Se il Vaticano dimentica la lezione di Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II ridiede speranza a popoli oppressi da dittature di destra e di sinistra. E in economia, credeva nella capacità dei poveri di emanciparsi e reinserirsi nel processo di creazione della ricchezza. Il Vaticano oggi sembra aver dimenticato il suo esempio, mentre ritornano in auge i discepoli della Ostpolitik di Casaroli.
Bar o moschea? Vescovi divisi sulle chiese in disuso
La proposta del rettore della grande moschea di Parigi, Dalil Boubakeur, trasformare in moschee le chiese vuote, divide la Francia. Più di 40mila francesi hanno firmato la petizione “Giù le mani dalla mia chiesa”, ma alcuni vescovi han fatto sapere di preferire che le chiese in disuso diventino moschee piuttosto che ristoranti.
«Educare i giovani come insegna don Bosco»
La Santa Sede ha reso pubblica una lettera di Papa Francesco al rettor maggiore dei Salesiani che celebra il secondo centenario della nascita di San Giovanni Bosco. Don Bosco propose, scrive il Papa, «un’esperienza educativa integrale». A tale proposito, cita la nozione di «emergenza educativa» di Benedetto XVI.
La Chiesa di Bologna è da normalizzare. Repubblica dixit
Son trascorse soltanto poche ore dai funerali del cardinale Giacomo Biffi, che già impazzano le voci su chi sostituirà l'attuale arcivescovo Carlo Caffarra, visto che dal 30 giugno scorso è “ufficialmente” in pensione. E a leggere quanto scrive Paolo Rodari su Repubblica la «linea conservatrice» della diocesi sta per finire.
«Il dialogo è evangelizzazione e la fede è giudizio»
Il cardinale Giacomo Biffi, «aveva un concetto molto alto del dialogo, e non come sforzo di ridurre tutti a un minimo comune denominatore o a chiacchiera da salotto. In breve: il dialogo coincide con l’evangelizzazione”. Lo ha detto l’arcivescovo di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra, nella sua omelia al funerale del suo predecessore.
Papa Francesco: antologia della conferenza stampa
Di ritorno dal viaggio apostolico in Equador, Bolivia e Paraguay, Papa Francesco ha concesso la consueta conferenza stampa sull'aereo che lo stava riportando in Italia. Dalla trascrizioni integrale fornita da Radio Vaticana offriamo ai lettori della Nuova Bussola una selezione dei passi principali delle risposte del Santo Padre.
«Il diavolo vende fumo, Gesù non mente»
Con l'incontro con i giovani in Paraguay - una meditazione sul Diavolo - si è concluso il viaggio in America Latina di papa Francesco, che è arrivato a Roma ieri nel primo pomeriggio.
- Una settimana di incontri e discorsi, di G. Rusconi
- La conferenza stampa sull'aereo, a cura di L. Bertocchi
"Una società più umana è possibile anche oggi"
Ultimo giorno di Papa Francesco in Paraguay: è l'occasione per celebrare le "reducciones" dei missionari gesuiti in Paraguay, fra il XVII e il XVIII Secolo. "In esse il Vangelo era l’anima e la vita di comunità dove non c’era fame, né disoccupazione, né analfabetismo né oppressione. Questa esperienza storica ci insegna che una società più umana è possibile anche oggi".
Mangeremo ancora i tortellini con il card. Biffi
«Gesù Cristo - scrisse il cardinale Biffi riflettendo sull'opera di Vladimir Solovev - unico Salvatore del mondo, non è traducibile in una serie di buoni progetti e di buone ispirazioni, omologabili con la mentalità mondana dominante. Gesù Cristo è una “pietra”, come Egli ha detto di sé, su questa “pietra”, o (affidandosi) si costruisce o (contrapponendosi) ci si va a inzuccare».
Cari vescovi, sulle convivenze diteci cosa pensate
Non so bene se si possa dire che i fedeli abbiano dei “diritti” nei confronti dei Pastori. Però mi sembra che i Pastori abbiano dei doveri nei confronti dei fedeli. Cioè di non lasciarli, nel campo della dottrina, da soli e sguarniti. Altrimenti cosa ci stanno a fare i Pastori?
Biffi, una vita "Cristocentrica"
Il cardinale Biffi è stato senz'altro una grande intelligenza teologica, una delle più profonde e delle più vaste dell’ultimo secolo, raccolta attorno al grande tema di cui egli fu l’ispiratore, ovvero quello del “Cristocentrismo” assoluto, la centralità assoluta di Cristo come redentore dell’uomo e del mondo, centro del cosmo e della storia.
Un grande cardinale, un grande italiano
Alle 2:30 dell'11 luglio è morto il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo emerito di Bologna e una delle figure più rappresentative della Chiesa italiana. Il 13 giugno scorso aveva festeggiato l’87° compleanno. Gli ultimi tre anni e mezzo lo hanno consumato fisicamente e purificato spiritualmente, li ha vissuti con grande serenità e fede incrollabile.