Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Famiglia


Kulturkampf omofila: battaglia contro gli "scorretti"
GERMANIA

Kulturkampf omofila: battaglia contro gli "scorretti"

Famiglia 21_01_2014

Toni intolleranti e intimidazioni per chi si oppone alla riforma dell'educazione sessuale introdotta nel Baden-Württemberg. Anche una rivista liberal, "Cicero", denuncia la Kulturkampf (battaglia culturale).


Famiglia, mettiamoci una Crocetta sopra
SICILIA

Famiglia, mettiamoci una Crocetta sopra

Il governatore Crocetta ha deciso di aprire i cordoni della borsa (ormai vuota) siciliana per aiutare tutte le coppie, anche quelle non sposate civilmente. Bonus bebé, assegni mensili, mutui agevolati. Dove puzza tanta generosità?


Legge omofobia, al Senato va anche peggio
PARLAMENTO

Legge omofobia, al Senato va anche peggio

Famiglia 20_01_2014

In Commissione Giustizia rientrano gli emendamenti che prevedono, oltre al carcere, la rieducazione obbligatoria presso le associazioni gay. E sui fatti di Casale Monferrato, il viceministro degli Interni invita a "riflettere" sull'intolleranza.


APPUNTAMENTI

Sentinelle in quattro piazze italiane

Famiglia 18_01_2014

Bergamo, Cremona, Riccione, Treviso: sono le quattro città in cui le Sentinelle in Piedi scenderanno in piazza per manifestare in silenzio contro il progetto di legge sull'omofobia, che vuole limitare la libertà di espressione.


Hollande, come predicare bene
e razzolare male
FRANCIA

Hollande, come predicare bene e razzolare male

Due pesi e due misure nel modo di giudicare e agire del presidente François Hollande. Socialista e moralista è stato colto in flagrante in un affare amoroso con un'attrice. Doppiopesismo anche dei media che reagiscono con sciovinismo.


Quattromila "fantasmi" a Roma
La censura gay è già realtà
MANIFESTAZIONE

Quattromila "fantasmi" a Roma La censura gay è già realtà

Famiglia 15_01_2014

Sabato scorso a Roma si sono trovati in 4mila per manifestare a favore della famiglia. Il giorno dopo neanche una riga. Ampio spazio invece al raduno di circa 300 gay. E' chiaro: le famigerate Linee guida per i giornalisti sono già in vigore.


La vocazione al compromesso del prof. D'Agostino
DIRITTO DI FILIAZIONE

La vocazione al compromesso del prof. D'Agostino

Famiglia 13_01_2014

Sulle pagine di Avvenire, il giurista Francesco D'Agostino esalta il decreto che elimina la distinzione fra il figlio naturale e quello legittimo. Benché molti cattolici lo approvino, si tratta di una forte spallata al matrimonio.


Il fumo di Satana: le vostre lettere
CHIESA

Il fumo di Satana: le vostre lettere

Famiglia 12_01_2014

La lettera di Mario Palmaro con la risposta di Riccardo Cascioli hanno generato molte reazioni da parte dei nostri lettori, oltre agli interventi dei collaboratori che state leggendo in questi giorni. Aldilà della naturale diversità di commenti, risalta però una diffusa gratitudine per avere lanciato questo dibattito, segno che il tema in questione è molto sentito. Oggi perciò cominciamo a pubblicare alcune delle numerose mail giunte in redazione. 


Le Sentinelle in Piedi si preparano a manifestare a...
OMOFOBIA

Le Sentinelle in Piedi si preparano a manifestare a...

Famiglia 10_01_2014

Mentre il ddl Scalfarotto (legge contro l'omofobia) procede nel suo iter parlamentare, le Sentinelle in Piedi preparano una tornata di nuove e silenziose manifestazioni in difesa della libertà di espressione. Ecco il loro calendario.


A Roma, in marcia per la famiglia
MANIF POUR TOUS

A Roma, in marcia per la famiglia

Famiglia 09_01_2014

La Manif Pour Tous Italia marcia su Roma. Il prossimo 11 gennaio sbarca nella capitale, raccogliendo adesioni da tutte le associazioni cattoliche impegnate nella difesa della famiglia. La parola a Jacopo Coghe, coordinatore.


Quando l'ideologia
prevale
sul diritto
EDITORIALE

Quando l'ideologia prevale sul diritto

La sentenza della Corte Europea dei Diritti Umani sui "cognomi" provocherà maggiori contenziosi familiari, con ulteriori ingerenze dello Stato. Il presidente Letta plaude alla sentenza, anche se il governo l'aveva contrastata. Ma da che parte sta?


Monsignor Scicluna difende la famiglia a Malta
IDEOLOGIA GENDER

Monsignor Scicluna difende la famiglia a Malta

Famiglia 07_01_2014

A Natale, il Vescovo ausiliare di Malta, monsignor Charles Scicluna, ha difeso il valore della famiglia fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna. Forte del mandato pontificio, difende la famiglia dalla riforma che si vuole introdurre.