Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Vaccino spirituale contro l’inquinamento mediatico
AGENZIA CULTURALE

Vaccino spirituale contro l’inquinamento mediatico

Ecclesia 30_04_2015

Si chiama Rassegna Stampa e viene pubblicata dall’Agenzia culturale” di Milano. Buone notizie che danno speranza e attualità giudicata secondo la logica del Vangelo. L’idea è venuta ad un gruppo di amici cattolici milanesi che nel 2003 si sono costituiti in associazione senza fini di lucro. Come funziona e a che serve.


Il Papa chiede parità di stipendi per uomo e donna
L'UDIENZA DEL MERCOLEDI

Il Papa chiede parità di stipendi per uomo e donna

Ecclesia 29_04_2015

Nell'udienza generale il papa Francesco ha continuato le sue catechesi sulla famiglia. Si è chiesto perché tanti giovani oggi non si sposano e preferiscono convivere. Poi ha ricordato che la dottrina sociale della Chiesa afferma «il diritto all’uguale retribuzione per uguale lavoro» tra uomini e donne.


La Chiesa tedesca apre ai dipendenti gay e risposati
LINEA KASPER

La Chiesa tedesca apre ai dipendenti gay e risposati

Ecclesia 27_04_2015

Oggi, salvo improvvise resistenze di qualche vescovo determinato a far saltare tutto,  la Conferenza episcopale tedesca approverà le modifiche alla normativa riguardante il diritto di lavoro ecclesiale, aprendo le porte (fino a oggi chiuse) ai divorziati risposati civilmente e a quanti vivono in una relazione omosessuale. 


José Granados: il matrimonio indissolubile
è come vivere il tempo con gli occhi di Gesù
L'INTERVISTA

José Granados: il matrimonio indissolubile è come vivere il tempo con gli occhi di Gesù

"La nostra cultura dei rapporti liquidi tende a vedere l’indissolubilità del matrimonio come un peso, perché guarda tutto dal punto di vista dell’individuo autonomo e del suo controllo sul tempo. Ma dal punto di vista dell’amore, che è il punto di vista di Gesù, l’indissolubilità è una forza e una capacità nuova". Una riflessione in vista del Sinodo sulla Famiglia con José Granados, vicepreside dell'Istituto Giovanni Paolo II.


Quell'enciclica 
di Pio XII
che ha preparato
il Giubileo della Misericordia
DOCUMENTI

Quell'enciclica di Pio XII che ha preparato il Giubileo della Misericordia

Ecclesia 26_04_2015

La Haurietis Aquas (1956), dedicata al Sacro Cuore di Gesù, è una rilettura dell'Antico Testamento alla luce dell'amore misericordioso di Gesù, contro ogni tentazione di separare misericordia e giustizia, e dimostrazione di una sostanziale continuità nel Magistero della Chiesa.


Cari monsignori buonisti, andate a lezione da Biffi
IMMIGRATI

Cari monsignori buonisti, andate a lezione da Biffi

Leggo che il direttore della Fondazione Migrantes, monsignor Perego, ha definito «vergognoso» il piano approvato dalla Ue sull’emergenza emigrazione. Perché? Perché detto piano pensa solo a contrastare i trafficanti anziché a tutelare i migranti. E monsignore condanna pure ll’idea di affondare i barconi.


Il prete si confessa una volta l'anno. I fedeli non più
CHIESA TEDESCA

Il prete si confessa una volta l'anno. I fedeli non più

Dei preti cattolici di Germania solo uno su due sarebbe disponibile a scegliere ancora una vita da celibe, un quarto non vorrebbe vivere ancora il celibato, un quarto si dice “indeciso”. Inoltre,  il 54% dichiara di confessarsi solo una volta all’anno (o anche meno). E i cattolici? Non sono messi meglio. Due indagini.


«Beatificazione di gruppo per 80 preti uccisi dai partigiani comunisti»
IL NOSTRO 25 APRILE

«Beatificazione di gruppo per 80 preti uccisi dai partigiani comunisti»

È la proposta lanciata dal mensile "Il Timone" nel 70esimo anniversario della Liberazione. Dopo la beatificazione di Rolando Rivi, in cui si è riconosciuto che è stato ucciso in odio alla fede, il Timone ha censito almeno 80 sacerdoti uccisi tra il 1944 e il 1946 nel cosiddetto Triangolo della morte, fatto che giustificherebbe una beatificazione di gruppo.


Da Lutero a Luxuria: la Chiesa "allargata" di Mancuso
TEOGENDER

Da Lutero a Luxuria: la Chiesa "allargata" di Mancuso

Vito Mancuso è di certo tra gli ateologi italiani più gettonati dalla stampa laica. Su Repubblica, Mancuso ha tirato le orecchie a papa Francesco per aver messo all’indice il pensiero gender. «Un giorno la Chiesa», ha profetizzato, «arriverà ad accettare ciò che essa definisce “teoria del gender” e che oggi tanto combatte».


«L'uomo e la donna sono complementari, ma differenti»
L'UDIENZA DEL PAPA

«L'uomo e la donna sono complementari, ma differenti»

Ecclesia 22_04_2015

Nell'udienza generale, papa Francesco ha sottolineato il valore positivo della differenza e della complementarità fra uomo e donna, «capolavoro di Dio», e invitando a «riportare in onore il matrimonio e la famiglia». Senza ciò, «i figli verranno al mondo sempre più sradicati fin dal grembo materno».


Vaticano, l'ambasciatore gay resta in Francia
INDISCREZIONI

Vaticano, l'ambasciatore gay resta in Francia

Secondo il settimanale satirico francese Le Canard Enchainé, papa Francesco ha incontrato "molto discretamente" sabato scorso Laurent Stefanini, il diplomatico omosessuale che il presidente Hollande aveva scelto per occupare la sede in Vaticano. Il Papa ha confermato il suo "no" al metodo di Hollande per forzare la mano del Pontefice.


Quel vescovo Cordileone 
che non piace 
ai progressisti
STATI UNITI

Quel vescovo Cordileone che non piace ai progressisti

In California un centinaio di cattolici paga una pagina di un quotidiano per chiedere al Papa la rimozione del vescovo di San Francisco, monsignor Salvatore Cordileone, "colpevole" di opporsi al trionfo della mentalità mondana nella Chiesa. Cordileone è uno dei promotori della Marcia per il Matrimonio, che si svolgerà il 25 aprile.