Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


ECCE HOMO
OSTENSIONE

ECCE HOMO

Si inaugura oggi nel Duomo di Torino l'ostensione della Sacra Sindone, in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco. I numerosi studi compiuti portano a concludere che la vicenda dell’Uomo della Sindone coincide con la vicenda della crocifissione e morte di Gesù. Ecco le prove. Un articolo tratto dal mensile "Il Timone".


Misericordia, 
papa Francesco 
sulle orme 
di Giovanni XXIII
IL TEOLOGO

Misericordia, papa Francesco sulle orme di Giovanni XXIII

Ecclesia 19_04_2015

Nel convocare il prossimo Giubileo, papa Bergoglio si mette sulla scia del discorso con cui papa Roncalli inaugurò il Concilio Vaticano II: non insistere sulla condanna degli errori ma proporre la fede con un linguaggio più adatto ai tempi. C'era allora un ottimismo poi spazzato via dal '68, ma quell'impostazione è oggi ancora valida ma ad alcune condizioni. Eccole.


Famiglia e lavoro: l'agenda del Papa per Mattarella
IL SABATO DI FRANCESCO

Famiglia e lavoro: l'agenda del Papa per Mattarella

Ecclesia 18_04_2015

Il Papa denuncia le nuove schiavitù e la tratta di esseri umani che colpisce particolarmente giovani donne, chiedendo come antidoto a queste tragedie più famiglia. Lo ha fatto nell’incontro con la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Papa Francesco ha pure incontrato il presidente Sergio Mattarella. 


Perdonate le 
suore ribelli. Ora
ubbidiranno?
USA

Perdonate le suore ribelli. Ora ubbidiranno?

Ecclesia 18_04_2015

Tutto è bene quel che finisce bene. Con un comunicato congiunto (neppure troppo lungo), la Leadership Conference of Women Religious (Lcwr) e il Vaticano hanno siglato la pace, dopo tre anni di indagine e ben sei di osservazione da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede. L’aspetto che per primo balza agli occhi è la forte attenuazione nei toni rispetto a tutto ciò che era stato scritto a partire dal 2009. 


Due cardinali avvisano Kasper: la dottrina non si discute
SINODO

Due cardinali avvisano Kasper: la dottrina non si discute

«Un cambiamento della dottrina, è impensabile. Chi tuttavia lo fa consapevolmente è un eretico anche se indossa la porpora romana». Lo dice il cardinale Walter Brandmuller, in opposizione alle tesi di Kasper al Sinodo. Concetti ripetuti anche dal cardinale Muller, prefetto della Congregazione per la fede.


«La teoria del gender esprime una frustrazione»
L'UDIENZA DEL PAPA

«La teoria del gender esprime una frustrazione»

Ecclesia 15_04_2015

Nell’udienza generale, come aveva fatto nel corso dei viaggi nelle Filippine e a Napoli, il Papa ha condannato la teoria del gender, come «passo indietro» ed «espressione di una frustrazione». Il Papa ha ricordato che «la differenza sessuale nell’uomo e nella donna essa porta in sé l’immagine e la somiglianza di Dio».         La vocazione è un esodo. Messaggio per la Giornata


Il Papa: la vocazione è per tutti ed è un "esodo"
IL MESSAGGIO

Il Papa: la vocazione è per tutti ed è un "esodo"

Ecclesia 14_04_2015

Papa Francesco ha reso pubblico il suo Messaggio per la 52esima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che sarà celebrata il 26 aprile. Francesco invita a non considerare la vocazione qualche cosa che riguarda solo i sacerdoti, perché ogni vocazione è un «esodo», e ci chiede di «uscire» da noi stessi.


«La mia Africa, nuova patria di Cristo e della Chiesa»
CARDINALE SARAH

«La mia Africa, nuova patria di Cristo e della Chiesa»

Nova patria Christi Africa. Lo ha detto il cardinale Roberto Sarah, citando il beato Paolo VI, in una lunga intervista concessa alla rivista francese L'Homme nouveau. In effetti, come ha rilevato una recente indagine dell'istituto Pew Research Religion, nel 2050 le stime dicono che 4 cristiani su 10 vivranno in Africa.


Quasi un'enciclica per l'Anno Santo delle confessioni
MISERICORDIAE VULTUS

Quasi un'enciclica per l'Anno Santo delle confessioni

Ecclesia 12_04_2015

Papa Francesco ha consegnato ieri sera la bolla d'indizione dell'Anno Santo. Un testo denso per spiegare che cos’è l’Anno Santo e sottolineare che va posto al suo «centro, con convinzione» il sacramento della confessione, e che accostarsi a questo sacramento significa tenere insieme misericordia e giustizia.


Il Papa denuncia la "Passione dei bambini"
L'UDIENZA

Il Papa denuncia la "Passione dei bambini"

Ecclesia 08_04_2015

Riprendendo la catechesi sulla famiglia, nell'udienza generale papa Francesco denuncia la "passione dei bambini", vittime di abusi e indifferenza, che è insieme la passione della famiglia e della società. «Qualcuno osa dire, quasi per giustificarsi, che è stato un errore farli venire al mondo. Questo è vergognoso».


«Le nazioni non siano inerti sulla strage dei  cristiani»
PAPA FRANCESCO

«Le nazioni non siano inerti sulla strage dei cristiani»

Ecclesia 06_04_2015

«La Comunità internazionale non assista muta e inerte di fronte a tale inaccettabile crimine, che costituisce una preoccupante deriva dei diritti umani più elementari. Che la Comunità internazionale non volga lo sguardo dall’altra parte». È il nuovo, forte monito di papa Francesco al Regina Coeli del Lunedì dell’Angelo.


Pasqua, un augurio anche ai non credenti
RISURREZIONE

Pasqua, un augurio anche ai non credenti

Ecclesia 06_04_2015

Quali auguri di Buona Pasqua possono toccare il cuore a chi non crede? Tutti nella vita abbiamo le nostre sofferenze, le nostre croci. Il modo migliore di augurare loro Buona Pasqua è di volergli bene, interessarsi dei loro mali e dire che preghiamo per loro, Gesù Risorto li aiuti a ritrovare la serenità e la gioia di vivere.