L'omelia del cardinale Vingt-Trois sul terrorismo
“In che cosa il nostro stile di vita ha potuto provocare un’aggressione così barbara? A questa domanda noi rispondiamo spesso con l’affermazione del nostro attaccamento ai valori della Repubblica, ma gli avvenimenti ci obbligano a interrogarci e forse a esaminare ciò che realmente mettiamo sotto il titolo ‘valori della Repubblica”.
Cardinale Müller: La fede non è un'opinione Fermiamo la deriva protestante della Chiesa
Il relativismo etico che domina nella società è entrato con forza anche nella Chiesa, spingendola verso una concezione che appartiene al protestantesimo liberale. Ne è un esempio la tendenza a dare poteri sempre più ampi alle Conferenze episcopali, a scapito del ruolo dei vescovi, fino a concepirle come Chiese nazionali. Così pure è preoccupante la tolleranza verso il dissenso teologico, soprattutto in morale, che invece deve essere chiaramente corretto dai pastori.
Il monsignore gay e l'ex abate: la doppia morale
Cospirazioni sinodali, il caso di monsignor Chamarsa, Vatileaks hanno sfilato di recente sul red carpet di tutti i principali media mondiali. Da ultimo, la notizia che l’ex abate di Montecassino, Pietro Vittorelli, è stato indagato per aver usato in modo indebito 500mila euro, soldi che appartenevano alla Curia.
La missione richiede carità e giudizio sul mondo
Oggi troppi pastori si limitano a constatare statisticamente la diminuzione dei cristiani e sembrano rassegnati, come se non ci fosse più nulla da fare. Il Papa, a Firenze, ha, invece, detto che c’è un immenso lavoro da fare, non solo sul versante della “carità”, ma anche su quello della cultura e della missione.
Padre Gianola, l'avventura di un missionario "irregolare"
Ricorre quest’anno il 25° anniversario della morte di padre Augusto Gianola nel 1990. Aveva 60 anni, 27 dei quali in Amazzonia brasiliana. Credo sia il personaggio più affascinante, il più provocatorio e avvincente nei 165 anni di storia del Pime. Una mostra (apera fino al 22 novembre) a Lecco lo ricorda.
Papa Sabiniano, chi era costui?
«Carneade! Chi era costui?». L’inizio del burrascosissimo cap. VIII de I promessi sposi ha riportato alla ribalta un nome destinato all’oblio. Ciò che invece non è ancora avvenuto per papa Sabiniano. Beh, sono andato a ripescarlo per trovare un esempio storico che permetta di riflettere su due problemi attuali della vita ecclesiale: un certo pendolarismo nella successione dei Papi e il disagio di alcuni verso il Papa regnante.
Parrocchie da incubo, manuale per fedeli non "buonisti"
Don Andrea Brugnoli è un sacerdote di Verona, parroco a San Zeno alla Zai. Ha fondato le Sentinelle del Mattino e il Café teologico presente in altre diocesi e anche all’estero. E autore di un libro che il cui titolo suona truce e terrificante: Parrocchie da incubo. Ma all’interno di terrificante non c’è nulla.
Don Camillo è ritornato. Ma è quello vero?
É tornato don Camillo. Lo ha proposto come modello di prete nientemeno che papa Francesco, al Convegno della Chiesa italiana. Proprio lui, il pretone della Bassa uscito dalla penna talentuosa di Giovannino Guareschi, lo scrittore italiano più letto e tradotto nel mondo, ma allo stesso tempo il più censurato in patria, dileggiato come reazionario. Ma la sua trasposizione cinematografica ne ha in gran parte tradito lo spirito originario.
Vatileaks, indagati anche i giornalisti Nuzzi e Fittipaldi
Vatileaks 2, l'indagine si allarga: anche i giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi sono indagati per le vicende legate ai libri Via Crucis e Avarizia. Sono sospettati di concorso nel reato di divulgazione di notizie e documenti riservati. E nel frattempo alcune porpore devono difendersi dall'assalto delle Iene.
Dogma e pastorale, per capire il Sinodo e il Magistero
Pensato come contributo alla comprensione delle diverse tesi che si sono contrapposte al Sinodo ordinario sulla famiglia, è in libreria il volume Dogma e pastorale. L’ermeneutica del Magistero dal Vaticano II al Sinodo sulla famiglia curato da Antonio Livi con i contributi di Stefano Carusi ed Enrico Maria Radaelli.
«Il dialogo in famiglia sostituito da Tv e smartphone»
Nell'udienza generale, proseguendo il ciclo sulla famiglia, papa Francesco ha proposto una meditazione sulla convivialità. La famiglia cristiana si ritrova a tavola, ma troppo spesso oggi la tavola è il luogo di un rapporto sbagliato con il cibo e di un «silenzio dell'egoismo» coperto dalla televisione o dagli smartphone.
Francesco indica la strada alla Chiesa italiana
«Un nuovo umanesimo? No, quello dei “sentimenti di Cristo Gesù”», come dice san Paolo. L’atteso discorso alla Chiesa italiana papa Francesco l’ha pronunciato ai piedi dell’Hecce homo nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. E proprio dall’immedesimarsi nei «sentimenti di Cristo» Francesco indica il cammino.