_08_2018

Parolin sereno e inquieto sul caso Viganò, si lavora ai ritmi soliti. Dice il segretario di Stato alla festa messicana di ponchi e mariachi. 


Il torero da tastiera
MINACCE AL MORALIZZATORE

Il torero da tastiera

Fuori schema 14_08_2018

Il moralizzatore di Trenord, che ha denunciato la Capotreno, ora ha paura e la madre si rivolge a Mattarella. Eppure è lui il primo che ha usato lo strumento di Facebook per affermare la sua verità. Il torero mette in conto che prima o poi le corna arrivano. 


La notte (fonda) delle chiese
ROMA E I GIOVANI

La notte (fonda) delle chiese

Chiese aperte a Roma, ma solo per eventi, mostre e spettacoli. E a fare notizia è l'ex br che sale non in cattedra, ma sull'altare. La notte bianca delle chiese ha segnato così la notte fonda delle messe, che sono il vero must di una chiesa. 


Barbarie
IL CASO BRIZZI

Barbarie

Fuori schema 01_08_2018

E' un crinale pericoloso quello che separa il giornalismo dalla barbarie. Lo stesso crinale che segna la libertà di fare informazione dalla responsabilità di maneggiare materiale umano. Per un caso Brizzi che si chiude, purtroppo chissà quanti altri ne sono in previsione dato che il sistema funziona così e nessuno sembra intenzionato a mettervi dei freni. 


In passerella
UNA DISCUTIBILE CAMPAGNA

In passerella

Fuori schema 16_06_2018

Migranti scendono dalla Diciotti e diventano subito una pubblicità di Benetton. Mamme e bambini "modelli" improvvisati e incosapevoli. Se questo non è sfruttare i disperati...


Il sociale e l'antisociale
SANREMO

Il sociale e l'antisociale

Fuori schema 06_02_2018

Ravasi mi ha convinto. Dice che a Sanremo le canzoni non hanno alcuni risvolto sociale. Allora lo guardo. 


Pensavo fosse amore
IL CASO LARIO

Pensavo fosse amore

Fuori schema 06_02_2018

Contabilizzare a piè di lista l'amore per strappare un assegno in più sarà anche dalla parte del diritto, ma ci avverte inesorabile che la sazietà del ricco è vanità che non lo lascia dormire.


Qua la mano, clericosalutista!
VIETATO LO SCAMBIO DELLA PACE

Qua la mano, clericosalutista!

Fuori schema 08_01_2018

In Irlanda vietato lo scambio della pace a causa del diffondersi di un'epidemia influenzale. E tutti obbediscono. Miracoli del salutismo. Quando invece si tratta di far rispettare le regole liturgiche su quello che è diventato il gioco aperitivo della messa, si fa finta di niente. 


Avanti c'è posto
UN'ALTRA CHIESA PROFANATA

Avanti c'è posto

Fuori schema 04_11_2017

Non solo Renzi. Anche Orlando profana una chiesa in Sicilia per fini elettorali. Ma ancora una volta non bisogna scandalizzarsi dei politici, ma della faciloneria dei preti con la quale concedono le chiese per scopi sociali che nulla hanno a che vedere con il culto. 


La verità non resta in mutande
GAY AGGREDISCE ADINOLFI

La verità non resta in mutande

Fuori schema 30_10_2017

Adinolfi aggredito da un militante Lgbt in slip e pose effeminate. Il self control del giornalista di fronte alla sceneggiata mostra come la Verità sia un vestito a nozze che lascia in mutande chi la sbeffeggia.