• VERSO IL SINODO

    La famiglia di Paglia non è quella di Müller

    Su matrimonio, divorzio, famiglia dibattito a distanza tra il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e il presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia ed ex vescovo di Terni. Il quale rifiuta paletti e norme, in nome di "freschezza e gioia".

    • CROAZIA

    ll beato Bulešić, martire cristiano del comunismo

    Si susseguono, in Croazia, le celebrazioni per la beatificazione di don Miroslav Bulešić (1920-1947), avvenuta il 28 settembre a Pola. Fu assassinato dai comunisti perché amministrò la Cresima.

    • PAPA FRANCESCO

    «La famiglia è il motore del mondo e della storia»

    Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Famiglia. In una società che dimentica i bambini, gli anziani, la famiglia, resta la Chiesa a ricordare che le famiglie sono il motore della storia.

    • UDIENZE

    Non c'è Chiesa senza la Madonna

    Il Papa ha dedicato la sua catechesi a qualcuno che nel versetto del Credo sulla Chiesa non c'è, ma è presente implicitamente: la Madonna, che è «immagine e modello della Chiesa».

    • VATICANO

    Ior, emergono brandelli di verità

    Uscito di scena il segretario di Stato Bertone, monsignor Ganswein - segretario di Benedetto XVI e attuale prefetto della Casa pontificia - rivela che papa Ratzinger non sapeva nulla della cacciata del presidente dello Ior Gotti Tedeschi e che fu molto sorpreso...

    • CROAZIA

    La difficile battaglia dei cattolici contro l'ideologia gender

    L'arcivescovo di Spalato, mons. Marin Barišic, lancia un appello pubblico in difesa della famiglia naturale. La cattolicissima Croazia è assediata da proposte di legge di un governo post-comunista che vuole imporre l'ideologia gender.

    • GIORNATA MISSIONARIA

    Missionari perché innamorati di Cristo

    Il richiamo dei Papi alla missione tra i non cristiani, da Paolo VI a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, non è stato ascoltato. La crisi è anche degli stessi missionari, che devono riscoprire il perché della missione. La lettera di un padre saveriano.

    • PAPA FRANCESCO

    Esercizi spirituali nei boschi, fuori da Roma

    Papa Francesco rompe gli schemi: i prossimi esercizi spirituali per la Curia romana, in programma la prima settimana di Quaresima, si terranno fuori Roma, sul lago Albano. Non succedeva dal 1964. A tenere le meditazioni non sarà un cardinale, ma un parroco: Angelo De Donatis.

    • UDIENZE

    Una Chiesa apostolica, che mette al centro la famiglia

    Fame nel mondo: sbaglia chi pensa di rispondere alla sfida prescindendo dalla famiglia, luogo di crescita ed educazione alla solidarietà. Il Papa continua il commento sul Credo, spiegando il significato di "apostolica".

    • SCISMATICI

    Lefebvriani e Santa Sede: fine del dialogo

    Il superiore della Fraternità San Pio X, Bernard Fellay chiude l'ultimo spiraglio di negoziato con la Santa Sede. Il "no" lefebvriano a una riconciliazione inizia già dal giugno del 2012, col rifiuto di accettare il Concilio Vaticano II.

    • PAPA FRANCESCO

    Partire dalla misericordia, proseguire con la catechesi

    Il 14 ottobre 2013 Papa Francesco ha esposto, in modo sistematico la linea pastorale del suo pontificato: primato della testimonianza, andare incontro ai più "lontani" e centralità dell'incontro con Cristo.

    • EDITORIALE

    Disputa sul Papa, il fattore ignorato

    Da mesi si sono formati due schieramenti contrapposti, uniti su un solo punto: papa Francesco rappresenta la rottura con i predecessori. E' un modo parziale di guardare alla Chiesa che, come ricordava Benedetto XVI, è guidata da Cristo.