La Linea saudita: l'alto costo umano del sogno ecologista
La Linea, una città che pare uscita dalla mente di uno sceneggiatore di fantascienza, prima città ad emissioni zero, sarà inaugurata in Arabia Saudita entro il 2030. Il costo umano per la sua costruzione è già alto.
L'Europa fornisce difese aeree all'Ucraina, ma non ne ha per sé
La Nato ribadisce l'importanza di fornire all'Ucraina nuove batterie di missili anti-aerei e anti-missile. Ma le scorte sono talmente scarse che la Francia chiede alla Grecia le armi per proteggere le Olimpiadi.
Per Milei, le Falklands (Malvinas) possono attendere
Il presidente argentino Javier Milei cambia l'approccio sulle isole Falklands (Malvinas). Dopo 42 anni dal conflitto col Regno Unito, preferisce una strategia pacifica e di lungo periodo.
Università americane, le occupazioni dei radical chic
Alla Columbia University, a New York, il 30 aprile, un custode figlio di immigrati ha placcato un contestatore anti-Israele rampollo di famiglia milionaria. Il custode rischia il posto. Un episodio rivelatore.
Elezioni, i musulmani inglesi dettano le loro condizioni
I laburisti hanno vinto le elezioni amministrative in Inghilterra, stracciando i conservatori. Ma i veri vincitori sono i musulmani inglesi, che hanno eletto molti loro candidati e ora pongono le loro condizioni ai laburisti per le elezioni politiche..
- VIDEO: Il voto sotto ricatto islamico, di Riccardo Cascioli
Ucraina, i russi avanzano. E Macron soffia sul fuoco
Mentre i soldati russi continuano ad avanzare in Ucraina, Macron rilancia l’idea di inviare truppe a sostegno di Kiev. Ma gli alleati della Nato sembrano non appoggiare l’idea. E anche nell’alta finanza emerge sfiducia verso una vittoria ucraina.
Padre Olszewski resta in carcere, è una vendetta politica
Respinto il ricorso contro la custodia cautelare del sacerdote arrestato il 26 marzo. La rivalsa di Tusk sui precedenti governi polacchi e sulla Chiesa passa anche per via giudiziaria.
Cessate il fuoco a Gaza, il sì di Hamas "spiazza" Israele
Ieri sera, a sorpresa, Hamas ha annunciato l'accettazione della proposta di Qatar ed Egitto, che prevede una tregua in tre fasi. Israele prende tempo per decidere e mantiene la minaccia su Rafah: le condizioni presentate non sono accettabili, ma c'è anche la pressione interna per la liberazione degli ostaggi.
Guerra a Gaza: gli accordi di pace sfuggono di nuovo
Gaza: trattativa ancora in corso, ma accordi rinviati perché Hamas alza il tiro delle richieste. Devastazione senza fine e fiducia distrutta fra le comunità religiose.
Non esistono guerre "dimenticate", ma governi che rubano gli aiuti
Nessuna guerra è dimenticata dall'Onu, dalle sue agenzie e dalle Ong. Tutte le popolazioni in guerra ricevono aiuti, ma il peggior ostacolo sono i governi belligeranti.
L'insostenibile fragilità del candidato Joe Biden
Immaginate di lavorare per la campagna elettorale di Joe Biden: università in subbuglio, Medio Oriente fuori controllo, Houthi rafforzati. India e Giappone offesi gratuitamente
Gaza, piccoli passi verso il cessate il fuoco
Circola una bozza di accordo che prevede un processo di stabilizzazione in tre fasi. Ma intanto si infiamma la situazione in Cisgiordania. E un sondaggio rivela che la maggioranza della popolazione israeliana vuole il cessate il fuoco ed elezioni.