Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Esteri


Kenya, buone notizie.
Non ci sono scontri
ELEZIONI

Kenya, buone notizie. Non ci sono scontri

Esteri 12_03_2013 Anna Bono

Smentiti - per ora - i timori della vigilia. Non ci sono state le temute violenze a causa del risultato delle elezioni presidenziali, che hanno visto prevalere di misura Uhuru Kenyatta. Il quale però sarà processato dalla Corte penale internazionale.


Corea del Nord,
il nuovo leader
gioca alla guerra
L'ANALISI

Corea del Nord, il nuovo leader gioca alla guerra

Esteri 11_03_2013

Si alza di nuovo la tensione nella penisola coreana: il regime comunista del Nord abroga l'armistizio e taglia la "linea rossa" con il Sud. Tattica per ottenere più aiuti economici o reale intenzione di arrivare alla guerra? E' il primo test per il nuovo dittatore Kim Jong Un.


Pakistan,
è sempre
caccia al cristiano
ISLAMABAD

Pakistan, è sempre caccia al cristiano

Esteri 11_03_2013 Anna Bono

Un cristiano arrestato per blasfemia e un intero villaggio cristiano incendiato e distrutto, sono il risultato di un nuovo gravissimo episodio di persecuzione religiosa nei confronti dei cristiani in Pakistan. Come sempre la violenza è partita da un'accusa inventata.


Alyn, dove regna 
la pace tra ebrei 
e musulmani
ISRAELE

Alyn, dove regna la pace tra ebrei e musulmani

Esteri 08_03_2013

Fondato nel 1932 dall’ortopedico americano Henry Keller, volontario a Gerusalemme fra i bambini disabili, l’ospedale Alyn accoglie chiunque abbia bisogno di cure. Qui la politica e l'odio non riescono a entrare.


Chavez, il mito
e la realtà
VENEZUELA

Chavez, il mito e la realtà

Morto Chavez, è già ora di bilanci sui suoi 15 anni di potere: una dittatura che ha costruito il suo sostegno dal basso e ha condizionato gli altri paesi latino-americani. Ma soprattutto ha fatto crollare l'economia del Venezuela e allo stesso tempo è diventato il Paese con il maggior tasso di violenza.


Egitto, islamizzazione a colpi di fatwa
IL CAIRO

Egitto, islamizzazione a colpi di fatwa

Crescono violenze e soprusi contro i cristiani, favorite dalle sentenze degli imam, che toglono progressivamente ogni spazio alla libertà. Ma l'aspetto più preoccupante è la mancanza di risposta da parte dello Stato.


Mille profughi 
al giorno: 
è emergenza
SIRIA

Mille profughi al giorno: è emergenza

La guerra in Siria continua a provocare morti e distruzione e sta avendo ripercussioni notevoli sui paesi confinanti, in particolare Libano e Giordania dove migliaia di famiglie in fuga dal conflitto si sono rifugiate e continuano ad arrivare.


Il sogno atomico, 
dietro il sorriso 
delle trattative
IRAN

Il sogno atomico, dietro il sorriso delle trattative

Da quando Barack Obama ha vinto il suo secondo mandato presidenziale, gli attriti internazionali paiono magicamente avviati a una loro pacifica soluzione. Ma è davvero così o la situazione in realtà è fuori controllo?


"Bruceremo case e chiese", la promessa degli islamisti
TANZANIA

"Bruceremo case e chiese", la promessa degli islamisti

Esteri 28_02_2013 Anna Bono

La promessa è purtroppo già realtà, cristiani a rischio "pulizia religiosa" e la Pasqua rischia di essere tragica. La situazione è particolarmente grave a Zanzibar: un prete ucciso, un altro ferito, chiese e istituti distrutti.


Siria, 
una impasse
inquietante
MEDIO ORIENTE

Siria, una impasse inquietante

Esteri 25_02_2013

Gli ultimi attentati a Damasco rivelano l'ascesa della fazione jihadista tra i ribelli, e la sua capacità di guidare la rivolta, mentre la situazione militare e politica - anche internazionale - è in stallo. Ma intanto le spinte fondamentaliste si estendono alla Turchia.


Africa orientale,
la strage degli albini
DIRITTI UMANI

Africa orientale, la strage degli albini

Esteri 21_02_2013 Anna Bono

Il Tanzania è l'epicentro di un macabro traffico di organi, dovuto soprattutto a pratiche di stregoneria: vittime preferiti gli albini, discriminati per la loro malattia. Il governo ha tentato di arginare il fenomeno, ma invano.


Storia di Feng, vittima dell'aborto forzato
CINA

Storia di Feng, vittima dell'aborto forzato

Esteri 19_02_2013

Il caso di Feng Jianmei è tornato d’attualità perché la ragazza cinese pochi giorni fa ha deciso di parlare. Feng è una delle tante vittime della politica del figlio unico in Cina: prelevata e picchiata, fu costretta ad abortire al settimo mese.