Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Biffi, una vita "Cristocentrica"
IL RICORDO

Biffi, una vita "Cristocentrica"

Il cardinale Biffi è stato senz'altro una grande intelligenza teologica, una delle più profonde e delle più vaste dell’ultimo secolo, raccolta attorno al grande tema di cui egli fu l’ispiratore, ovvero quello del “Cristocentrismo” assoluto, la centralità assoluta di Cristo come redentore dell’uomo e del mondo, centro del cosmo e della storia.


Un grande cardinale,
un grande italiano
LUTTO

Un grande cardinale, un grande italiano

Alle 2:30 dell'11 luglio è morto il cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo emerito di Bologna e una delle figure più rappresentative della Chiesa italiana. Il 13 giugno scorso aveva festeggiato l’87° compleanno. Gli ultimi tre anni e mezzo lo hanno consumato fisicamente e purificato spiritualmente, li ha vissuti con grande serenità e fede incrollabile.


"Chi dimentica
il passato non 
ha futuro"
PARAGUAY

"Chi dimentica il passato non ha futuro"

Ecclesia 12_07_2015

Il Papa in Paraguay ha rievocato la tragedia, unica nella storia contemporanea, della Guerra della Triplice Alleanza (1864-1870), quando il paese venne annientato da Brasile, Argentina e Uruguay e perse il 90% dei suoi maschi. Le donne compirono il miracolo di ripopolare e ricostruire il paese.

PARAGUAY CONTRADDITTORIO di M. Tremamunno


A Marienfried dove la Vergine apparve tre volte
SULLE TRACCE DI MARIA/ 21

A Marienfried dove la Vergine apparve tre volte

Ecclesia 12_07_2015

La traccia mariana ci porta al santuario di Marienfried, situato nella parrocchia di Pfaffenhofen, piccolo borgo della Baviera. Le apparizioni della Vergine e i messaggi nel 1946 alla veggente, Barbara Ruess, dicono tutta la sua forza e l’urgenza alla conversione che da Mariefried si rivolge a tutto il mondo.


Biffi, una fede incrollabile
IL RICORDO

Biffi, una fede incrollabile

Due mesi fa padre Giuseppe Barzaghi gli chiese cosa lo rendesse così sereno. Il card. Biffi gli rispose: «La considerazione dell’unitotalità che ho imparato leggendo i teologi russi e in particolare Solov’ëv», la considerazione che tutto è integralmente e simultaneamente presente allo sguardo di misericordia di Dio.


Il Papa: "No a un'economia
che uccide"
BOLIVIA

Il Papa: "No a un'economia che uccide"

Ecclesia 11_07_2015

Il discorso più lungo della (ancora breve) storia del suo pontificato, Papa Francesco lo ha pronunciato al II incontro dei Movimenti Popolari, in Bolivia. Il Papa è tornato a condannare questa "economia che uccide", le due forme di nuovo colonialismo: il dominio mondiale dei poteri forti della finanza e le «colonizzazioni ideologiche».


Simboli e realtà, le strane tesi di padre Lombardi
IL CASO

Simboli e realtà, le strane tesi di padre Lombardi

Sulla vicenda del crocifisso su falce e martello regalato dal presidente boliviano Morales a papa Francesco, impazzano le interpretazioni. Ma ad essere più preoccupanti sono le affermazioni fatte dal portavoce vaticano padre Lombardi.


Contro l'Isis la guerra è giusta. Da Sako nuovo appello
IL PATRIARCA DI BAGHDAD

Contro l'Isis la guerra è giusta. Da Sako nuovo appello

Ecclesia 10_07_2015

«Bisogna intervenire per proteggere le minoranze cristiane. I raid aerei non bastano». Occorre «avere una forza di terra: in queste circostanza fare la guerra è legittima difesa». Lo scrive Louis Raphael Sako, patriarca di Baghdad nel suo libro Più forti del terrore. I cristiani del Medio Oriente e la violenza dell’Isis


"La fede illumina, le ideologie abbagliano"
BOLIVIA

"La fede illumina, le ideologie abbagliano"

Ecclesia 10_07_2015

A causa delle immagini che hanno fatto notizia, i discorsi del Pontefice passano in secondo piano. Eppure, in essi, troviamo un potente monito contro le ideologie.
MOVIMENTI POPOLARI di M. Tremamunno
CROCIFISSO COMUNISTA di M. Tremamunno
- LE STRANE TESI DI PADRE LOMBARDI, di R. Cascioli


Moreno, il presidente che mise Gesù nella Costituzione
ECUADOR/ IL CASO

Moreno, il presidente che mise Gesù nella Costituzione

Nella sua visita in Ecuador, papa Francesco ha elencato i santi e i beati nazionali ecuadoregni, ma ha tralasciato, ad avviso di chi scrive, una figura importante. Si tratta di Gabriel Garcìa Moreno (1821-1875), che fu presidente della repubblica ecuadoriana per ben due volte, dal 1861 al 1865 e dal 1869 fino alla morte.  


Il Papa: "Perseverare anche se ci respingono"
ECUADOR

Il Papa: "Perseverare anche se ci respingono"

Ecclesia 09_07_2015

Ultimo giorno di Papa Francesco in Ecuador. Lascia un messaggio, dal santuario di El Quinche, dove la Madonna apparve ripetutamente agli indios che non le credevano. Una perseveranza, quella della Vergine, che diventa icona della necessità di perseverare nell'evangelizzazione, anche quando il mondo ci respinge.


Casse piene, chiese vuote. La frusta di Brandmuller
CHIESA TEDESCA

Casse piene, chiese vuote. La frusta di Brandmuller

Spacciata per una via misericordiosa, quella della Chiesa tedesca sembra, invece, una rinuncia ad essere lievito del mondo. Ma questa musica stonata non è certo iniziata con il cardinale Kasper, né con il Sinodo sulla famiglia. Lo ha rilevato un altro cardinale tedesco, Walter Brandmuller: una frustata per vescovi e clero.