• UDIENZE

    Il giudizio finale è già cominciato

    Nell'ultima riflessione sul Credo, Papa Francesco ci insegna ad affrontare il giudizio finale con grande speranza. Ma questo non vuol dire che tutti si salvino in automatico. La possibilità di esclusione dalla comunione con Dio è reale.

    • FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA

    I dolori di padre Manelli

    Padre Stefano Maria Manelli, fondatore dei Francescani dell'Immacolata, ordine commissariato dallo scorso luglio, è stato tenuto in totale isolamento per volontà del Commissario apostolico padre Fidenzio Volpi.

    • IMMACOLATA

    E' necessario fare chiarezza

    Il fondatore padre Manelli in isolamento, responsabili trasferiti, sciolti i movimenti laicali collegati, chiuso il seminario, abbandonate le riviste. La punizione abbattutasi sui Francescani dell'Immacolata è pesante, ma i motivi non sono chiari.

    • PAPA FRANCESCO

    Solo la bellezza di Maria salverà il mondo

    Il Papa ha reso il tradizionale omaggio alla Madonna. Maria è stata preservata dal peccato originale. Anche noi, che non lo siamo, "siamo scelti da Dio per vivere una vita santa", lasciandoci guidare dalla nostra Madre Santa.

    • SULLE TRACCE DI MARIA/5

    Lourdes, così guariscono i cuori

    Diciotto apparizioni tra febbraio e luglio 1858: a Lourdes Maria si presenta come l'Immacolata Concezione, desiderosa della conversione di tutti i suoi figli. E oggi la grotta dell'apparizione continua ad attirare milioni di pellegrini. 

    • SCIENZA E SAPIENZA

    Il discorso di Papa Francesco ai teologi

    Papa Francesco riceve in udienza i teologi. Dio non rende l'uomo violento, la dottrina sociale della Chiesa è componente essenziale del messaggio e il senso della fede del popolo non coincide con l'idea maggioritaria.

    • COMMISSIONE

    La lotta della Chiesa contro gli abusi sui minori

    La Chiesa degli Usa è stata la più colpita da casi di pedofilia ed è stata la prima a reagire. Una nuova commissione vaticana si incaricherà di diffondere il modello americano.

    • UDIENZE

    Il Papa: "La risurrezione della carne è realtà"

    "Credo la risurrezione della carne" è una verità non semplice e tutt'altro che ovvia, ma, sottolinea Papa Francesco nell'udienza generale del 4 dicembre 2013, è una realtà. Che cambia la nostra vita oltre a mutare il senso della morte.

    • CHIESA

    Dall'Avvento una risposta alla crisi

    Ci si prepara all'incontro con Cristo non con i buoni propositi, ma approfondendo il senso della propria esistenza. Davanti all'assoluta precarietà della situazione sociale e politica sorge rinnovata la capacità di proposta di vita della Chiesa.

    • SECOLARISMO

    Il Papa suona la sveglia ai vescovi olandesi

    Papa Francesco riceve i vescovi dell'Olanda. Li ha esortati ad essere più partecipi nel dibattito pubblico del primo Paese che ha introdotto matrimoni gay ed eutanasia, evangelizzare chi, in chiesa, non va più.

    • GERMANIA

    Divorziati risposati, la Chiesa tedesca va per conto suo

    I divorziati che si sono risposati possono ricevere la comunione ed essere riammessi ai sacramenti? La Chiesa tedesca respinge al mittente il monito di Müller, prefetto dell'ex Sant'Uffizio e procede sulla sua strada.

    • CHIESA

    Annuncio prima che denuncia. Francesco docet

    La Evangelii Gaudium contiene molti aspetti che riguardano la Dottrina sociale della Chiesa. E richiamano esplicitamente il Compendio. E' "annuncio di Cristo nelle realtà temporali".