Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Tommaso a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Sinodo e Medjugorie, le anticipazioni del cardinale Müller
IL CARDINALE MULLER

Sinodo e Medjugorie, le anticipazioni del cardinale Müller

Il Sinodo dovrà affrontare «la sfida di trovare vie pastorali per una più forte integrazione nella comunità» dei divorziati «senza riduzioni della parola di Gesù e del conseguente insegnamento della Chiesa». Lo dice il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. E su Medjugorie...


Supplica a papa Francesco con 400mila firme
DIVORZIATI E UNIONI GAY

Supplica a papa Francesco con 400mila firme

Chiedono «una parola chiarificatrice, per superare la crescente confusione fra i fedeli» su eucarestia ai divorziati e unioni gay. E lo fanno attraverso una “Supplica” rivolta a Papa Francesco. Sono più di 400mila persone, fra i quali 104 tra cardinali, vescovi: un appello al Papa in vista del Sinodo.


Misericordia, ecco dove sta la novità del cristianesimo
PERDONO D'ASSISI

Misericordia, ecco dove sta la novità del cristianesimo

Scade alla mezzanotte di oggi la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria concessa dal Perdono d’Assisi, questa volta, prezioso anticipo dell’Anno della Misericordia. Ecco qual è il senso di questa ricorrenza e quali sono le condizioni che ogni fedele deve rispettare per ottenere il perdono.


«Lasciamo ai coniugi la libertà di regolare le nascite»
L'ASSALTO AL SINODO

«Lasciamo ai coniugi la libertà di regolare le nascite»

Ecclesia 01_08_2015

Edito dalla Libreria vaticana, Famiglia e Chiesa, è un volume di 554 pagine che raccoglie i risultati di un seminario di studio organizzato dal Pontificio consiglio per la famiglia cui hanno preso parte numerosi esperti e teologi provenienti da tutto il mondo. E testimonia quanto il dibattito vada molto al di là dell’effettivo campo d’azione su cui sarà chiamato a deliberare il Sinodo di ottobre.


La nuova “teologia dell’amore lanciata al Sinodo ombra
L'ASSALTO AL SINODO

La nuova “teologia dell’amore lanciata al Sinodo ombra

Si chiama “teologia dell’amore” ed è, in sostanza, un relativizzazione delle dottrina e della  morale cattolica su matrimonio, rapporti sessuali e contraccezione. L’hanno proposta alcuni teologi durante il “Sinodo ombra” di alcuni mesi fa convocato nei locali della Gregoriana, la conferenza episcopale tedesca ha pubblicato sul proprio sito istituzionale.


C'è una Chiesa 
che vuole le nozze 
gay e cattoliche
DEVIAZIONI GNOSTICHE

C'è una Chiesa che vuole le nozze gay e cattoliche

Ecclesia 30_07_2015

Già da tempo molti sacerdoti e teologi, anche cattolici, cercano di sdoganare l’omosessualità, perché sia accettata dalla comunità dei credenti come una forma legittima di amore. In un cammino spirituale orientato all’incontro con l’altro tu, in cui si rivela il Tu trascendente del Mistero d’Amore, dicono costoro, gli atti omosessuali non possono più essere considerati immorali. Ma sbagliano gravemente. Ecco perché.


«La libertà di educazione tradita dal buonismo cattolico»
NEGRI/ INTERVISTA

«La libertà di educazione tradita dal buonismo cattolico»

«L'attacco alla libertà di educazione è favorito da un cattolicesimo che ha scelto la strada della "mediocrità cordiale", di non disturbare il potere dominante». Così l'arcivescovo di Ferrara dopo la sentenza della Cassazione che impone il pagamento dell'Ici alle scuole cattoliche.


La lezione dei martiri missionari del Pime in Cina
LA LETTERA

La lezione dei martiri missionari del Pime in Cina

Ecclesia 26_07_2015

 Il padre Ferruccio Brambillasca, superiore generale del Pime, Nel giugno scorso è stato in Cina, visitando le sei diocesi fondate dal Pime dal 1858 al 1949 quando Mao prese il potere nel continente cinese: la prima è Hong Kong e poi le altre cinque nell’interno del paese. Ecco quello che ha visto e incontrato.


Dalle "nozze" gay al linciaggio
dei vescovi
IL CASO CHAPUT

Dalle "nozze" gay al linciaggio dei vescovi

L'idea che torni la pace sociale, dopo il riconoscimento del matrimonio omosessuale, è una pia illusione. Charles Chaput, arcivescovo di Filadelfia è sotto linciaggio mediatico, perché non prende le parti di una causa di lavoro di un professore gay sposato. Le nozze gay sono l'antipasto di una rivoluzione sessuale più ampia, il cui scopo finale è quello di gettare la morale cattolica (e la Chiesa stessa) nella spazzatura della storia.


Il "buonismo" di certi cattolici e i due pericoli mortali
LA LETTERA

Il "buonismo" di certi cattolici e i due pericoli mortali

Ecclesia 23_07_2015

Scriveva Chesterton: gli uomini «sembrano essersi messi in capo la strana idea che in tutte le circostanze immaginabili potrebbero conservare tutte le proprie cose esclusivamente e unicamente rifiutando di difenderle». Un po’ come oggi. Eppure, siamo circondati da due pericoli mortali: il gender e l'islam. 


A Ponte di Legno si prega in vista del Sinodo
FAMIGLIA

A Ponte di Legno si prega in vista del Sinodo

A Ponte di Legno (Brescia), in una terra cattolica da sempre, teatro di cruente battaglie nella Prima Guerra Mondiale, il parroco della Ss. Trinità riapre i battenti di giovedì per un momento di preghiera. Per raccomandare il prossimo Sinodo al Cielo. Perché i vescovi restino saldi nella dottrina di Gesù.


Sinodo, non esiste pastorale senza dottrina
TEOLOGIA

Sinodo, non esiste pastorale senza dottrina

Ecclesia 21_07_2015

Nella prassi ecclesiastica si deve applicare sempre e comunque tutta la dottrina della Chiesa, che nel suo "nucleo dogmatico" non può mai cambiare. Nessuna presunta esigenza “pastorale” può giustificare una deroga da questo principio, perché ogni vera esigenza pastorale è già insita nel dogma.